Serie C: conquista altri 6 punti
Nella giornata di sabato 23 settembre 2023 si è disputata la seconda giornata di Coppa Piemonte. Le due gare previste nel concentramento si sono disputate in casa del Val Sangone Volley, in compagnia della serie C dell’ISIL Volley Almese e della serie D di San Secondo.
Nella prima partita coach Bernardinello parte con una formazione inedita: alla regia la numero 6, Sara Murgia. In difficoltà nella prima parte del set, punto al punto fino al 12-12, poi sospiro di sollievo e la nostra squadra si porta avanti 16-12. Cambio in battuta sul 22-16 per l’Isil Almese, con l’ingresso di Matilde Marchioni al posto del centrale Rossella Pilotti. Tre turni in battuta e un errore della squadra avversaria portano le nostre ragazze a vincere il primo set 25-17.
Nel secondo set momento di crisi per le almesine, scambi lunghi e sempre punto al punto, non riuscendo mai a portarsi in vantaggio. Sul 20-19 per le avversarie, doppio cambio ed entrano in scena Alexia Civita e Giulia Trivellin. Si arriva al 22 pari, tanta concentrazione, spirito di squadra e un importante turno in battuta di Adina Ganea, portano le “tigri” a conquistare il set 25-22.
Il terzo ed ultimo set inizia con alcuni cambi di formazione: Greco passa a fare l’opposta, Marchioni e Sesia le due bande, Sestero al centro al posto di Pilotti e Civita in palleggio.
Anche quest’ultimo set inizia con delle difficoltà; un punto noi e uno loro, non riuscendo mai ad andare via di qualche punto fino al 6-6. Incisivo il turno in battuta di Ganea e la determinazione delle sue compagne di squadra, portano le nostre compagne ad essere in vantaggio 11-6. Cambio anche del libero, esce Mondino per fare spazio alla più giovane del gruppo Arianna Occhipinti. Momento di sconforto per le nostre ragazze che subiscono 6 punti. È arrivato il doppio cambio: entrano la coppia Murgia-Trivellin. Qualche difficoltà nella costruzione del gioco, ci porta in vantaggio solo di due punti, 20-18. Un paio di azioni con palla che non si stacca dal nastro e con tanti salti a muro, ci porta ad un vantaggio di 22-19. Qualche problema in ricezione per la squadra avversaria ci regala il terzo e ultimo set. Anche questa è andata e ci portiamo a casa altri 3 punti.
Subito dopo le nostre ragazze incontrano San Secondo. La prima formazione schierata è quella composta da: Civita al palleggio, Miola l’opposta, la capitana Greco e Marchioni in banda, Sestero e Pilotti al centro e infine, Occhipinti libero.
Anche questa volta inizio non proprio trionfante, con tanti errori di concentrazione. Per fortuna è stato solo un momento durato per i primi punti; Marchioni in battuta mette a segno 2 ace ed arriva il pareggio sul 6-6. Le nostre ragazze iniziano ad ingranare; gioco molto più pulito ed i punti arrivano uno dietro l’altro, con qualche piccolo errore ma nulla di irrecuperabile. Sempre in vantaggio, arriviamo a vincere il primo set 25-17.
Secondo set iniziato sicuramente con un altro spirito. In vantaggio 9-4 le almesine riescono a condurre un gioco tranquillo e pulito. Ingresso di Trivellin a sostituire la capitana Greco. Piccoli errori ma le nostre ragazze si mantengono sempre in vantaggio, chiudendo il set 25-19.
Il gioco nel terzo set entra subito in moto per Greco e compagne. Il netto vantaggio permette un cambio di regia sul 15-5, con l’ingresso di Murgia. Qualche errore dato dalla stanchezza, ma si portano a casa anche il loro ultimo set della giornata, 25-19.
Il commento a fine partita di coach Bernardinello: “Due partite non bellissime, ma dove comunque portiamo a casa i 6 punti in palio. Alcuni spunti positivi ci sono stati, come le buone prestazioni delle più giovani; però sia nella prima che nella seconda partita ci siamo adattati troppo al gioco delle nostre avversarie. Adesso pensiamo al prossimo concentramento che ci darà sicuramente indicazioni importanti per l’inizio del campionato”.
Prossimo sabato, 30 settembre, al “Pala Tigre” da non perdere due match importanti: alle 15.00 la sfida contro Rivarolo e alle 18.00 incontreranno PlayAsti.
In bocca al lupo ragazze!