Isil Volley Almese – Ccs Cogne Acciai Speciali: 3-0 (25/19; 25/23; 25/18)

Almese Volley: Pettinicchio (K) (7); Viotto (12), Magrì; Bar J.(2); Asti; Pettazzi (1); Greco (4); Biagi, Carrè (13); Bar S. (8); Morando; Bertolotto L1; Difigola L2. All: Giovale – Pettinicchio. Dir: Borelli.

Almese, 1^ giornata di campionato.

Primo turno di campionato casalingo per Pettinicchio e compagne che affrontano le valdostane dell’Aosta targate Ccs Cogne; esordio contro una squadra rinnovata che arriva da un ottimo campionato di C ma con molte novità per questa nuova stagione. Almese parte con Jessica Bar in regia e Pettazzi opposto, Pettinicchio e Viotto al centro, Carrè e Samantha Bar in posto 4, Bertolotto libero. Prima uscita e subito gran pubblico a gremire la palestra di Via Granaglie, pronti via e le almesine partono forte, mettono pressione in battuta e sono attente in fase di difesa, tiene bene la ricezione e Bar in regia può dare il là alle sue bocche di fuoco che rispondono presente, 25/19 senza rischiare nulla. Nella seconda frazione si vede che qualcosa è cambiato, un gioco più lento e meno convinto unito a delle buone giocate delle ospiti portano subito il set sui binari verso Aosta, coach Giovale prova a mettere ordine e a metà set fa della gara la giovane Greco in posto 2 e Biagi per dare respiro alla fase di ricezione, l’Isil torna in parità, le valdostane non mollano, ma nel finale di set la maggiore concentrazione delle valsusine fa la differenza e il 25/23 sa di boccata d’aria per il 2-0. Il terzo set parte decisamente meglio con un Almese decisamente più attento che non vuole prendere rischi, così capita, grosso vantaggio a metà set poi gestito al meglio per il 25/18 che chiude la contesa e porta i primi 3 punti in casa Isil, tra gli applausi del folto pubblico. Domenica prossima le almesine saranno di scena ad Acqui Terme per la prima trasferta della stagione, gara difficile dove bisognerà lottare su ogni pallone.

Coach Giovale commenta la gara: “ siamo soddisfatti per i tre punti e per il gioco espresso per buona parte della gara, abbiamo provato a imporre il nostro gioco e quando ci siamo riusciti abbiamo fatto vedere cose buone; sicuramente il secondo set ci fa capire che in serie C non si può abbassare la guardia neanche per cinque palloni, perché si rischia subito, brave però le ragazze a rimanere concentrate e a non farsi prendere dalla fretta. Partire bene fa piacere ma la strada è lunga e tortuosa quindi è bene continuare a lavorare come stiamo facendo. Domenica andiamo ad Acqui e sarà molto difficile, avranno in campo giocatrici che fanno anche il campionato di B1, ma al di là di questo sono una bella squadra e in casa fanno sempre grandi prestazioni, bisognerà giocare bene, ma senza lasciarsi prendere dalla fretta, d’altronde questa categoria ci metterà alla prova ogni gara. Un grosso grazie al nostro pubblico perché ci hanno sostenuto per tutta la gara e sono stati decisivi nell’aiutarci alla fine del secondo set”.