FOTO ARNALDO FUSTINI

ISIL VOLLEY ALMESE MASSI: Vittoria da 3 punti a BRA con una falsa partenza contro il LIBELLULA VOLLEY

Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A” – 8° GARA (Gara 294)

Sabato 26 Novembre 2022 – Ore: 21,00

Bra (To) – Palasport – Via Risorgimento n.31 A

LIBELLULA VOLLEY  vs.  ISIL VOLLEY ALMESE MASSI  

Risultato:  1 – 3 (Parziali dei Set: 25/19 – 17/25 – 19/25 – 15/25)

1° Arbitro Sig.ra Silvia COSTELLI

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 20 Adina Giorgina Ganea – 15 Matilde Gauna – 11 Michelle Greco – 9 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno – 29 Giulia Trivellin.

1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Accompagnatrice.: Giuseppina SALERNO

In questo 8° turno, del Girone “A” del Campionato di Serie “C” di Volley Femminile piemontese, ci spostiamo a BRA per giocare, in esterna, nel grandissimo e bellissimo palazzetto sportivo locale contro la Squadra della LIBELLULA VOLLEY, Compagine di tutto rispetto già da Noi incontrata quest’anno (era fine Settembre 2022) durante il secondo turno di Coppa Piemonte Femminile 2022-2023 (giocato in casa nostra e perso allora proprio contro la vivace Squadra Braidese per 2 set a 1).

FOTO ARNALDO FUSTINI

Atteso che nella data di Venerdì 25 novembre 2022 ricorreva la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne” (data scelta dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999) anche le nostre Ragazze hanno voluto condividere e ricordare questo importante argomento, oggi purtroppo più che mai scottante, presentandosi in campo con un emblematico segno di colore rosso sulle proprie guance per dimostrare, anche con un semplice e piccolo pensiero come questo, solidarietà a tutte le Donne vittime della Violenza perché anche lo “Sport” agonistico e dilettantistico, unitamente al resto delle altre Istituzioni, non può rimanere indifferente a queste problematiche sociali.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Tornando all’incontro, attualmente la Squadra di casa della non sta attraversando un periodo facile e splendente: infatti la LIBELLULA VOLLEY è reduce da ben 4 sconfitte consecutive che la cacciano quasi in fondo nella classifica provvisoria del nostro girone, in piena “zona playout” (anche se è presto per parlare di promozioni, spareggi e retrocessioni).

Al contrario invece Noi arriviamo da una importante vittoria casalinga raccolta contro una Squadra decisamente “quadrata” ed “ostica” del nostro Girone, il VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM, che ci rilancia nella solitaria 2° posizione della medesima classifica.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Arriviamo al campo di gioco consapevoli che questa classifica, apparentemente sfavorevole per la giovane Squadra locale di Bra, potrebbe essere invece una specie di “trappola mentale” per Noi se sottovalutassimo le nostre Avversarie. Così facendo, questo incontro potrebbe trasformarsi, per loro, in una sorta di “stimolo” nel reagire a questo periodo particolarmente negativo e sfortunato con una pronta, sempre per loro, rivincita…. questa a nostro discapito.

Infatti giocando in casa più liberamente, senza troppi schemi tattici mentali da seguire, le Atlete locali (giovani ma riconosciamo in loro anche la qualità) potrebbero, proprio come già fatto in Coppa Piemonte a Settembre ad Almese, farci veramente male se incontrate nella serata “giusta” per loro e, di conseguenza, “sbagliata” per Noi.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Pronti? Via, si gioca!

Ed è proprio con questa forte carica agonistica ed emotiva che le brave Atlete Braidesi scendono in campo nel primo parziale del presente incontro, quasi a piena conferma di quanto suddetto.

I primi punti ci vedono partire con un modesto vantaggio sino al risultato di 8 a 5 poi, in un palazzetto grande ma molto… (forse addirittura…troppo)… silenzioso (n.d.r. – seppur con il massimo rispetto per i tifosi locali, permetteteci di sostenere che il silenzio in campo era ad un livello quasi surreale soprattutto per le nostre Sportive, forse più avvezzate od abituate al rumore dei tamburi, dei cori, del tifo di Genitori, Sostenitori ed Amici vari più in generale come avviene, spesso, nella nostra Palestra), le abili Atlete locali decidono di “mettere la freccia” per sorpassarci (grazie al coinvolgimento di errori, a ripetizione, effettuati dalle nostre Giocatrici con battute fuori campo, palle schiacciate “out” oppure palle murate, ecc..ecc.. tralasciando tutto il restante “bad repertoire” connesso al cattivo, nostro, gioco).  

Man mano le “Libellule” allungano velocemente il loro passo per sorpassare (in soli 24 minuti) il traguardo dei 25 (loro) punti a 19 (nostri) punti, conseguendo pertanto un bel “1 a 0” per loro sul tabellone di gioco.

Dopo il primo set (assolutamente con ragione vinto dalle Atlete locali) per alcuni attimi abbiamo proprio temuto di assistere ad una sorta di remake della sfida di Coppa Piemonte ma poi il destino, probabilmente, ha deciso che stasera avremmo avuto la meglio (vincendo, abbastanza agevolmente, gli altri 3 set consecutivi) a patto, comunque, di non mantenere questo “cattivo atteggiamento” arrendevole, come quello visto in campo dalle nostre Ragazze in questo primo set.

Quindi, strigliata di capo da parte del nostro Staff in panchina prima del rientro in campo per giocare il secondo set!

E, in effetti, partiamo subito meglio.

FOTO ARNALDO FUSTINI

In campo limitiamo i nostri errori (anche se durante la partita ne abbiamo commessi ancora troppi per le ns. statistiche di classifica) e riordiniamo il presente set a nostro favore, con il risultato di 25 a 17 seguendo a tempo il ritmo generato del ns. Tifo che echeggia (finalmente) in palestra, piacevolmente “rumoroso” per la nostra Squadra grazie al supporto di Genitori e agli Amici delle nostre Ragazze intervenuti a Bra per vedere questo incontro. Con questo risultato ora siamo pari (come set)!

FOTO ARNALDO FUSTINI

Si rianima così, quasi di colpo, quindi tutto il nostro gruppo per sostenere e supportare al meglio il “risveglio” in campo delle nostre Ragazze.

Il Terzo set è probabilmente più combattuto e il più equilibrato in campo tra le due contendenti.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Scesa in campo, la Squadra locale braidese conduce il gioco iniziale e genera, sempre a loro favore, un piccolo vantaggio sino al risultato di 17 a 16.

Poi, come d’incanto, avviene la nostra svolta!

FOTO ARNALDO FUSTINI

A seguito di una girandola di cambi e nuovi innesti di Giocatrici in campo almesino (mantenuti poi sino al termine del quarto ed ultimo set) il nostro gioco tecnicamente sale e cambia ancora, la difesa regge a meraviglia e l’attacco, con più carattere, colpisce ripetutamente il campo delle Avversarie facendo deviare il risultato pesantemente a nostro vantaggio.

Si conclude così il 3° parziale con un soddisfacente risultato di 25 a 19 a nostro favore.  E così siamo Due a Uno!

La strada ora per le brave Atlete locali si mette tutta in salita.

Sotto di 2 set a 1, la LIBELLULA VOLLEY ha accusato il colpo: si capisce immediatamente che l’Almese ha voglia di centrare questa vittoria e la volenterosa formazione di casa, nonostante l’impegno profuso, compie oramai diversi errori di gioco già durante i primi scambi.

Le Atlete braidesi ora sembrano faticare a contenere il ritorno delle nostre Atlete: in questo ultimo parziale infatti non riescono, le nostre Avversarie, più a replicare alle iniziative sempre più pressanti delle nostre Atlete “Verde-Blu”.

FOTO ARNALDO FUSTINI

I nostri muri diventano insuperabili, le battute ora cadono in campo avversario senza problemi, la nostra difesa tiene perfettamente e più in generale il gioco almesino diviene sempre più aggressivo. E tutto ciò si vede in campo: la Squadra di Bra, di fatto, scompare dai radar!

Arriviamo quindi a vincere il 4° ed ultimo Set con il risultato di 25 punti a 15: il che significa che conquistiamo tutti i 3 punti in palio, utilissimi a muovere positivamente la nostra classifica!

Paolo BERNARDINELLO, il nostro Coach racconta la “sua” partita: “Una bella vittoria anche se inizialmente non abbiamo interpretato al meglio il nostro gioco per sostenere e contrastare le mosse Avversarie, come si doveva invece fare. Nel primo set, infatti, le nostre Ragazze, quasi spaesate e poco lucide, sono partite indiscutibilmente contratte e decisamente poco attente. Questo nostro atteggiamento apatico ha permesso, alle nostre Avversarie, di esprimere al meglio il loro gioco. Dal secondo set invece abbiamo cambiato registro e oltre al risultato si è visto, finalmente, in campo anche il nostro gioco. L’aspetto però di cui, tutti insieme in Società, siamo più contenti (risultato a parte) è stato l’ottimo apporto tecnico e caratteriale di tutte le ns. Ragazze subentrate durante la partita anche e soprattutto nei momenti più complicati e difficili dei set. Questo aspetto è la dimostrazione materiale che la nostra Forza principale e fondamentale è…. il ns. Gruppo! Brave (tutte) Ragazze!”

FOTO ARNALDO FUSTINI

I 3 punti conquistati oggi ci permettono di mantenere il 2° posto solitario in classifica, sempre a – 2 punti dalla prima Squadra in classifica, rappresentata dall’UNION VOLLEY di Pinerolo a 23 punti complessivi (avendo anch’essa vinto, sul campo di casa con il risultato di “3 a 0”, sulla Squadra dell’IN VOLLEY PIEMONTE di Cambiano/Chieri).

FONTE FIPAVONLINE

Prossimamente le nostre Ragazze “VerdeBlù nella data di Sabato 03 Dicembre 2022, in un impegnativo incontro secondo quanto previsto nella 9° Giornata del Campionato 2022-23, accoglieranno al “PalaTigre” di Almese (con inizio previsto per le ore 19.00) la Squadra del “EL GAL di ALBA, già incrociata ed affrontata a Torino (sul campo del Lingotto) nel primo turno della attuale Coppa Piemonte 2022-2023.

FONTE FIPAVONLINE

Noi ci saremo! Vi aspettiamo numerosi!

#NEVER GIVE UP!

#REGOLA 2 : NON DIVENTA PIU’ FACILE…SEI TU CHE DIVENTI PIU’ FORTE!

#Sempre  Forza  Ragazze!!

Ufficio Stampa – Team Isil Volley – Almese (To) 28.11.2022