Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A” – 9° GARA (Gara 298)
Sabato 03 Dicembre 2022 – Ore: 19,00
Almese (To) – Palestra Comunale di Almese – Via Granaglie n.30
ISIL VOLLEY ALMESE MASSI vs. EL GALL ALBA
Risultato: – (Parziali dei Set: 25/18; 25/16; 20/25; 25/21)
1° Arbitro : Sig. Gabriele PANCIA
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 20 Adina Giorgina Ganea – 15 Matilde Gauna – 9 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno – 29 Giulia Trivellin.
1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Acc.: Giuseppina SALERNO – Addetto Arbitro: Federica METTIFOGO
Weekend da considerare assolutamente positivo per la nostra “Serie C” (ma, potremmo anche sostenere per la nostra “Serie D” corsara a VERCELLI, contro la prima in classifica, capace di recuperare, dopo aver perso i primi 2 set, vincendo la loro partita poi al Tie-Break. Bravissime!) anche se abbiamo dovuto faticare, indossando l’armatura da “combattimento”, in casa nostra ad Almese, per piegare le intenzioni dell’abile avversario di giornata, oggi rappresentato dall’EL GALL di Alba.
Quasi tutte molto giovani, le Atlete albesi si trasferiscono oggi, sabato 3 Dicembre 2022, ad Almese per sfidarci in questo 9° turno programmato in calendario: nella precedente giornata, le nostre Avversarie, avevano incontrato la Squadra del Club76 Playasti perdendo al tie-break (in casa loro, al Palasport di Corso Langhe 52), per 2 a 3 conquistando (comunque) almeno un punto utile a muovere la loro classifica.
Leggendo alcune recensioni sui loro ultimi incontri eravamo consapevoli di imbattersi una Squadra tutta “in crescita” ossia sapevamo di incontrare un gruppo che sta iniziando, dopo qualche incontro, ad elaborare un buon livello tecnico corale tale da poter pensare, in positivo, di farci uno “sgambetto” durante questa partita.
E in effetti riconosciamo (e non nascondiamo) che le Atlete Albesi hanno dato, come si dice in questi casi, a tratti (soprattutto negli ultimi 2 set di gioco) un bel “filo da torcere” alle nostre beniamine. Probabilmente, vista la loro giovane età, manca ancora la consapevolezza o l’esperienza di gioco per questa specifica categoria, una propensione che per nostra fortuna rientra probabilmente nel nostro “pedigree” perché in alcuni casi, sempre comunque con merito, è stata come una fedele alleata.
Ma veniamo alla partita.
Buona la partenza in questo primo parziale per entrambe le compagini in campo. Un avvio giocato a fasi alterne nel punteggio, sempre inizialmente in equilibrio, sino al raggiungimento del risultato di 10 a 8 per Noi: l’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI decide quindi di accelerare e le giovani Albesi pagano pegno sprofondando subito dietro nel punteggio, rincorrendo il gioco in questo primo parziale. Almese scappa via subito, punto dopo punto, come per dettare la legge del più forte sul campo di casa. In 22 minuti esatti finisce il primo set con il risultato, a nostro favore, di 25 punti a 18.
Il secondo set vede entrare in campo un EL GALL più volitivo ma è sempre l’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI che, sul risultato di 7 pari, piano piano slega i muscoli e rilassa i nervi per riprendersi il vantaggio con cui governare anche la seconda frazione di una partita che sino ad ora non era mai sfuggita dalle mani almesine. Il primo allungo arriva sul 16 a 8 per l’Almese per proseguire su questo binario sino alla vittoria anche di questo secondo set con il risultato di 25 a 16.
Sul risultato di 2 set a 0 sembra tutto molto (forse troppo) facile.
E infatti nel 3° set abbiamo compreso a nostre spese quello che si intende, in psicologia, quando si fa riferimento ad un processo cognitivo meglio noto, ai più, come “mancanza di attenzione”.
El GALL parte benissimo nel terzo parziale che può essere decisivo per l’intero incontro.
Le Atlete Albesi sono scese in campo, probabilmente, più rilassate, senza farsi troppi problemi.
In campo si percepisce tutto quanto perché oltre a fare punti, il loro gioco ora gode della “fiducia” dei propri fondamentali: difesa attenta su ogni pallone, rilancio con un “muro” più diligente, schiacciate ora più frequenti, battute più ordinate e precise (soprattutto più “velenose” in campo) e va, ora, tutto meglio, direi quasi a meraviglia!
L’EL GALL viene comunque raggiunto dal colpo di coda delle nostre Atlete, seppur con fatica, verso metà set (sul risultato di 16 a 16) ma poi le rinvigorite Avversarie allungano con 3 punti portandosi, prima, sul risultato di 20 a 17 per poi continuare a martellare il nostro campo.
Alla fine chiudono a proprio favore il 3° set con il risultato di 25 a 20, costringendo l’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI ad un dispendioso ed ulteriore (quarto) set.
Il gioco Almesino non riesce a esprimersi come ad inizio partita, manchiamo di attenzione e soffriamo oltremodo il gioco avversario (non perfetto ma decisamente risolutivo per loro) divenuto ora più tosto ed aggressivo in campo.
Le Ragazze chiamate a raccolta dal nostro Coach ascoltano i consigli della nostra panchina.
Ridisegniamo idee e serenità nella testa delle nostre Atlete che, a dirla tutta, scendendo in campo per questo 4 parziale non hanno subito accennato la reazione necessaria o richiesta dal nostro Coach.
L’EL GALL decide che si riparte da dove aveva lasciato: questo parziale parte inizialmente equilibrato ma le brave Atlete Albesi si costruiscono prima un piccolo vantaggio (sul risultato di 14 a 12), continuando ancora sino ad arrivare addirittura al risultato di 20 a 16.
La partita si mette quindi in una condizione tale che proprio non avremmo voluto e probabilmente (con il massimo rispetto per le nostre brave Avversarie) neanche pensato!
La “campanella” d’allarme che abbiamo in testa, però, si mette a suonare a favore dell’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI che finalmente riaccende la luce in questo momento buio.
Riprendendosi anima e cuore, le nostre Ragazze decidono che è ora di recuperare questo gap.
A volte è meglio mettere il cuore laddove la tecnica, per diversi motivi, viene meno a causa di eccessivo nervosismo o, come in questo nostro caso, per la mancanza di adeguata attenzione.
Finalmente, mettendo pertanto una più corretta attenzione in campo, reagiamo avvicinando le Avversarie per pareggiare prima i conti (21 pari) e poi, grazie ad un gioco più aggressivo e all’esperienza messa in campo dalle nostre Giocatrici, superiamo finalmente questo risultato creando un solco con le rinvigorite (fino ad allora) Giocatrici Albesi, finendo set e partita sul punteggio di 25 a 21.
Il quarto ed ultimo set va quindi a Noi come l’intera posta (3 punti) di questo incontro: il tabellone, al “PalaTigre” di Almese, indica ora “3 set a 1” per la Squadra di Casa e così facendo rimaniamo ancora al 2° posto solitario nella attuale Girone “A” in Classifica di “Serie C” Regionale Femminile.
A partita terminata, ecco le parole del nostro Coach Paolo BERNARDINELLO: “Quella di oggi è stata una partita dai due volti. I primi due set, li abbiamo affrontati bene sin dall’inizio perchè siamo partiti bene e siamo riusciti ad imporre il nostro gioco senza grosse difficoltà. Cambio di rotta incomprensibile a partire dal terzo set per poi proseguire anche a parte del quarto set. Abbiamo avuto un calo d’intensità mentale e di attenzione in campo: tutto ciò ha permesso alle nostre Avversarie di metterci in difficoltà punendoci per i nostri errori. Complimenti a loro e meno male che abbiamo poi reagito bene sul finale del quarto set, giocando di cuore ed esperienza: questi sono aspetti importantissimi per qualsiasi Squadra dato atto che ci hanno permesso di portare a casa i 3 punti in palio. Adesso resettiamo tutto, abbiamo tanto da lavorare e facciamo tesoro delle cose positive mentre per quelle negative andremo con la Squadra ad analizzare i motivi dei nostri errori. Ci dobbiamo preparare ad una settimana difficile ed impegnativa, prima con il concentramento di Coppa Piemonte previsto per giovedì pomeriggio e poi penseremo a sabato con la trasferta a Pinerolo”.
Ricordiamo infatti, per la cronaca, che nel pomeriggio di Giovedì 08.12.2022 ci trasferiremo a Settimo Torinese (To) per la Seconda Fase – Giornata 1 della Coppa Piemonte di Serie “C” Femminile A.S. 2022-23 per incontrare la Squadra del LILLIPUT PALLAVOLO C (ossia la prima in classifica dell’attuale Girone “B” di Serie “C” Regionale Femminile) e la Squadra del VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM (Squadra che insieme alla nostra risulta inserita nel Girone “A” di Serie “C” Femminile), come da calendario sottostante.
Coppa Piemonte CF- Seconda Fase / Giornata 1
Giusto il tempo di festeggiare per questa vittoria di Sabato contro l’EL GALL che parte dei nostri pensieri, oltre alla Coppa Piemonte di giovedì, andranno già all’impegno di sabato prossimo: il “BIG MATCH” contro la “prima della classe” del nostro GIRONE “A” ossia l’UNIONVOLLEY PINEROLO che sta avanti a Noi, in classifica, di 2 punti.
Altra trasferta difficile pertanto per la nostra Squadra al cospetto di una Compagine che, sino ad oggi, non ha sbagliato praticamente nulla e giustamente risulta lanciata e titolata per vincere a man bassa questa categoria. Noi siamo nella posizione in cui abbiamo tutto da guadagnare e poco da perdere. Loro sono una Squadra con individualità tali da essere in grado di risolvere le partite e ci sarà da lottare su tutti i fronti, tecnico, fisico e mentale.
Bene. Noi siamo pronte!
Appuntamento quindi a Sabato 10 Dicembre 2022 – inizio ore 21.00 al Palazzetto dello Sport di Viale Grande Torino n.2 di Pinerolo (To) per tutti i nostri Tifosi per urlare insieme: FORZA RAGAZZE e FORZA ISIL VOLLEY!!!!
Ufficio Stampa – Team Isil Volley – Almese (To) 05.12.2022