FOTO ARNALDO FUSTINI

Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A” – 26° GARA (Gara 418)

Sabato 06 Giugno 2023 – Ore: 20,00

Almese (To) – Palestra Comunale – Via Granaglie n.30

ISIL VOLLEY ALMESE MASSI   vs.   G.S. SANGONE NICHELINO

Risultato:  3 – 0 (Parziali dei Set: 25/14 – 25/14 – 25/21)

1° Arbitro: Sig. Giuseppe CAVAGLIA’ – Segnapunti: Sig. TROMBETTA Mauro

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 3 Adina Georgiana Ganea – 15 Matilde Gauna – 9 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno – 11 Michelle Greco – 29 Giulia Trivellin

1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Accompagnatrice: Giuseppina SALERNO – Addetto Arbitro: Federica METTIFOGO

FONTE FIPAV ON LINE

Almese (To) lì 12.05.2023

Con questo 26° turno giunge finalmente al termine la “Regular Season” del Campionato 2022-2023 di Serie C del Volley femminile regionale e tutti i verdetti di questa competizione, per alcuni positivi e per altri negativi, sono stati finalmente emessi determinando la composizione dei “Playoff Scudetto” e dei “Playout Salvezza”.

All’ultima giornata in casa nel nostro caro “PalaTigre” di Almese finalmente riprendiamo (dopo la scoppola della scorsa settimana) energia, vigore e forza per conquistare i fatidici ultimi 3 punti grazie a questa vittoria, senza se e senza ma…, contro il G.S. Sangone Nichelino che ci permette di scrivere la “storia” del Volley locale e regionale con il nostro primato in classifica del Girone “A” di Serie C Regionale di Volley Femminile di questo Anno 2022-2023.

FONTE FIPAV ON LINE

Questa vittoria per Noi vale la partecipazione al girone “Finale Scudetto” (o, se preferite, ai “Playoff Scudetto”) per l’accesso alla Categoria “B2” che ci farà scontrare contro un’altra grande Squadra, Regina della propria stagione regolare, ossia l‘ A.D. Alessandria Volley (vincitrice del Girone “B” di Serie C Regionale di Volley Femminile di questo Anno 2022-23).

Solo a pronunciare questa “categoria” (la “B2” ad Almese) vengono a tutti Noi, letteralmente, i…brividi!

Tolto il discorso della promozione bisogna fare i complimenti sinceri a tutte le nostre Ragazze, allo Staff della Squadra, ad Allenatori e, più in generale, a tutti i Dirigenti, Tifosi, Amici e Famiglie coinvolte perché mai, in 40 anni della nostra storia societaria, (così recita la datazione del “documento di nascita” dell’Associazione Dilettantistica Volley Almese) una formazione Almesina era riuscita a salire così tanto in altro nelle gerarchie delle categorie del volley femminile, tenendo conto soprattutto dei blasoni importanti di tante altre Società che abbiamo superato quest’anno poiché decisamente più organizzate, strutturate e titolate rispetto alla nostra.

Dopo questa gloriosa cavalcata da protagoniste per le nostre Bravissime Ragazze nel massimo Campionato Regionale ora è arrivato il momento di resettare tutto per dare il via alla “roulette dei playoff” per raggiungere così il sogno promozione in B2.

Avremo già questo Sabato 13 maggio 2023, con inizio alle ore 21.00, il primo incontro in esterna ad Alessandria contro la compagine locale: una Squadra “costruita” quest’anno per vincere, un vero “Gigante” capace di vincere 25 volte su 26 incontri disputati nel suo Girone.

Contro questa Squadra ci eravamo già confrontati in “Coppa Piemonte” (Coppa che poi, quest’anno, hanno conquistato proprio loro con 10 vittorie su 10 incontri) nel 3° Turno giocato proprio ad Alessandria nei primi di Ottobre 2022: ricordiamo ancora il loro immenso tabellone luminoso con il risultato di “2 a 1” a favore del Team alessandrino (con i parziali di 25/15 per il 1°set, 26/24 per il 2° set, con grande rammarico perché questo set sarebbe stato possibile vincerlo, e infine un meritatissimo 21/25 per Noi nel 3° ed ultimo set) ma, anche se praticamente si era al “rodaggio” del presente campionato, avevamo sostenuto il nostro gioco con una buona difesa e con attacchi di onesto livello tenuto conto soprattutto il grado di difficoltà delle giocate in campo per il valore riconosciuto alle Atlete avversarie.

La seconda partita, di ritorno, sarà prevista ad Almese già per questo prossimo Mercoledì 17 maggio 2023 (con inizio sempre per le ore 21,00)  con la possibile “bella” da giocarsi Domenica 21 maggio 2023 in casa della compagine che avrà ottenuto il miglior risultato nelle due sfide. In palio il passaggio diretto in Serie B2.

Non sarà facile e ne siamo consapevoli tutti. Ma mentre ci ripetiamo questo…ci viene in mente la vecchia storia di “Davide e Golia”.

Tremila anni fa nella valle di Elah, in questo luogo, parrebbe, esserci stato uno dei duelli più famosi della Storia: il giovane piccolo pastore Davide, con una semplice fionda e qualche ciottolo, affronta e sconfigge il potente guerriero filisteo, il gigantesco… Golia!

Una vittoria miracolosa, narra la Bibbia. Uno “scontro” in cui chi era partito in apparente svantaggio esce trionfante a dispetto di ogni previsione. 

La vittoria del  ”piccolo” Davide fu sorprendente, quasi miracolosa: in quelle circostanze non avrebbe dovuto vincere.

Ma invece…alla faccia di tutto: Vinse. Eccome!

Muovendosi dal racconto biblico, da sempre considerato la metafora della vittoria improbabile (come quella avvenuta tra “Davide e Golia“) ci troviamo ora di fronte ad una situazione “sportiva” molto simile…. riprendendo i confronti ritenuti quasi impossibili, visto il blasone e la carica delle nostre Avversarie!

Osservando che cosa accade quando una Squadra (la nostra, seppur per Noi fantastica ma alla fine molto “normale” composta da Ragazze per lo più provenienti dalla nostra “cantera”.. per dirla alla “spagnola”) fronteggia un Team fortissimo, quasi alla pari di un “Gigante” (così dicendo intendiamo una situazione sfavorevole), si può parlare di una sorta di “disabilità” in campo “svantaggiosa” o addirittura di una sfida del tutto proibitiva?

Che cosa siamo disposti a mettere in gioco?

Quali strategie intendiamo adottare?

Le Ns. Atlete dovranno seguire le “regole” o il loro “istinto”?

Dovranno perseverare o…quasi scansarsi per rinunciare ai loro sogni e all’impresa?

L’atto di confrontarsi con situazioni estremamente difficili spesso genera coraggio, carica e determinazione e tanta, tanta… creatività quali atteggiamenti e/o elementi indispensabili per aprire nuove opportunità o per rendere possibili cose altrimenti… inimmaginabili.

E queste consentono anche di vedere i “Giganti” con occhi diversi… scoprendo proprio nelle qualità in cui sembra risiedere la loro forza un motivo di probabile, grande fragilità.

E allora… armiamoci per essere tutte pronte!

Affronteremo questo impegno anche ad armi “impari”… perché?

Perché… Noi non molliamo!

Un po’ come fece, tanto tempo fa, un certo… piccolo Davide!

FOTO ARNALDO FUSTINI

Buona Partita a tutti!

Ecco d’appresso i Verdetti Ufficiali dei Gironi “A” e “B” di Serie C Volley Regionale Femminile – Anno 2022/2023:

Finale Scudetto
: Isil Volley Almese Massi (Girone A) e A.D.Alessandria (Girone B).

La Squadra Vincente di questo scontro diretto (al meglio di 3 gare) salirà immediatamente in Serie B2 Femminile.

Chi perde avrà ancora una chance di giocarsi la seconda promozione contro la Squadra Vincitrice dei “playoff promozione” (vedere sotto le Squadre).

Ai Playoff Promozione “fase 1: Unionvolley Pinerolo (2°posizione) e Mts Ser Santena ‘95 (3°posizione) per il Girone “A”; Lilliput Settimo (2°posizione) e Vox Rosaltiora Verbania (3°posizione) per il Girone “B”.  

In questa 1° Fase di “Playoff Promozione” ci saranno 3 scontri (tutte contro tutte) e la Squadra vincente si scontrerà poi contro la Squadra perdente della “Finale Scudetto” per l’ultimo posto in Serie B2 Femminile.

Ai playout salvezza di Serie “C” : Libellula Bra ed El Gall Grinzane Cavour (gir. A); Pavic Romagnano e Carpe Diem Pianezza (gir. B).
Retrocesse direttamente in “Serie D”: G.S. Sangone Nichelino e Vol-Ley Academy Volpiano (gir. A); Zs Ch Valenza e Igor Volley Novara Agil Trecate (gir. B).

Teniamo gli occhi fissi sull’obbiettivo e i piedi ben saldi a terra, quindi Ragazze saremo sempre in campo con Voi!

#NEVER GIVE UP!

#REGOLA di BASE: IO…NON MOLLO !!!

#SFR# Sempre Forza Ragazze!!

Ufficio Stampa – Team Isil Volley