Isil Massi Volley Almese – Ascot Lasalliano Torino: 3-2 (25/23; 15/25; 23/25; 26/24; 16/14
Almese: Pettinicchio (K) (5); Viotto (14); Magrì (1); Biagi (2); Carrè (19); Bar S. (15); Pettazzi (12); Greco; Bar J (1).; Asti; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.Dir: Lozzi.
Arbitri: Minelli Andrea; Dutto Massimiliano
Almese, 18/03/2017 – 20^ giornata serie C girone B.
Aria di big match in Via Granaglie, una di quelle partite che forse a inizio stagione in pochi si sarebbero aspettati di vedere, e invece a sette giornate dalla fine lo scontro con il Lasalliano rientra di diritto tra le sfide da capogiro, nella corsa a cinque per i tre posti che permettono di accedere ai playoff di B2. Le due squadre si conoscono bene, è la terza sfida della stagione, dopo la prima in Coppa Piemonte che aveva sorriso a Pettinicchio e compagne, nella gara di andata invece il Lasalliano si era imposto per 3-1. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per assistere ad un match di livello e vietato per i deboli di cuore.
Detto fatto e la partita non delude le aspettative; coach Giovale parte con Jessica Bar in regia, Pettazzi opposto, Pettinicchio e Viotto al centro, Samantha Bar e Carrè in posto 4, Bertolotto libero. Coach Mussa risponde con Ponzio in palleggio, opposto Maiorano, Prelato e Cannizzo di banda, Bourlot e Favretto in posto 3, Ignelzi libero. I primi scambi sono di studio, le due squadre provano i primi affondi ma non accade niente di eccezionale, a metà frazione la seconda linea verde/blu e la buona vena offensiva di Carrè e Pettinicchio fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte almesina; il parziale è importante 16/11 ma le ospiti non vogliono fare le comparse e pian piano riducono lo svantaggio che però si rivela troppo importante e le almesine chiudono sul 25/23, 1-0 Isil.
Nella seconda frazione il cambio di marcia del Lasalliano si fa subito sentire, la battuta tirata e una maggiore concentrazione permettono a Ponzio e compagne di scappare via senza troppa fatica, coach Giovale prova le carte dalla panchina, entrano Biagi, Magrì e Asti che rispondono presente e determinate provano a rientrare in partita ma orami è tardi 15/25, 1-1.
Il terzo set è decisamente combattuto, si susseguono scambi lunghi tra gli applausi del pubblico, attacchi potenti e tanta cattiveria per uno spettacolo bello da vedere. Le ospiti hanno il pallino del set in mano, il fondamentale del muro funziona al meglio; Almese dal canto suo rimette la ricezione sui binari consueti e Bar può tornare a creare gioco, qualche sbavatura di troppo non permette l’aggancio alle avversarie che chiudono sul 23/25, 1-2 Lasalliano.
La partita si fa sempre più bella, le ospiti cercano di chiudere e portare a casa i tre punti, partono quindi forte nel quarto, ma le almesine pur soffrendo non mollano nessun pallone; le torinesi provano l’allungo, coach Giovale ferma il gioco e fa della gara Magrì per Pettinicchio, si ritorna in parità e si lotta su ogni pallone, la tensione è altissima, Almese in attacco si fa sentire anche con Bar, Pettazzi e Viotto; Lasalliano con Maiorano su tutte e il gioco dal centro non lascia troppo spazio ad un’eventuale allungo verde/blu. Si entra quindi nel finale di set punto a punto con il fiato sospeso, la palestra è una bolgia, Almese prova a chiudere con un buon turno in battuta e palla a terra da posto 4 e fast, Lasalliano rintuzza e mette la freccia con un attacco da posto 2 e uno da posto 4, 23/24 e match point per le torinesi; battuta su Samantha Bar e palla a Carrè in posto 2, invasione del muro torinese e 24/24. Carrè va al servizio e ne nasce un azione lunghissima che tiene tutti con il fiato sospeso, attacco da posto 4 tenuto a muro da Magrì, che un pallone dopo fa una copertura decisiva su Pettazzi, la palla passa per Samantha Bar che può solo appoggiare ma Lasalliano non costruisce bene e Almese si regala un’azione un più che Jessica Bar smista in 4 ancora per Samantha Bar e la palla va giù per il 25/24 sorpasso Isil. Time out coach Mussa, Carrè torna al servizio e mette in difficoltà la ricezione torinese che può solo regalare un free ball, le almesine lo sfruttano male e Magrì può solo appoggiare nella metà campo avversaria, ma il Lasalliano prova a attaccare di seconda, Bertolotto attenta difende e la palla passa nell’attacco di Pettazzi che regala il mani out del 26/24 per l’urlo del 2-2, tutti al tie break.
Il Lasalliano squadra con grandi capacità non si lascia abbattere e riparte nel quinto set molto forte per andare a prendersi i punti della vittoria, si gira infatti 4/8 e il massimo vantaggio è 7/11, tutto sembra incanalato verso il successo di Ponzio e compagne, ma le Isil’s girls questa stagione ci hanno insegnato che non si molla mai e fatto il cambio palla per l’8/11 inizia l’insperata rimonta, la ricezione torinese non tiene e la costruzione del gioco si fa più complicata, Almese gestisce bene il free ball, pareggia e sorpassa sul 12/11, la tensione è alle stelle; invasione a muro Almese e 12/12, due belle difese di Bertolotto non bastano e Bourlot approfitta di una disattenzione del muro di casa, 12/13, ma subito cambio palla Isil con un mani out di Carrè in posto 4, 13/13; Viotto al servizio mette in difficoltà la ricezione del Lasalliano e nuovamente il free ball viene trasformato da Carrè con un mani out, 14/13 e primo match ball Isil che viene annullato dal primo tempo di Bourlot, 14/14. La palla che porta al secondo match ball è uno scambio lungo con difese importanti di Ignelzi e Bertolotto e con Carrè che ancora una volta con un attacco in parallela mette a terra il 15/14; in battuta va Jessica Bar che frusta la rice avversaria che prova in ogni caso a forzare dal centro, Magrì dice no e le torinesi regalano un free ball, che passa per le mani di Carrè ma viene murata, la copertura di Jessica Bar permette a Bertolotto di alzare in 2 per Pettazzi che mette giù nella bolgia almesina il 16/14 per un 3-2 lottato e voluto fino in fondo.
Vittoria in uno scontro diretto che permette a Pettinicchio e compagne di rimanere ben agganciate alla bagarre play off, in 5 punti ci sono tutte le prime cinque formazioni. Classifica sempre molto corta, che a sei giornate dalla fine vede tutti gli scenari possibili. La prossima settimana Almese sarà di scena a Carrù contro Lpm Mondovì, altro scoglio durissimo di questo finale di campionato.
Coach Giovale commenta la gara: “ è stata una gara incredibile, abbiamo sofferto per lunghi tratti ma le ragazze hanno lottato senza mollare un pallone; è una vittoria di peso, perché fatta contro un avversario di valore, sono molto soddisfatto. Abbiamo interpretato bene le situazioni della gara, ma in alcuni momenti come il terzo set abbiamo curato poco i particolari e contro squadre di questo livello perdi il set. Devo dire che il gruppo ha lavorato al meglio, anche gli ingressi nel secondo set dove tutto era più difficile hanno fatto capire che la determinazione di tutte le ragazze era alta, questo è un aspetto molto importante. Adesso guardiamo avanti perché già sabato andiamo su un campo molto difficile, contro una squadra che avendo recuperato infortunate importanti adesso è in gran forma. Il nostro concetto non deve cambiare e non cambia, siamo un incomodo in più che non era previsto e quindi ragioniamo partita per partita senza pressione di dover a tutti costi fare risultato; siamo in ballo e balliamo; penso che ieri il pubblico si sia anche divertito e il nostro tifo ha fatto come sempre la differenza!”.