FOTO ISIL VOLLEY

Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A” – 20° GARA (Gara 377)

Sabato 18 Marzo 2023 – Ore: 20,30

Vicoforte (To) – Palestra Comunale – Via Al Santuario s.n.

VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI    

Risultato: 1 – 3 (Parziali dei Set: 18/25; 25/17; 18/25; 17/25)

1° Arbitro : Sig. Daniele AIMALE – 2° Arbitro: Nevio CHESSA

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 3 Georgiana Ganea Adina- 15 Matilde Gauna – 11 Michelle Greco – 9 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno – 29 Giulia Trivellin.

1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Accompagnatrice.: Giuseppina SALERNO

FONTE FIPAV ON LINE

Vicoforte (CN) – Sabato 18 Marzo 2023

FOTO ARNALDO FUSTINI

Mentre ci spostiamo per raggiungere la nostra meta a Vicoforte, in questo Sabato di metà Marzo 2023, avevamo ancora in mente la gara di andata contro la neopromossa compagine del VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM, giocata alla “baionetta” come una sorta di “battaglia” da Noi poi vinta in casa, al PalaTigre di Almese, con qualche difficoltà di troppo (al tie-break per 3 a 2) oltre alla partita, purtroppo persa per 2 a 1, in Coppa Piemonte 2022-2023 sempre con la stessa compagine a Settimo Torinese (nella casa del LILLIPUT) a Dicembre 2022.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Questi pensieri sono stati preponderanti nelle attività di allenamento svolti in settimana dalle nostre Ragazze per affrontare questa specifica partita che andremo a giocare contro le tenaci e meritevoli Atlete Vicesi, ribadendo il concetto (già sottolineato dal ns. Coach la scorsa settimana ad Almese, dopo la partita vinta contro il MONTALDO DORA VOLLEY) che oramai le avevamo “inquadrate” e ben studiate.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Effettivamente anche la “stampa” di ruolo bollava questo nostro turno come “difficile” & “rischioso” solo per Noi, in trasferta, contro il VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM attuale 5° forza in classifica (una particolarità: la loro posizione in classifica è rimasta invariata, al 5° posto, anche dopo questo incontro di oggi).

FOTO ARNALDO FUSTINI

In definitiva però, questo appena trascorso, sarà comunque un sabato da incorniciare per Noi dell’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI: nonostante il VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM giochi in casa propria nella bella ed ampia (oltre ad essere caldissima come temperatura interna) palestra comunale di Vicoforte (dove in 10 turni casalinghi, spesso vinti dalla Squadra locale con il netto risultato di “3 a 0”, al momento solo la CASCINA CAPELLO di Chieri e il MTS SER SANTENA 95 erano state capaci di imporsi sulle forti Sportive locali) non riesce a compiere l’impresa contro le lanciate Atlete Almesine perdendo la presente gara per “3 a 1”.

FOTO ARNALDO FUSTINI

I sestetti vedono, dietro decisione del nostro Coach Bernardinello, l’ ISIL VOLLEY ALMESE MASSI schierare in campo Civita – Greco – Gauna – Miola – la Capitana Morando (Giulia) – Ganea a cui, ilCoach Pagliuca del VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM, risponde subito in campo con Mollo – la Capitana SciollaFrancesconi – Musso – Verra – Germano.

FOTO ARNALDO FUSTINI

LA CRONACA  

FOTO ARNALDO FUSTINI

Primo set – Avvio di partita con carattere delle Atlete Almesine che, dopo le prime potenti nostre battute, si portano subito avanti con il risultato di “6 a 1”. Dopo alcuni scambi successivi il risultato si attesta sempre a favore delle nostre Ragazze che grazie ad un gioco più aggressivo delle Atlete locali, un pochetto tramortite da queste attività di attacco svolte dalle nostre beniamine (con schiacciate non difendibili prodotte dalle nostre “bande” ed “opposti” ma anche con punti pesanti ricavati dall’importante lavoro svolto dalle ns. “centrali”), guadagnano terreno per allungare dal risultato di “15 a 10” per Noi sino al massimo distacco di “25 a 18”. Così finisce in effetti il primo parziale, in 23 minuti, a nostro favore.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Secondo set – Rientrando in campo le forti Atlete vicesi fanno capire che in questo incontro non vogliono passare da semplici figuranti e si caricano, in senso agonistico, prima di riposizionarsi in campo. La partenza ora, in questo secondo Set, è tutta a favore delle Ragazze locali inseguite a distanza di qualche punto dalle nostre Atlete. Si passa dal “5 a 3” per il Vicoforte al “9 a 7” sempre per le locali ma Noi rimaniamo dietro. Le Avversarie, compreso che stiamo passando un momento di stallo per cercare di recuperare, continuano il loro gioco attento mettendoci in difficoltà. I punti fioccano a loro favore passando prima dal “11 a 9” per arrivare sino al “20 a 15” e Noi sempre dietro a rincorrere. Questo secondo parziale lo intascheranno con merito le Atlete locali con il risultato di “25 a 17” pareggiando subito i conti dei Set giocati.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Terzo set – Cambio campo per iniziare il terzo parziale. La sconfitta del Secondo Set ci deve aver dato un segnale per comprendere che in campo ogni singolo errore si pagherà duramente in termini di punteggio. Le Avversarie rientrando in campo sono oramai cariche ma ciò non destabilizza il nostro atteggiamento, sempre ben saldo e combattivo. I primi scambi vedono un gioco in campo che sviluppa un punteggio molto livellato e decisamente simile nell’addivenire. Siamo comunque avanti Noi sul risultato di “10 a 8”. Da questo momento in poi “accendiamo” il nostro motore per iniziare ad accelerare. Si passa avanti infatti, grazie ad una difesa più attenta e con attacchi eseguiti con più consapevolezza dalle nostre Ragazze, con il punteggio che passa velocemente dal “15 a 12” sino al “22 a 18” per le nostre Atlete. Le Avversarie, seppur con orgoglio cerchino di recuperare punti, non riescono ad organizzare la loro difesa e tanti palloni cadono ancora nel loro campo, sino a permetterci di conquistare il terzo parziale con il risultato di “25 a 18”. Il tabellone in palestra recita il punteggio di “2 Set a 1” per Noi.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Quarto set – IInizio molto equilibrato in questo quarto parziale (che risulterà poi essere l’ultimo della giornata). Le due compagini sono molto attente al gioco che elaborano e il punteggio ribadisce quasi all’unisono questa attenzione. Si passa dal “3 a 2”, giocando “punto su punto”, sino all’”8 pari” poi le nostre Atlete decidono di sferrare nuovi attacchi che ci permettono di guadagnare punteggio senza incontrare la resistenza delle Avversarie che rimangono colpite dall’agonismo delle nostre bocche di fuoco. Il punteggio passa dal risultato di “10 a 9” per Noi sino al “18 a 16”. Da questo momento le Avversarie iniziano ad avere difficoltà a seguire il nostro ritmo di gioco. Gli errori si moltiplicano e le nostre beniamine sono più determinate e, di fatto, prendono subito il largo. La partita è orami incanalata sul binario giusto, il nostro, e senza troppe difficoltà mettiamo al sicuro anche questo quarto ed ultimo Set con il risultato di “25 a 17” in 26 minuti di gioco.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Le Ragazze dell’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI vincono l’incontro per “3 Set a 1”.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Le vigorose Atlete Vicesi hanno cercato di metterci in difficoltà, in particolare nel secondo set, e qui si sostiene che per loro non sia una sconfitta desolante poiché a poche giornate dalla fine del presente Campionato possono quasi festeggiare la salvezza matematica (grazie ai 18 punti di vantaggio maturati rispetto alla Squadra della LIBELLULA VOLLEY di Bra, attualmente in quartultima posizione, in zona a rischio “playout”).

FOTO ARNALDO FUSTINI

Con questo risultato conquistiamo (finalmente in solitaria) il 1° POSTO in classifica del presente girone.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Infatti l’altra Squadra prima in classifica (prima del presente turno), l’UNIONVOLLEY PINEROLO, nonostante sulla “carta” non sia stata segnalata per loro alcuna “difficoltà” per questa specifica gara, incappa invece in un incontro decisamente problematico portando a casa solamente 2 punti su 3 in casa propria a Pinerolo (risultato finale “3 a 2” con un tie-break al cardiopalma di “18 a 16”) contro un coriaceo e tignoso CLUB 76 PLAYASTI (per Noi una Squadra non del tutto “sconosciuta” atteso che, proprio ad Asti contro questa compagine al ritorno, abbiamo perso per “3 a 2” l’incontro di ritorno).

FOTO ARNALDO FUSTINI

Questo loro risultato ci spalanca la 1°posizione solitaria, nella Classifica del Girone “A” di Serie C Regionale Femminile 2022-2023 (seppur avanti per un solo punto): ISIL VOLLEY ALMESE MASSI a 51 punti e UNIONVOLLEY PINEROLO a 50 punti mentre l’AF VOLLEYsegue in 3° posizionesolitaria con 46 punti.

FONTE FIPAV ON LINE

Vasco Rossi, noto cantautore italiano, tanti anni fa nel 1990 durante un suo famoso concerto a Milano (Fronte del Palco live), iniziando a cantare una sua canzone (N.d.R. – Muoviti) sosteneva che “Il cielo lasciatelo ai passeri. Noi restiamo con i piedi per terra”: seppur oggi questa vittoria ci permetta di alzare gli occhi alle stelle, come dice Vasco, è bene abbassare il nostro sguardo e la nostra attenzione per mantenere i nostri piedi ben saldi a terra, ripartendo subito tutti quanti ben concentrati sul prossimo incontro.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Il nostro Coach Paolo BERNARDINELLO, dopo il presente incontro qui a Vicoforte ha voluto ribadire prima di lasciare il campo: “Non possiamo che essere tutti contenti per questa importante vittoria. Tre punti decisamente “pesanti” ottenuti contro una Squadra energica e forte con cui, nel recente passato, abbiamo sempre faticato. Ma le nostre Ragazze si sono fatte trovare tutte pronte anche dopo il Secondo Set dove ci siamo decisamente rilassate. Siamo comunque riuscite a reagire per imporre il nostro gioco in campo, con carattere. Un ringraziamento particolare va alla nostra Società che è sempre presente come anche i nostri fantastici Tifosi che, seppur lontano da casa, sono sempre presenti per aiutarci oltre a supportare le nostre Ragazze. Ci aspettano ora due partite importanti dove sarà fondamentale il nostro atteggiamento ed attenzione. Non vogliamo assolutamente abbassare la guardia!”

FOTO ARNALDO FUSTINI

Nel prossimo turno (21° gara di questo Campionato 2022-2023 di Serie “C” Femminile) l’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI ritornerà a casa sua, ossia al PalaTigre di Almese,dove, per SABATO 25.03.2023 (con inizio ore 19,00) incontrerà la Squadra del LIBELLULA VOLLEY di BRA in cerca disperata di punti per migliorare la sua posizione in classifica (11° posizione) per allontanarsi il più possibile dalla zona “playout”.

FONTE FIPAV ON LINE

Non sarà una partita scontata e facile, da non sottovalutare: le nostre Ragazze si faranno trovare pronte. Come sempre!

Noi ci saremo! Ci raccomandiamo: vi aspettiamo tutti…. ma proprio tutti in palestra ad Almese.

#NEVER GIVE UP!

#REGOLA 14: PER ESSERE UNA CAMPIONESSA DEVI CREDERE IN TE STESSA QUANDO NESSUN ALTRO LO FARA’!  RICORDATI: IO NON MOLLO !!!

#SFR# Sempre Forza Ragazze!!

Ufficio Stampa – Team Isil Volley – Almese (To) 22.03.2023