Isil Massi Volley Almese – Libellula Volley: 1-2 (25/20; 22/25; 12/25)

Libellula Volley – Pvb Cime Careddu Canelli: 1-2 (20/25; 25/15; 25/16)

Isil Massi Volley Almese – Pvb Cime Careddu Canelli: 3-0 (25/22; 25/21; 25/13)

Almese: Viotto; Magrì; Pettinicchio (K); Biagi Carrè; Herrnhof; Pettazzi; Greco; Maurino; Asti; Morando; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Betteto.Dir: Lozzi.

Arbitri: Cerrutti Angelo Michele; Porzio Gian Luca; Vigorita Massimo

Almese, 01/11//2017 – Quarti di finale Coppa Piemonte

Arriva il momento dei quarti di finale di Coppa Piemonte, e in Via Granaglie il concentramento a tre è decisamente impegnativo; a sfidarsi per il posto disponibile nella final four del 28 gennaio 2018 oltre alle ragazze almesine, c’è il Libellula Volley che annovera quasi al completo il sestetto de L’Alba Volley della scorsa stagione, più il Canelli una delle favoritissime del girone A. Giornata quindi impegnativa per le Isil’s girls; prima gara con il Libellula Volley, nella scorsa stagione fu un doppio tie break a regolare la sfida, e il canovaccio non cambia; primo set che vede le Almesine fare tutto bene, ben guidate da Asti, portando così a casa il primo mattone della giornata, 25/20 per l’1-0. Da questo momento black out inspeigabile, le ragazze di Bra giocano bene ma l’1-7 iniziale taglia le gambe a Pettinicchio e compagne, nonostante questo e i due time out già chiamati da coach Giovale, Maurino e Biagi in campo, inizia la rimonta in un set che si fa avvincente, tanto da arrivare al 18-18, le ragazze del Libellula abituate a giocare match importanti, riescono a dare lo strappo decisivo e chiudere sul 22/25; si va al terzo con Almese che non scende in campo, niente battaglia e le ragazze di coach Giordanetto hanno vita facile tanto da chiudere addirittura 12/25, una rarità nel tempio verde/blu. 1-2 finale e primo urlo a favore del Libellula Bra.

Nella seconda gara, si assiste a un match combattutissimo con due formazioni di livello assoluto, la spunta il Canelli per 2-1, il migliore risultato possibile per tenere ancora vivo il concentramento.

Almese ha quindi un risultato solo, un 3-0 sulla corazzata Canelli, perché il 2-1 potrebbe non bastare per il pessimo parziale della prima gara; pronti via ed è subito battaglia, il pubblico del Pala Lozzi gradisce e sostiene le ragazze, si vede una reazione ed è veemente, muro e difesa funzionano, le bocche di fuoco tornano a tuonare, 25/22 Almese; secondo set fotocopia con le due squadre che non mollano un pallone, potenza in attacco dal centro per le ospiti, subito restituita con due fast di Viotto; entra Maurino in regia che conclude il già ottimo lavoro di Asti, Biagi entra in battuta e fa il break, l’Isil è in versione da battaglia e fa 25/21 per il 2-0; ora manca un ultimo passo per concludere l’impresa che alle 16 sembrava praticamente impossibile; le almesine sembrano spiritate forse sull’onda lunga della nottata di Halloween, partono subito forte, Canelli cede e non ha più la forza di reagire, il 25/13 finale accende la festa verde/blu, 3-0 per il passaggio storico alla final four di Coppa Piemonte; sceneggiatura da brividi per un finale da applausi.

Poco tempo per riposare, sabato è già campionato, alle 20.30 derby a Rivoli contro la Stella.

Coach Giovale commenta il match: “ che dire giornata particolare, sapevamo sarebbe stato difficile ed è andata proprio così; abbiamo giocato molto bene 4 set su 6 e poteva non bastare, questo succede quando il livello è alto. Brave le ragazze a reagire dopo la prima delusione, che ci ha spiazzato e non poco, proprio per come è maturata, dopo un primo set ottimo, un black out che poteva compromettere tutto; scendere in campo con un solo risultato a disposizione contro una squadra che non ti concede molto, e mettere in piedi un match di questo calibro è un merito tutto delle ragazze e della squadra intera; posso solo fare loro i complimenti. Che la Coppa sia nel nostro dna credo ormai sia un dato di fatto, ottenere il passaggio in questo modo fa molto piacere; adesso però resettiamo perché sabato abbiamo il derby e dobbiamo ripartire subito; dovremo essere molto concentrate e determinate perché non ci regaleranno nulla”.