A spuntarla però per 3 a 2, al Tie-Break, sono le Tigri Almesine: si rimane al 2° posto in classifica per festeggiare il compleanno del Vice Presidente Luigi LOZZI!
Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A” – 7° GARA (Gara 286)
Sabato 19 Novembre 2022 – Ore: 19,00
Almese (To) – Palestra Comunale di Almese – Via Granaglie n.30
ISIL VOLLEY ALMESE MASSI vs. VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM
Risultato: 3 – 2 (Parziali dei Set: 17/25; 25/23; 25/20; 20/25; 15/13)
1° Arbitro : Sig. Angelo PELOSI – 2° Arbitro: Alberto PINZONE
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 20 Adina Giorgina Ganea – 15 Matilde Gauna – 11 Michelle Greco – 9 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno – 29 Giulia Trivellin.
1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Accompagnatrice.: Giuseppina SALERNO – Addetto Arbitro: Federica METTIFOGO
L’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI deve lottare duramente per cinque set di fronte al proprio pubblico, al “PalaTigre” di Almese, per piegare (vincendo al tie-break) una compatta compagine Avversaria rappresentata, per questo specifico turno, dal VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM.
Ma oggi non è solo un giorno di partita.
Al “PalaTigre” (ribattezzato, per la giornata, in …. ”PalaLozzi”) di Almese si festeggia anche il compleanno del Ns. Vice Presidente Luigi LOZZI che, esattamente dal 1982 (n.b. – quest’anno si festeggiano i “nostri primi” 40 anni di ISIL VOLLEY), con tanta passione ed impegno personale è SEMPRE in prima fila per gestire e sviluppare questa nostra avventura nel bellissimo mondo del Volley femminile locale, provinciale e regionale.
Un doveroso e simpatico saluto, carico di affetto, da parte di tutte le Ragazze della Serie C è stato organizzato a sorpresa per Luigi, appositamente prima della partita, per fare arrivare gli Auguri, al nostro “NUMBER ONE”per un sabato “speciale” non solo dalla Prima Squadra ma da tutta la Società Polisportiva Dilettantistica Volley Almese (ai più, meglio conosciuta semplicemente come ISIL VOLLEY ALMESE).
Augurissimi (p.s. – ma poi quanti anni compie??? mica c’è lo ha detto….)
Venendo al match, questo incontro era stato presentato (e riconosciuto dai più informati) come il vero e proprio “Big Match” del 7° turno del Girone “A” nella attuale “Serie C” Regionale Femminile: il Vicoforte Volley Ceva Bam, terzo in classifica, rende quindi visita all’ ISIL VOLLEY ALMESE MASSI, seconda con due punti di vantaggio.
E le Vicesi, presentandosi alla porta d’ingresso in palestra, hanno poi manifestato sul nostro campo una sola semplice, chiara, lampante intenzione: la conquista della partita!
Infatti le forti Ragazze di Coach Pagliuca sapevano molto bene che c’era bisogno di una loro vittoria per non lasciar scappare, troppo distante, la “coppia” attualmente in “testa” del presente girone (rappresentata proprio dall’Isil Volley Almese e dall’UnionVolley di Pinerolo, primo a 2 punti di distanza da Noi).
D’altro canto le nostre Ragazze però, statistiche alla mano, non perdevano ormai da un mese: il nostro unico stop è arrivato al tie-break, in casa al 3° incontro di stagione, contro una altra Squadra (ostica, seppur altalenante nei sui risultati) rappresentata dall’InVolley Piemonte. Per il resto, per Noi, solo piene vittorie da tre punti!
E proprio come da aspettativa, la partita è stata una vera e propria “battaglia”, combattuta ed equilibrata (durata, esattamente, ben 2 ore e 22 minuti) con diverse emozioni ed alta tensione (veramente mai mancata durante l’intero incontro) tra due formazioni che intendono essere protagoniste e meritano, entrambe, di ben figurarein un Girone Regionale di Volley Femminile, il nostro, in cui gli esiti delle gare sono spesso imprevedibili ed incerti e con alcuni risultati, nei vari turni fin qui giocati, poi definiti alquanto a sorpresa.
Ma veniamo alla partita.
Primo set con partenza a razzo delle Atlete Avversarie (che, per puro caso, presentano i nostri stessi colori societari ossia i colori “verde/blu”) mentre le nostre Ragazze paiono rimanere col freno a mano tirato (apparenza poi confermata per tutto il primo set): aggressive in attacco e attente in difesa, sul risultato di 9 a 7, le Ragazze del VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM accelerano e la loro gara diventa tutta in discesa. Noi lasciamo sul campo diversi punti, spesso regalati a causa di nostri errori a ripetizione, e, punto dopo punto (senza poter rispondere al gioco avversario in modo adeguato), le Vicesi raggiungono velocemente la conquista del primo parziale con il risultato di 25 a 17.
Tutto troppo facile per le ns. Avversarie forse a causa di una nostra eccessiva tensione o di un approccio sbagliato delle nostre Atlete alla presente gara.
Perdendo con un tale distacco di punteggio nel primo set (ben 8 punti) le nostre Ragazze concedono un importante vantaggio alle Antagoniste.
Probabilmente, per chi non ci conosce, si potrebbe pensare che le nostre Ragazze siano d’ora in poi preoccupate oppure, peggio ancora, siano già quasi abbattute mentalmente nel rientrare nuovamente in campo.
Invece chi ci conosce (e ripeto… chi ci conosce proprio bene) sa benissimo che possiamo anche cadere ma poi, dopo essere cadute, sappiamo anche rialzarci, con fierezza, subito in piedi!
Ed è proprio grazie a questo concetto che avviene il cambio di marcia nel secondo Set della gara: entriamo in campo con più consapevolezza di avere, di fronte, una Squadra che non lascia nulla al caso quindi bisogna immediatamente rimboccare le nostre maniche perché così come stiamo giocando proprio non va bene!
Punto dopo punto, le Ragazze dell’ISIL VOLLEY costruiscono un modesto vantaggio nel risultato ma, comunque sia, anche questo parziale è decisamente conteso.
Il massimo distacco lo registriamo sul 17 a 12 per Noi poi, a causa di alcune nostre battute andate male e/o qualche errore di troppo in difesa, le Avversarie rosicchiano alcuni di questi punti a loro vantaggio, avvicinandosi pericolosamente. Sul risultato di 22 a 19, nonostante il coraggioso colpo di coda delle Atlete Vicesi per accaparrarsi gli ultimi punti in rimonta, finalmente c’è la sospirata reazione delle nostre Beniamine che chiudono a nostro favore il secondo set con il risultato di 25 a 23.
Con questo risultato, iniziamo a pareggiare il conto dei Set giocati e il resto si vedrà nei set successivi.
Le Avversarie rimangono “colpite” per questa nostra reazione e l’ISIL VOLLEY, nonostante l’andamento altalenante dei primi punti, acquista fiducia crescendo in difesa, migliorando la seconda linea ma anche e soprattutto la fase di realizzazione: così facendo, ipotechiamo anche il terzo parziale scappando via senza “se” e senza “ma” fino al termine del presente parziale, vincendo con il risultato di 25 a 20 finale.
Il tabellone in palestra, aggiornato, recita ora 2 set a 1 per Noi.
Il Vicoforte Volley Ceva Bam, subendo il ritorno delle padrone di casa nel precedente parziale, non ci sta’.
Rientrando in campo si mettono subito “picchiare” forte (soprattutto con GERMANO e la Capitana, SCIOLLA, sugli scudi): nel quarto gioco ci rendono, come recita un famoso detto, “pan per focaccia” vincendo il presente set, guarda il caso, con lo stesso inverso risultato del precedente (25 a 20 per le Vicesi).
E con questo risultato ora siamo pari (2 a 2).
Tutta la partita si è giocata praticamente sul filo dell’equilibrio (tranne il primo set, vinto con merito dalle nostre Avversarie) con set decisamente combattuti ma alla fine ad avere la meglio è la nostra Squadra, brava nel riuscire a superare tutti i momenti difficili vissuti, nei set precedenti, oltre a mostrare una adeguata compattezza e lucidità mentale per mantenere maggior freddezza (soprattutto nelle ultime azioni in campo), senza lasciare troppo gioco alle (peraltro quasi mai dome) Avversarie di turno.
Al tie-break, giocato al cardiopalma per pubblico e per lo staff delle due fazioni (comunque da applausi, per carica e tenacia messe in campo da entrambe le Compagini), il risultato iniziale è stato sempre in ballo con un punteggio mai scontato ed oscillante sino all’ultimo pallone schiacciato questo, pesantemente e definitivamente, nel campo avversario (dall’Almesina Chiara MORANDO): con questo punto abbiamo messo, infine, il sigillo della nostra vittoria con il risultato di 15 a 13.
Tutto sommato, visto la carica messa in campo dalle nostre Avversarie di turno (Onore a loro), è da ritenersi positiva la reazione e l’impegno, nei momenti difficili della gara, di tutte le nostre Beniamine che oggi conquistano meritatamente, con questa vittoria, 2 preziosi punti (sui 3 in palio) che ci permettono di muovere la nostra classifica per difendere il nostro secondo, solitario posto.
Così facendo allunghiamo di + 1 punto sulla terza squadra in classifica rappresentata dal Vicoforte Volley Ceva Bam che, con questa sconfitta, si accosta alla Squadra del MTS Ser Santena 95 (con una distanza, di entrambe le Squadre citate, di ben 3 punti finali rispetto la nostra 2° posizione).
A gara terminata il nostro Coach, Paolo BERNARDINELLO, all’unisono con tutto lo Staff, dichiara: “Ci aspettavamo una partita difficile e alla fine, veramente è stato così! Vicoforte si è dimostrata una Squadra difficile da affrontare, ben organizzata in tutti in reparti. Le nostre Ragazze sono state brave a reagire nei momenti difficili, soprattutto dopo il quarto set per giocare il tie-break con la giusta dose di cattiveria, combattività ed attenzione. Complimenti pertanto a tutte le nostre Atlete perché tutte quelle che sono state chiamate in causa, nel corso della partita, si sono fatte trovare veramente pronte ma, allargando il discorso, ringraziamo veramente tutte quante (in campo e fuori) perché tutte hanno dato il loro importante contributo emotivo per portare a casa questi importanti punti, da ritenersi d’oro perché ci permettono di tenere saldo il nostro secondo, solitario, posto in classifica. Adesso godiamoci tutti qui ad Almese questa bella ed importante vittoria poi, da lunedì, metteremo subito testa, cuore e corpo concentrandoci nelle importanti fasi dei nostri allenamenti al fine di affrontare nella prossima partita, in una insidiosa trasferta in esterna a Bra, la giovane Squadra della LIBELLULA”.
Un ringraziamento speciale al nostro Giuseppe (e Claudio) per la telecronaca del match oltre alle bravissime Tifose (Giorgia, Matilde, Maddalena e Carlotta) tutte Ragazze appartenenti alle giovanili dell’Isil Volley.
Le nostre Ragazze “VerdeBlù” dovranno incontrare, Sabato 26 novembre 2022, in un impegnativo incontro in esterna (secondo quanto previsto nell’8° Giornata del Campionato 2022-23), al Palasport di Via Risorgimento a BRA (con inizio previsto per le ore 21.00) la Squadra locale, da non sottovalutare, del “LIBELLULA VOLLEY” (attualmente al 10°posto in graduatoria con 7 punti).
#NEVER GIVE UP!
#REGOLA 1 : INIZIA ORA, INIZIA ADESSO…NON DOMANI!
#Sempre Forza Ragazze!!
Ufficio Stampa – Team Isil Volley – Almese (To) 21.11.2022