Pallavolo Oleggio – Isil Massi Volley Almese: 3-1 (25/23; 25/15; 17/25; 23/25)

Almese: Pettinicchio (K) (6); Viotto (12); Magrì; Biagi (3); Carrè (15); Bar S. (9); Pettazzi; Greco (5); Bar J.(2); Asti; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.Dir: Lozzi.

Arbitri: Gatti Marco

Oleggio, 08/04/2017 – 23^ giornata serie C girone B.

Difficile trasferta nella 23^ giornata per Pettinicchio e compagne che sono di scena ad Oleggio contro una delle corazzate del girone. Aria di scontro d’alta classifica, altro scontro diretto di questo finale di stagione e per l’occasione la truppa almesina si presenta con più di trenta supporter al seguito. Coach Giovale deve fare a meno di Pettazzi, e scende in campo con Jessica Bar in regia, Carrè opposto, al centro Pettinicchio e Viotto, in posto 4 Samantha Bar e Biagi, libero Bertolotto.

Fischio di inizio e si parte con una vera e propria battaglia, Oleggio mette subito in mostra le sue doti, una seconda linea di livello assoluto e giocatori in fase offensiva esperti che sanno giocare al meglio ogni pallone, dal canto loro le valsusine non sono da meno e rispondono con le loro consuete armi, si gioca infatti punto a punto, ma gli scambi sono già lunghissimi, a metà set il break arriva dalla metà campo Isil e si vola sul 17/14, ma le padrone di casa ben certe dell’importanza della posta in palio non lasciano vedere segni di cedimento e continuano a pressare, Almese pasticcia in alcune situazioni e non concretizza alcuni palloni che era riuscito a costruire, Oleggio è squadra esperta e non se lo fa dire due volte si infila nel black out verde/blu e mette la freccia nel rush finale, il 23/25 regala il primo urlo al pubblico di casa. Nella seconda frazione forse per il contraccolpo del set sfuggito per un niente, forse perché Mossetti e compagne continuano a tenere un ritmo elevatissimo, il gioco almesino si fa falloso e poco lucido, ovviamente Oleggio vola subito via, coach Giovale prova con Asti, Magrì, poi Greco e Di Figola ma ormai l’onda delle padrone di casa non è contenibile, 15/25 per il 0-2 Oleggio. Tutto sembra incanalarsi verso il 3-0, coach Giovale fa della partita Greco, Almese parte subito forte, tutte le attaccanti si fanno sentire, adesso il gioco è fluido e Oleggio fatica a tenere il ritmo, Pettinicchio e compagne volano via e non lasciano possibilità di rientro, 25/17 per l’1-2 Oleggio. Il quarto set diventa un crocevia per tutte e due le formazioni, le padrone di casa capito di avere di fronte un avversario mai domo, provano a partire forte e ci riescono, ma le almesine come sempre dimostrano grande cuore e carattere, a metà set impattano e mettono la freccia, inizia un finale di partita di livello altissimo, gli errori sono ridotti al minimo e tutte le giocate strappano gli applausi delle due tifoserie, si entra appaiate nel rush finale e qui Mossetti e compagne riescono con un po’ di lucidità in più a evitare il tie break e chiudere sul 23/25 per l’1-3 finale, tra gli appalusi di tutto il pubblico che ha potuto assistere a una partita che non ha tradito le attese, due squadre di assoluto livello per la serie C.

Le almesine si fermano dopo ben 10 giornate, nel girone di ritorno non avevano ancora perso ed era dal 14 gennaio che andavano a punti tutti i sabati, insomma solo grandi complimenti per una formazione che sta superando ampiamente i propri limiti. Adesso la lotta playoff si fa dura perché tutte le concorrenti hanno vinto e quota 50 vuol dire 5° posto a 4 punti dal podio, ma finchè la matematica non dirà il contrario sarà giusto cullare questo sogno che queste ragazze si sono costruite da matricola del campionato.

Coach Giovale commenta la gara: “ faccio i complimenti alle ragazze per tutto quello che hanno messo e stanno mettendo in questa stagione, hanno preparato al meglio la settimana tutte insieme molto determinate e ieri hanno giocato una gara di livello assoluto, contro un avversario che ha valori importanti, che sa giocare bene e se non sei a quel livello o loro lasciano spazio o non ci giochi; ieri lo spazio c’è lo siamo presi noi e loro hanno dovuto tirare fuori tutte le energie per non andare al tie break e questo da valore alla stagione che stiamo facendo. Non avevamo ancora perso nel girone di ritorno, lo facciamo sul campo di Oleggio uscendo a testa alta, cosa c’è da dire di più. Ora ovviamente la strada per i playoff si complica ma tanto non cambia quello che deve essere il nostro approccio, abbiamo due scontri diretti in casa nostra, che oltre a noi possono decidere i piazzamenti delle altre quattro squadre, quindi non siamo certo noi quelli che devono essere preoccupati; finiremo la stagione con la stessa determinazione messa in queste 23 giornate; ieri a Oleggio i nostri tifosi sono stati splendidi, sembrava di giocare in casa, vedere queste cose, pensare a molti anni fa e motivo per me di tanto orgoglio, possiamo solo ringraziarli mettendo in campo quella determinazione e passione che ci ha aiutato sempre e ha coinvolto molta gente; per Almese tutto questo è un sogno, che legato ai successi di tutte le altre squadre giovanili diventa un’impresa che deve rendere tutti contenti di far parte di questa famiglia; per me sarà difficile dimenticare tutto questo. Ora godiamoci queste tre finali di cui due in casa e diamoci dentro come abbiamo fatto fino adesso”.