Isil Volley Almese Massi – Caffè Mokaor Vercelli: 3-0 (25/20; 25/22: 25/22)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnhof; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Arbitro: Dutto Massimiliano; Russo Antonio

Almese, 21/04/2018 – 24^ giornata di campionato.

Temperature estive ad Almese per la partita più importante della stagione; a tre giornate dalla fine il calendario lascia la giusta incertezza mettendo di fronte per una sfida decisiva due pretendenti per l’accesso ai play off; da una parte le almesine al secondo posto in classifica che vogliono scrivere un’altra pagina della loro storia, dall’altra Vercelli che sotto di cinque lunghezze deve provare a riaprire la bagarre.

Per i pochi ma tenaci sostenitori accorsi si è trattata di una bella partita, combattuta su ogni pallone molto meno rotonda di come lascia intendere il risultato. Coach Giovale parte con la diagonale Maurino, Carrè, in posto 4 Herrnhof e Biagi, al centro Pettinicchio e Viotto, Bertolotto libero.

I tre set giocati sembrano fatti in fotocopia; pronti via Almese parte forte e prova ad allungare, ma Vercelli rientra subito in partita; si vedono scambi lunghi, con tante difese e attaccanti che addomesticano sapientemente ogni pallone; le almesine sparano subito con Herrnhof da posto 4, le ospiti rispondono con Mossetti a lavorare ogni pallone; le ricezioni tengono e la partita si fa sulla tenuta mentale e sugli errori; a metà frazione piccolo vantaggio Vercelli, le Isil’s girls giocano bene e nel rush finale mettono la freccia, si fanno sentire anche Carrè e Pettinicchio, il set dice Almese 25/20, 1-0.

La seconda frazione non cambia il canovaccio della gara, nessuna delle due formazioni vuole mollare un centimetro e ad ogni break arriva la risposta avversaria; l’Isil suona ancora la carica con Herrnhof e Carrè, però ancora Mossetti e Rega spingono le vercellesi alla rimonta e si va sul 18/17 ospite, qui il muro verdeblu entra in funzione e Viotto con Biagi chiudono le porte, controsorpasso e le valsusine chiudono sul 25/22 per il 2-0.

La terza frazione vede un’Isil in leggero calo, Vercelli difende tanto e vuole portare all’errore le padrone di casa, inizialmente è proprio così; Pettazzi entra nuovamente per il giro dietro su Carrè, viene aggiustata la difesa e l’Isil ricomincia a marciare, un bel tocco di seconda di Maurino riapre la bagarre, Bertolotto suona la carica con difese importanti, a questo punto Almese non si ferma più fatto il sorpasso con l’obiettivo storico a pochi metri, nessuna delle ragazze si fa sopraffare dalla tensione, si entra così nel rush finale punto a punto, qui sale in cattedra il muro verdeblu, prima Carrè e poi Viotto chiudono la contesa sul 25/22 per il 3-0 finale, che sancisce la matematica certezza di partecipare al primo play off per la B2 della storia dell’Isil Almese.

Complimenti alle ragazze e allo staff, e adesso sotto con le ultime partite per poi dal 12 maggio giocare al massimo questi meritati play off. La classifica adesso dice secondo posto a 57 punti, con Novi terzo sempre a due lunghezze.

Sabato 28, altra sfida di livello a Canelli alle ore 20.30

Coach Giovale commenta la gara: “ Un’altra giornata che resterà nella nostra memoria, e per fortuna e bravura in questo ciclo c’è ne sono state tante giornate così. Ci tenevamo a fare bene oggi, per provare a chiudere quanto meno il discorso play off e le ragazze lo hanno fatto con una settimana lavorata con attenzione e una partita decisamente corale, concentrata e ordinata. E’ stata molto combattuta come normale che siano queste gare. Fa piacere perché con questa partita abbiamo migliorato la classifica e i punti della scorsa stagione, che già era stata fantastica e storica per noi e la nostra società. Adesso però non è mica finito niente, ci sono due gare da giocare a mille e tutt’altro che semplici per cercare di mantenere il secondo posto, per poi vivere al meglio questa esperienza dei play off provando a dire la nostra su ogni campo, come sempre abbiamo cercato di fare in questi anni, non ci mettiamo limiti. Alzare l’asticella non è cosa semplice nello sport, farlo per 5 anni consecutivi è sicuramente un’impresa. Adesso abbiamo allungato la stagione e quindi le energie saranno da ricercare nella testa, e dovremo essere capaci di gestirle. Ieri grazie anche ai nostri tifosi sempre presenti siamo riusciti ad uscire dai momenti più difficili, speriamo di avere la palestra più piena nelle prossime gare perché credo possa essere da stimolo per tutti un risultato di questo tipo”.