Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A”- 18° GARA (Gara 363)
Sabato 04 Marzo 2023 – Ore: 19,00
Chieri (To) – Pala Gialdo – Strada San Silvestro
CASCINA CAPELLO CHIERI vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 1- 3 (Parziali dei Set: 26/24; 17/25; 19/25; 19/25)
1° Arbitro : Sig. Pietro DANZA – 2° Arbitro: Silvia COSTELLI
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 3 Adina Georgiana Ganea – 15 Matilde Gauna – 11 Michelle Greco – 9 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno.
1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Acc.: Giuseppina SALERNO
Una vittoria importante per l’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI, che conquista 3 importantissimi punti a Chieri, in esterna, contro la Squadra locale (molto in forma e lanciata dalla recente vittoria del derby di Chieri per “3 a 1” contro l’IN VOLLEY PIEMONTE) del CASCINA CAPELLO CHIERI attualmente (prima del presente incontro) 5° forza in classifica del Girone “A” di Serie C Femminile di questa Stagione 2022-2023.
L’affermazione a Chieri della nostra Compagine premia la compattezza e il carattere della Squadra di Coach Paolo BERARDINELLO che riesce a fare quadrato di fronte alle potenziali difficoltà del presente turno: seppur giocando non con tutta la nostra migliore “qualità” di gioco non perdiamo affatto la concentrazione e, con tanta voglia di fare, dopo un primo Set combattutissimo (e meritatamente vinto dalle Chieresi) riusciremo poi a portare, legittimamente, in porto il resto degli altri 3 Set e, di conseguenza, l’intera posta dell’incontro contro una agguerrita CASCINA CAPELLO CHIERI.
Almese scende in campo con Civita in cabina di regia, Greco in posto II, Gauna e Miola al centro, Morando (Chiara) in posto V e infine Ganea in posto VI.
Cascina Capello risponde, in campo, con Zuccarello in posto I, Ambrosio e Fradiante in posto I e III, la Capitana Caretto – in posto IV, infine Pertusio e Fantino in posto V e VI.
LA CRONACA
Primo set – Partita che ha visto, immediatamente, le brave Atlete di Chieri partire molto forte e bene rispetto le nostre Ragazze che appaiono come disorientate e non totalmente concentrate ed attente al proprio gioco. Le Ragazze del CASCINA CAPELLO CHIERI conducono il primo Set sempre nel punteggio anche se le nostre si riavvicinano in diverse occasioni: purtroppo però rimaniamo sempre in “ritardo”, in media, di almeno 2 punti rispetto le Avversarie. Troppi nostri errori commessi in campo (soprattutto in battuta) permettono alle Avversarie di raggiungere con merito, grazie ad attacchi e azioni di gioco più precise delle nostre, la prima frazione con il risultato di “26 a 24”.
Secondo set – Iniziamo il secondo set confermando in campo le stesse Atlete messe in campo nel primo set. Partiamo un pochetto meglio rispetto al primo parziale, avendo ricevuto uno scossone dalla nostra panchina durante il cambio campo. Dopo una prima fase di studio, giocata “punto a punto”, Almese passa a condurre per “14 a 12”. Ora la nostra Squadra sembra crederci e, grazie ad un gioco più ravvivato e sicuramente più aggressivo, conquistiamo strada nel presente parziale oltre ad una certa “distanza” nel punteggio rispetto a quello maturato a favore delle Atlete locali. Così facendo raggiungiamo molto velocemente i 25 punti per pareggiare il punteggio. Il tabellone recita “1 a 1” al cambio campo.
Terzo set – Il presente set si apre con un gioco più equilibrato per entrambe le Compagini in campo. Scappiamo però, poi, subito via in campo grazie alla nostra qualità di gioco che ci permette di passare da un “3 a 3” ad un “9 a 6” per Noi. Nonostante le capaci Atlete di Chieri cerchino di tenere testa al nostro gioco non riescono a recuperare: il divario nel punteggio aumenta enormemente, passando da un “12 a 8” sino ad un “19 a 14”. Stavolta gli errori in campo sono quasi tutti eseguiti nel campo di casa delle Atlete di Chieri con battute fuori o a rete e attacchi non pungenti che non impensieriscono le nostre beniamine. Questo terzo parziale lo conquistiamo, alla fine, con il risultato di “25 a 19”. Due a uno per Noi!
Quarto set – Partiamo molto decise in campo: sappiamo che non dobbiamo mollare perché ci aspettiamo il ritorno delle Atlete di casa. Nelle fasi iniziali di questo Set il “canovaccio” sembra quello del secondo set (ossia si gioca “punto su punto”) anche se dopo maturiamo un pochetto di vantaggio nei punti, raggiungendo il risultato di “9 a 7” per Noi. Le valenti Atlete di casa, con orgoglio, non vogliono cedere il passo e cercano di alzare muri per resistere e recuperare il divario maturato in questi ultimi 2 set. Dopo qualche momento di “nervoso” generato dalla “battaglia/partita” in corso (in cui sono dovuti intervenire gli Arbitri) e, quasi in contemporanea, purtroppo con l’infortunio della forte Capitana avversaria (Caretto) abbiamo ora campo libero per scappare via nel punteggio. La CASCINA CAPELLO CHIERI non riesce più a recuperare e ormai la nostra Squadra ha la partita in mano: il presente set (ed incontro) terminerà sul risultato di “25 a 19” come quello maturato nel 3 parziale.
Con questo risultato restiamo solidi al comando del nostro Girone, in convivenza (a pari punti) con la Squadra dell’UNIONVOLLEY PINEROLO, anch’essa vincente in questo turno a discapito del fanalino di coda VOL-LEY ACADEMY VOLPIANO,complessivamente a 5 punti di distanza dalla 3° attuale posizione in classifica, rappresentata dall’ A.F. VOLLEY.
Al termine dell’incontro, Coach Paolo BERNARDINELLO ci racconta la “sua” partita:
“Prima di tutto, voglio ringraziare tutte le ns. Ragazze perché questa Vittoria di oggi per Me è come ricevere un grosso regalo!!! (N.d.R. – AUGURI PAOLO! Venerdì 3 marzo 2023 è stato il compleanno del nostro Coach Paolo, a cui rinnoviamo gli auguri da parte della sua Squadra e di tutta la ns. Società Sportiva.) Per quanto riguarda l’incontro abbiano iniziato questa gara con troppa tensione e questo aspetto ci ha portato a commettere troppi errori, sia nelle fasi iniziali della gara e anche durante tutto il primo set. Dal secondo Set in poi, pian piano, le ns. Atlete in campo si sono sciolte da questo atteggiamento di apprensione: finalmente, a testa bassa, abbiamo cominciato a fare quello che avevamo preparato in allenamento questa settimana. Da lì in avanti, in campo, abbiamo dimostrato il nostro valore nonostante questo incontro non fosse affatto facile o scontato, visti il buon momento di forma e i successi raccolti dalle nostre Avversarie di turno. Se proseguiremo a giocare così, con “Testa” e “Cuore” in campo, penso che i risultati arriveranno dimostrando a tutti che non siamo per caso in questa posizione in Classifica. Mi ripeto con quanto detto in passato: attenzione, massima concentrazione all’incontro di sabato prossimo in casa nostra. Da lunedì in allenamento “gireremo”, subito (e come al solito) la pagina del “libro” che stiamo scrivendo in modo da cominciare, immediatamente, a prepararci per incontrare la PALLAVOLO MONTALTO DORA, Squadra in ottima forma che in questo turno è stata veramente tremenda vincendo in casa propria (per 3 a 0) con l’A.F. VOLLEY. Sarà, per Noi, una ennesima altra battaglia e ci faremo trovare, come al solito, tutte pronte!
Come anticipato dal nostro Coach BERNARDINELLO, dopo aver archiviato questa importante vittoria, l’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI si prepara infatti a vivere subito il Turno nr°19 di questo Campionato di Serie “C” del Volley Femminile 2022-23 (stavolta in casa nostra al “PalaTigre” – Palestra Comunale di Via Granaglie n.30 ad Almese) contro il Team della PALLAVOLO MONTALTO DORA nella data di SABATO 11 MARZO 2023, con un inizio gara previsto per le ore 19.00.
Vi aspettiamo numerosi e calorosi come sempre!
#NEVER GIVE UP!
#REGOLA 12: NON ABBASSARE MAI LO SGUARDO. TIENILO SEMPRE IN ALTO. GUARDA IL MONDO NEGLI OCCHI! RICORDATI: IO NON MOLLO !!!
#SFR# Sempre Forza Ragazze!!
Ufficio Stampa – Team Isil Volley – Almese (To) 07.03.2023