Isil Massi Volley Almese – Calton Volley: 3-1 (25/17; 26/24; 23/25; 25/7)
Almese: Pettinicchio (K) (6); Viotto (7); Magrì (1); Biagi (6); Carrè (20); Bar S. (12); Pettazzi(5); Greco; Bar J. (3); Asti; Morando; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.
Arbitri: Cerrutti Angelo Michele
Almese, 11/02/2017 – 16^ giornata serie C girone B.
Dopo la convincente vittoria della scorsa settimana, Almese scende in campo ancora tra le mura amiche contro il Calton, formazione penultima della classe ma che arriva sulle rive del Messa con una convincente vittoria casalinga. Partite da non sottovalutare e da giocare con attenzione per non lasciare punti importanti per strada. Come da copione la gara si presenta subito interessante, le almesine partono bene, ma le ragazze del Calton non hanno nessuna intenzione di lasciare il campo senza lottare; ne esce un primo set abbastanza contratto ma che grazie al break a metà parziale, l’Isil può gestire senza particolari problemi, complici anche i tanti errori dai 9 metri delle ospiti. 25/17 e 1-0 per le valsusine.
Che però non fosse il solito Almese lo si vedeva soprattutto da qualche errore di troppo, nel secondo set, le ragazze di coach Remollino vedono la possibilità di giocarsela e danno il tutto per tutto, le verde/blu sono molto fallose, e la costruzione del gioco è meno fluente del solito, ma reggono grazie alla buona vena del posto 4 con Carrè e Bar, il set va ai vantaggi e le almesine lo trasformano sul 26/24, 2-0. Ma la spia rossa era accesa e puntualmente arriva il conto, le ragazze del Calton dimostrano di volerci provare e giocano a viso aperto su ogni pallone, Pettinicchio e compagne invece non riescono a trovare la chiave del match e faticano a ingranare la marcia, ricezione meno brillante del solito, una gestione meno precisa, un gioco dal centro che non decolla e troppi errori gratuiti in attacco, il tutto basta per non riuscire a girare il set, 23/25 Calton per il 2-1 che porta tutti al quarto set. Coach Giovale fa del match Biagi, le Isil’s girls risvegliate dal torpore ingranano la marcia, è proprio la stessa Biagi a suonare la carica, Almese parte forte e vuole dimostrare che altre distrazioni non ci saranno, e così è; tutta la linea di gioco funziona al meglio, e le padrone di casa scappano via senza lasciare scampo alle ospiti, a metà parziale entra Magrì per Pettinicchio e marca subito il tabellino, il resto è un monologo verde/blu tradotto nel 25/7 finale, 3-1 Almese. Con questa gara salgono a 11 le vittorie in campionato con 34 punti, che permettono anche di scalare una posizione, quarto posto a soli 3 punti dal podio, complimenti alle ragazze. La prossima settimana la “banda” almesina sarà di scena a Valenza alla ore 18.30.
Coach Giovale ci commenta la gara: “ oggi abbiamo espresso un gioco altalenante, però è anche da mettere in conto che non sempre si riesce ad essere brillanti e spumeggianti. Direi che metto nelle cose da rileggere con attenzione solo il terzo set; senza considerare che abbiamo giocato un quarto set di assoluta qualità. In ogni caso, se mai c’è né fosse bisogno, questo dimostra che da qua alla fine non esistono gare semplici da nessuna parte, perché tutte le squadre sono in palla e arriva sempre il momento che riescono a metterti in difficoltà, e qui le qualità mentali e la fame di fare qualcosa di importante, faranno la differenza. Mancano 10 giornate alla fine con 30 punti in palio, tutto è veramente possibile, quindi attenzione alta e pensiamo con serenità partita dopo partita; oggi conquistiamo una posizione in più, non possiamo che essere molto soddisfatti”.