Successo pieno dell’ISIL VOLLEY MASSI a Canelli. Un “3 a 0” in esterna contro il PVD CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI.
Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A” – 4° GARA (Gara 266)
Sabato 29 Ottobre 2022 – Ore: 19,00
Canelli (AT) – Palasport – Via Riccadonna n.121
PVD CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA CANELLI vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 0 – 3 (Parziali dei Set: 23/25; 17/25; 22/25)
1° Arbitro : Sig. CACCIALUPI Mauro
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 20 Adina Giorgina Ganea – 15 Matilde Gauna – 11 Michelle Greco – 9 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno.
1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Acc.: Giuseppina SALERNO
Si conclude con la netta vittoria per 3 a 0 la 4° giornata di Andata del Campionato Regionale 2022-2023 per le nostre Ragazze della Serie C femminile che impongono il loro gioco sulla formazione di casa del PVD CIME CAREDDU REALE MUTUA BOSCA di CANELLI.
Ecco d’appresso il racconto di questa giornata.
Canelli… non solo vino e spumante!
Se pensiamo a Canelli (AT) immaginiamo subito il nobile paesaggio ma, più in generale, anche tutta la pregevole tradizione enologica locale perché questa è, giustamente, una memoria importante ed antichissima per le bellissime colline canellesi nella valle del torrente Belbo, sulle prime pendici della Langa…ma se consideriamo anche il “Mondo dello Sport” anche la loro Squadra locale del Volley non è assolutamente da sottovalutare!
Le Ragazze Canellesi arrivano dalle ultime partite con 2 vittorie di fila, un bel gioco maturato in campo ed un ritmo agonistico sicuramente adeguato alla categoria di gioco (con una buonissima difesa).
Infine, giocando in “casa“ le nostre Avversarie hanno anche a loro favore la consapevolezza mentale per giocare più “tranquille“ con l’aiuto dei propri sostenitori locali tra il pubblico, intervenuto appositamente in palestra per sostenere le loro Beniamine.
Con tutti questi pensieri ed elementi da valutare a “bordo campo“ siamo quindi arrivati a Canelli per giocare questa partita con particolare rispetto ed attenzione.
In una bellissima palestra gremita da tantissimi tifosi locali, al Palasport di Via Riccadonna di Canelli, si inizia regolarmente a giocare alle ore 19,00.
Con l’occasione possiamo anche esibire il nostro nuovo completo per la divisa di questa nuova Stagione Agonistica 2022-2023.
Nel primo set partiamo subito forte, salvo commettere qualche errore di troppo in fase di ricezione grazie ad alcune loro battute “velenose”. Le nostre Ragazze riescono però a tenere botta raddrizzando il tiro e, grazie ad un gioco più aggressivo in attacco e a muro, rispetto le nostre Avversarie, alla fine riusciamo (anche se con qualche fatica di troppo) con freddezza e fermezza a vincere il primo parziale con il risultato di 25 a 23.
Nel secondo set manteniamo l’aggressività in attacco e non c’è storia: partenza a razzo e, con determinazione, le Almesine tengono alta la propria concentrazione con belle giocate in campo che ci permettono di mantenere e gestire, sempre con il giusto distacco a nostro favore, il punteggio del presente secondo parziale. Tutto gira nel verso giusto, giochiamo con fiducia trovando valide soluzioni per contrattaccare con le nostre pesanti ripartenze le Avversarie. Alla fine chiudiamo, più rapidamente del primo, il secondo set sul risultato di 25 a 17.
Nel terzo set la partenza è per Noi un pochetto in sordina. Le Avversarie probabilmente hanno iniziato a prendere qualche misura in campo e questo set è, in più occasioni, il più equilibrato dell’intero incontro (infatti le Atlete locali in questo specifico set esprimono, a nostro parere, il loro miglior gioco). Durante questo set si va avanti lentamente (quasi “punto a punto” grazie alla gran “difesa” delle Atlete di casa coadiuvate anche da alcuni attacchi poco lucidi delle nostre “bocche di fuoco”). Sul finire riusciamo però a recuperare il distacco accumulato nel punteggio ponendo più attenzione alla fase di costruzione di gioco. Annulliamo punto dopo punto il vantaggio maturato dalle Atlete del Canelli (sul 19 a 17) per poi superarle, sul finale, vincendo anche l’ultimo e definitivo parziale (dopo alcuni importanti errori delle nostre brave antagoniste) con il risultato di 25 a 22, conquistando quindi la vittoria finale che vale i 3 punti in palio.
Grazie a questo risultato raggiungiamo, al momento, il 3° posto nella classifica provvisoria del Girone “A” di Serie “C” Regionale Femminile con 10 punti.
Di ritorno, nel dopopartita, ecco le parole del ns. Coach Paolo BERNARDINELLO: “Torniamo dalla difficile trasferta di Canelli con tre punti ben guadagnati che, oltre alla classifica, serviranno molto anche per il morale della ns. Squadra (atteso che la sconfitta in casa, per come era avvenuta, nella scorsa settimana contro l’In Volley Piemonte aveva lasciato un po’ di amaro in bocca a tutti quanti).
Più in dettaglio sull’incontro di stasera contro il Canelli: “Non lasciamoci trarre in inganno dal risultato maturato stasera perché non è stata affatto una partita facile per le ns. Ragazze. Infatti nel primo e nel terzo set abbiamo dovuto sudare le cosiddette “sette camicie” per portare questi 3 punti a casa. Complimenti alle nostre Avversarie! Abbiamo avuto ancora dei passaggi a vuoto (in alcuni momenti dell’incontro) ma complessivamente però tutte le nostre Ragazze sono state brave a reagire. Adesso dobbiamo concentrarci e lavorare al meglio in settimana per preparare la partita di sabato prossimo contro il San Giorgio ad Almese”.
Le Ragazze “VerdeBlù” quindi dedicheranno ora cuore, sudore ed impegno in allenamento settimanale per prepararsi al prossimo difficile match (stavolta tra le mura amiche in terra almesina) per affrontare (secondo quanto recita il turno della 5° Giornata per Sabato 05 Novembre 2022 – inizio alle ore 19.00), la Squadra del “CASCINA CAPELLO CHIERI” (attualmente al 4°posto, in graduatoria con 9 punti), reduce anch’essa dall’elettrizzante loro vittoria per 3-1 contro l’In Volley Piemonte, nell’ultimo turno in casa loro a Chieri.
Quindi Ragazze…. Non abbassiamo la guardia!
Alziamo la testa, guardiamoci negli occhi, battiamo le mani e schiocchiamo le dita…. Pallavoliste: tutta la Vita!
Ufficio Stampa – Team Isil Volley – Almese (To) 31.10.2022