Ultimi giorni di vacanza per le ragazze della prima squadra almesina; il 27 agosto agli ordini di coach Betteto si riuniranno per iniziare la preparazione alla nuova stagione; i primi impegni sono già calendarizzati, 1-2 settembre ritiro a Bardonecchia, tappa importante per amalgamare il nuovo gruppo; il 9 settembre torneo a Torino organizzato dal Lingotto, tutto questo per essere pronte alla prima giornata di Coppa Piemonte il 15 settembre che vede le almesine vice campioni in carica. Abbiamo così sentito coach Andrea Betteto per fare due parole sotto l’ombrellone:
COME VA? PASSATE BENE LE VACANZE? LE PRIME IMPRESSIONI SULLA NUOVA STAGIONE:
Ciao, tutto bene si mi sono assolutamente rilassato staccando la spina ma non troppo in quanto con il responsabile tecnico delle prime squadre Daniele Giovale abbiamo dovuto allestire due regionali, bello perchè frutto del lavoro di questi anni e dell’ottima sinergia che si è creata tra le prime due squadre; mentre la serie D sarà formata dalle giovani con Capitan Giulia Morando e Sara Difigola che dovranno fare da trascinatrici e mettere in campo la gavetta di questi anni; Per quanto riguarda la serie C il gruppo sarà per metà nuovo e l’obiettivo sarà mantenere il buon livello di questi anni, il volley mercato è in pieno fermento con realtà che avendo grossi budget hanno fatto sulla carta ottimi acquisti ma come sempre sarà il campo a dire la verità e le mie ragazze sicuramente saranno pronte a rendere la vita difficile a chiunque.
TI SEI GIA’ FATTO UN IDEA SUL POTENZIALE DELLA SQUADRA?
Il potenziale della squadra è buono, un bel mix, il gruppo storico sono le atlete che tutti vorrebbero, hanno voglia di allenarsi e sanno lavorare ottimamamente in palestra, elementi che sembrano avere anche i nuovi acquisti, il primo obiettivo sarà creare la giusta amalgama tra “vecchie” e “nuove”.
TU SEI UNA “NOVITA'” SULLA PANCHINA DELLA PRIMA SQUADRA, MA ANCHE BUONA PARTE DEL GRUPPO E’ NUOVA COME VEDI QUESTA COSA:
Le novità ed i cambiamenti sono sempre stimolanti sta alle persone interessate creare i presupposti perchè si lavori tutti nella stessa direzione creando positività senza alibi o preconcetti, se tutti daremo il 100% non vi saranno problemi, in questo sicuramente aiuterà l’atmosfera almesina, la nostra tifoseria, i nostri ultras faranno subito sentire a “casa” le nuove arrivate.
QUAL’E’ LA TUA FILOSOFIA DI LAVORO:
Uno dei cavalli di battaglia deve essere la “coesione” del gruppo, il lavoro in palestra, il non crearsi alibi dopodichè come già detto parlerà il campo e nello specifico i miei gruppi devono difendere tanto, la palla dalla nostra metà campo non deve cadere mai. Mi piace per far capire meglio la mia filosofia riportare una frase di Velasco: ” Ho conosciuto centinaia di atleti. Alcuni vincenti, altri perdenti. La differenza? I vincenti trovano soluzioni, i perdenti cercano alibi”.
LE PRIME PAROLE CHE DIRAI IN PALESTRA IL 27 AGOSTO:
Sono una persona molto diretta ed istintiva oltre alla spiegazione del programma stagionale che vedrà un bel tour de force nel primo mese e mezzo, parlerò con le sensazioni del momento che già da ora sono positive.
E’ PRESTO PER FARE PREVISIONI, PERO’ QUAL’E’ IL TUO OBIETTIVO STAGIONALE:
Per chi mi conosce sa che sono una persona un tantino scaramantica con una serie di riti prepartita, detto questo sicuramente l’obiettivo è stare nella parte sinistra della classifica il più in alto possibile, ovviamente l’appettito vien mangiando e daremo battaglia a chiunque.
Grazie ad Andrea per la disponibilità, non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo a lui e a tutte le ragazze, ci vediamo presto in palestra.