Novi Pallavolo Femminile – Isil Volley Almese Massi: 3-1 (20/25; 25/23; 25/23; 25/16)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Morando G.; Biagi; Carrè; Herrnhof; Greco; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Arbitro: Cantono Andrea; Traversa Roberto

Novi Ligure, 12/05/2018 – 1^ giornata Play Off Promozione B2.

Ore 20.30 iniziano i primi storici play off promozione per l’Almese Volley. Pettinicchio e compagne dopo aver centrato l’obiettivo stagionale scendono in campo a Novi Ligure contro il NPF per provare a dire la loro anche nella corsa alla promozione in B2. Gara difficile e combattuta che vede le verdeblu cedere 3-1 in un match lottato per tre set, che però non ha portato punti alla classifica.

Almese parte con Maurino in regia e Carrè opposto, Herrnhof e Biagi in 4, Pettinicchio e Viotto al centro, Bertolotto libero.

Novi parte forte per far valere il fattore campo e la strada sembra in salita, ma prese le misure le almesine tornano sotto e giocano un set di livello assoluto mettendo in difficoltà le padrone di casa; tiene bene la seconda linea con difese importanti di Biagi e Bertolotto, la regia può imbeccare le bocche di fuoco che si fanno trovare tutte pronte, il set si chiude sul 25/20 Isil.

Nella seconda frazione cala la battuta almesina, ma si lotta punto a punto, sorpassi e controsorpassi la fanno da padrone, Almese è sopra sul 18-16, ma un errore in battuta e un paio di giocate imprecise mettono in carreggiata il Novi che da squadra esperta non se lo fa dire due volte e mette la freccia per poi chiudere sul 23/25, 1-1.

Il terzo set vive sulla falsa riga del secondo, Almese sbaglia più del solito ma tiene botta e va nuovamente avanti, qui una palla contestata fa da spartiacque di un possibile 19-16 al reale 18-17 e perdendo pazienza e tranquillità l’Isil diventa vulnerabile; alcuni errori in fase offensiva permettono a Novi di rientrare nel set e chiuderlo nuovamente sul 23/25, 1-2 Novi.

Il contraccolpo si fa duro e le ragazze di coach Giovale non riescono più a stare in partita, Novi può così gestire al meglio e chiudere sul 16/25 per il 3-1 finale che lascia certamente il rammarico di poter raccogliere punti su un campo difficile.

Nell’altra gara il Teamvolley Biella batte 3-1 Lasalliano, mercoledì 16 alle ore 21 ad Almese arriva il Lasalliano; c’è ancora margine per essere in gara, giocandosi il tutto per tutto mercoledì in casa.

Coach Giovale commenta la gara: “ è un grosso peccato non aver chiuso uno tra il secondo o terzo set dove l’equilibrio è girato sui particolari come succede in queste gare; abbiamo giocato molto bene il primo set e buona parte del secondo e del terzo uscendo a bocca asciutta e ovviamente spiace, perché in almeno uno dei due set c’è del nostro in tutti i sensi più che del loro; poi sulle qualità di Novi non le scopriamo di certo oggi e che potesse essere una gara dura era prevedibile, abbiamo pagato la nostra inesperienza di squadra che Novi ha da vendere per queste occasioni. Tutta esperienza che arriva e servirà per il futuro. Il rammarico viene proprio dal fatto che eravamo riusciti a portare la gara dove volevamo noi e poi abbiamo pagato sulla tensione del momento; detto questo però alle ragazze non posso dire niente, ci hanno provato, stanno dando tutto e in partite così equilibrate i particolari fanno la differenza. Andiamo avanti senza buttarci giù, ma rimaniamo con la testa nel play off perché finché c’è la possibilità di passare il turno noi saremo li; nel quarto di Coppa Piemonte al 1 novembre alle 16.30 eravamo virtualmente fuori e poi abbiamo giocato la finale a fine gennaio, quindi non esiste che per una sconfitta si lascia il play off. Avremo due partite in casa, e il nostro obiettivo sarà far divertire il nostro pubblico e ringraziare chi ci ha sempre seguito e supportato, portando la stagione più lontano possibile; avanti così perché non siamo abituati a mollare per una partita persa”.