L’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI CONQUISTA CON AUTORITA’ (3 a 1) LA PARTITA DI CARTELLO DI QUESTO 10° TURNO CONTRO L’UNIONVOLLEY.

SIAMO PARTITI IERI POMERIGGIO DA ALMESE AL 2°POSTO IN CLASSIFICA PER TORNARE A CASA, LA STESSA SERA, AL 1° POSTO IN CLASSIFICA!

FOTO ARNALDO FUSTINI

Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A” – 10° GARA (Gara 305)

Sabato 10 Dicembre 2022 – Ore: 21,00

PINEROLO (To) – Palazzetto dello sport – Viale Grande Torino n.2

UNIONVOLLEY PINEROLO  vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI 

Risultato:  1 – 3 (Parziali dei Set: 20/25; 25/19; 14/25; 21/25)

1° Arbitro : Sig. Loris CHIARAMELLO – 2° Arbitro: Sig. Francesco Antonio CRABOLU

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 20 Adina Giorgina Ganea – 15 Matilde Gauna – 11 Michelle Greco – 9 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno – 29 Giulia Trivellin.

1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Acc.: Giuseppina SALERNO

FONTE FIPAVONLINE

PINEROLO (To)

Una vittoria di autorità quella conquistata ieri sera a Pinerolo, per 3 set a 1 in esterna, dalla nostra Squadra di Serie “C” contro le agguerrite e bravissime Atlete, prime in classifica, appartenenti all’UNIONVOLLEY PINEROLO.

Un sabato da ricordare con una risultato importante, questo, in ordine mentale (dopo l’uscita per un solo punto dalla Coppa Piemonte stagionale, avvenuta solamente 2 giorni fa a Settimo T.se) ma soprattutto per l’ottica di classifica generale: il bottino pieno di tre punti conquistati stasera consegue lo SCAVALCO della nostra Squadra (sino a ieri, in seconda posizione) nel comando, seppur temporaneo, del presente Campionato – Girone “A” di Serie C Regionale Femminile proprio a discapito delle forti Ragazze di Pinerolo.

FOTO FIPAVONLINE

Le premesse di questo incontro sono quelle che si definiscono come “importanti e di prestigio” quindi si presenta come una “partita di cartello”.

A Pinerolo si gioca UnionVolley   vs.  Isil Almese, vero e proprio “BIG MATCH” valevole per il 1° posto in classifica parziale stagionale.
L’attenzione di tutti per questa 10a giornata d’andata è pertanto tutta rivolta allo scontro al vertice di questo Sabato 10 dicembre alle 21,00 al Palazzetto di Viale Grande Torino a Pinerolo, dove la capolista imbattuta (UnionVolley) ospita l’inseguitrice a -2 punti, appunto Noi dell’Isil Volley Almese Massi.

Comunque per Noi rappresentare una particolare condizione, citando un aggettivo difficile da pronunciare, ossia quella di Squadra “ammazzagrandi (come indicato dalla Treccani : “chi o chi sconfigge, stronca gli avversari più importanti e accreditati) ce ne vuole (probabilmente, anzi quasi sicuramente) ancora tanto ma, d’ora in poi, negli ambienti del Volley regionale immaginiamo che in tanti potranno iniziare a guardarci, decisamente, con più attenzione.

L’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI ha iniziato (e, per la verità, non solo quest’anno) a portarsi “a casa” alcuni “scalpi” importanti di questo attuale panorama sportivo regionale: questo giovedì 8.12.2022, a Settimo T.se in Coppa Piemonte, lo ha scoperto la Squadra del LILLIPUT PALLAVOLO C, attuale prima in classifica (mai sconfitta ed imbattuta sino ad oggi) del Girone “B” della Serie C Femminile (hanno perso la partita per 2 set a 1, con una nostra rimonta tutto fuorché semplice dopo un nostro primo set decisamente sottotono) mentre in campionato attuale abbiamo più volte dato atto che se ci “stimolano” Noi non ci tiriamo affatto indietro (vedere le partite vinte contro l’AF VOLLEY, il VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM, il CASCINA CAPELLO CHIERI per citarne qualcuna) e, in ultimo, proprio ieri sera contro la prima in classifica del nostro  Girone “A”, in esterna a Pinerolo, contro l’ UNIONVOLLEY PINEROLO.

Ieri pomeriggio siamo partiti da Almese che eravamo 2° in classifica per tornare la stessa sera come 1° classificati nello stesso Girone. L’entusiasmo, seppur legittimo e piacevole per tutti Noi, deve essere però subito contenuto: quindi restiamo con i piedi ben saldi a terra, è bene per tutti Noi.

C’è tanto ancora da fare e da lavorare in palestra perché il cammino è decisamente ancora lungo e, nonostante sia bello essere oggi una “variabile impazzita” di questo campionato (se contiamo e prendiamo in considerazione tutte le problematiche connesse a questa specifica stagione per la nostra Squadra), la strada per arrivare al traguardo è difficile e piena di insidie.

Il presente primato ci rende oggi comunque orgogliosi di quanto fatto, con tanta anima e sudore, ma sappiamo benissimo che ci sono nel nostro Campionato delle Società organizzate, attrezzate e, probabilmente, più forti di Noi: pensare di essere più forte delle altre Squadre in questo momento potrebbe davvero essere sbagliato e deleterio per il nostro proseguo.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Veniamo quindi alla partita.

1° set: il nostro Coach Paolo BERNARDINELLO presenta in campo, nel primo set, il seguente sestetto: Sesia Federica, Fustini Arianna, Miola Sara, Morando Giulia (K), Gauna Matilde e Civita Alexia. Risponde l’UNIONVOLLEY PINEROLO, con Coach Daniele SCALI, che fa partire in campo il “suo” sestetto rappresentato da Bernasconi Virginia (K) in posto I°, Zappone Margherita in posto II°, al III° posto posiziona Ferrero Ilaria, al IV° posto Tosini Ludovica, Tron Greta al posto V° e conclude con Matilde Rostagno al posto VI°.

Pronti? Via si dia inizio al match.

FOTO ARNALDO FUSTINI

L’inizio della gara è come ci si aspettava con un UNIONVOLLEY PINEROLO decisamente aggressivo: attacchi potenti (da citare, sugli scudi come da programma, la fortissima Atleta di casa che frequenta, con sua ampio merito, già gli ambienti di Serie A ma non solo perché all’UNIONVOLLEY PINEROLOriconosciamo tanta qualità anche in tante altre sue Ragazze, appartenenti allo stesso rooster in Serie C) e buone battute mirate nel nostro campo nelle zone di conflitto tra le ns.parti di campo.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Comunque le nostre Ragazze, in campo, sono per nulla intimorite e questa condizione è importantissima e farà poi, con tanta probabilità, la differenza in questo incontro.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Neanche i cori del tifo del numeroso pubblico, occorso per questa occasione al bellissimo Palazzetto di Viale Grande Torino di Pinerolo, minano l’attenzione delle nostre Atlete: le nostre in campo rimangono impassibili e concentrate sul nostro obbiettivo di giornata.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Il punteggio subito nei primi punti è pari, poi dopo una tentata fuga delle Pinelle (sul 9 a 6) le nostre Ragazze recuperano ed iniziano a giocare più sciolte. Nonostante alcune battute da Noi regalate a fondo campo (purtroppo questi errori continueranno in diverse fasi della nostra partita) ci portiamo avanti sul risultato di 11 a 10. Da lì in poi manterremo il risultato sempre a nostro favore, seppur per pochi punti di differenza, sino al termine del primo parziale conquistato, con arte e mestiere, dalle nostre beniamine con il risultato di 25 a 20.

FOTO ARNALDO FUSTINI

2° set: Ed infatti alla ripresa del gioco, nel 2° parziale, si vede tutta un’altra partita.

FOTO ARNALDO FUSTINI

UNIONVOLLEY PINEROLO tiene botta, non si abbatte al risultato del primo Set e si porta subito in vantaggio. Questo vantaggio viene alimentato costantemente dalle brave Pinelle, nel corso del gioco di questo secondo parziale, grazie alla qualità dei loro muri, alle schiacciate potenti e sempre con delle battute difficili da controllare in campo.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Le nostre, nonostante abbiano provato a reagire, non riescono a macinare gioco come nella prima fase del set precedente: il divario nel punteggio diviene troppo difficile da recuperare. Ci martellano in campo sino a superare i 25 punti (a 20 per Noi) vincendo, giustamente, il 2° parziale con il sostegno del loro folto pubblico fuori campo.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Siamo quindi 1 set pari.

FOTO ARNALDO FUSTINI

3° set: Che ci reputiamo una Squadra “strana” quando ci “fanno male” abbiamo iniziato a capirlo durante questo inizio anno. Uno stereotipo, tutto italiano, pare sia quello connesso alla condizione nel sapersi rialzare sempre da ogni problema o stop, qualsiasi sia il motivo di questo blocco o complicazione: sappiamo quindi, e anche bene, che a seguito degli “schiaffi” presi possiamo reagire in modo del tutto imprevedibile, neanche Noi sappiamo come, ma è già successo più volte quest’anno. E questo terzo set lo dimostra tutto.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Almese scende in campo molto compatta e inizia, decisamente di brutto, a giocarsi le sue carte.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Alziamo l’intensità a muro ed in difesa, aggiustiamo la mira durante le schiacciate e nonostante sempre alcuni nostri (ennesimi) errori in battuta le direzioni dei nostri palloni iniziano a creare problemi nel campo avversario, forse non preparato e pronto alla nostra reazione emotiva.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Il tabellone luminoso della palestra vede caricare velocemente i nostri primi punti in questo set: UNINOVOLLEY PINEROLO accusa il colpo e in questo inizio del 3° parziale c’è una sola Squadra in campo… e non è la capolista.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Voliamo subito a +6 (12 a 6) grazie ad attacchi più frequenti ed infermabili dalle Atlete avversarie. Saliamo continuamente nel punteggio, partendo dal 14 a 7 per raggiungere la vincita del 3° parziale con il risultato di 25 a 14.

FOTO ARNALDO FUSTINI

E ora siamo 2 a 1 per Noi.

FOTO ARNALDO FUSTINI

4° set: Naturalmente le brave Atlete di casa non ci stanno ad uscire dal campo senza lottare e il quarto parziale risulterà il set, di questa partita, più lungo e laborioso nelle fasi di gioco, sia dal punto di vista fisico che mentale.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Si inizia con un alternanza di gioco del genere “punto a punto” poi iniziamo a scavare un piccolo “solco”, partendo dal risultato di 10 a 9 per Noi, indirizzando la partita però sui “binari” desiderati.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Da questo risultato sino al termine rimarremo sempre avanti: sul parziale di 22 a 20 per le nostre Atlete, nel finale di set, cominciano a vedersi le “crepe” nel gioco delle seppur bravissime giovani pinerolesi ma il set è ormai, per loro, compromesso. Chiudiamo il 4° ed ultimo Set a nostro favore sul risultato di 25 a 21.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Il tabellone recita alla fine 3 a 1 per l’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Ed è sorpasso in classifica: ora siamo al PRIMO POSTO a 1 punto di distanza proprio dell’UNIONVOLLEY PINEROLO (Noi 27 punti e loro 26).

FOTO ARNALDO FUSTINI
FONTE FIPAVONLINE

Coach Paolo BERNARDINELLO a fine partita, entusiasta prima di festeggiare con le nostre Ragazze, ci segnala: “Prima di parlare della presente partita, vorrei fare i complimenti a tutte le nostre Ragazze perchè i risultati raggiunti sino ad oggi sono merito loro e del lavoro fatto insieme in palestra. Un grande ringraziamento lo vogliamo rivolgere a tutto il nostro Staff e alla nostra Società tutta ma una menzione particolare va fatta al nostro fantastico pubblico, perchè è sempre presente anche se giochiamo lontano da Casa per darci la giusta carica. A riguardo della presente partita sapevamo che non sarebbe stato affatto facile ma siamo state brave a mettere in pratica tutto quello che abbiamo preparato in settimana e soprattutto non ci siamo disunite nei momenti difficili, soprattutto dopo aver perso il secondo set. Ci godiamo ora un paio di giorni questo primato in classifica, poi da lunedì subito testa ed attenzione alla prossima partita che giocheremo in casa sabato prossimo contro Volpiano.“

FOTO ARNALDO FUSTINI

Anche il nostro Presidente – Sig. Luigi LOZZI, con entusiasmo dopo questo risultato vuole intervenire: “Ringrazio tutte le nostre Ragazze ma anche il Primo e il Secondo Allenatore. Hanno sempre il mio appoggio e ho creduto nel loro lavoro sin dal nostro primo incontro. Un ringraziamento lo voglio soprattutto dedicare anche alla Dirigente di Squadra – Giuseppina “Pina” SALERNO, per il suo importante apporto”.

FONTE ISIL VOLLEY REPERTORIO

Aggiorniamo gli appuntamenti quindi per Sabato 17 Dicembre 2022inizio ore 19.00 al “PalaTigre” / Palestra Comunale di Almese di Via Granaglie 30 ad Almese (To) perché giocheremo in questo 11° TURNO di CAMPIONATO del Girone “A” di SERIE C FEMMINILE contro la Squadra del VOL-LEY ACADEMY VOLPIANO.

FONTE FIPAVONLINE
FOTO ARNALDO FUSTINI

Testa e cuore quindi alla prossima importante partita e speriamo di vedere tutti i nostri Tifosi urlare insieme: FORZA RAGAZZE e FORZA ISIL VOLLEY!!!!

Noi ci saremo!

#NEVER GIVE UP!

#REGOLA 4 : LE GRANDI COSE NON VENGONO MAI FATTE DA UNA PERSONA SOLA….SONO FATTE DA UN INSIEME DI PERSONE!

#Sempre   Forza  Ragazze!!

Ufficio Stampa – Team Isil Volley – Almese (To) 11.12.2022