Z.s.i. Valenza – Isil Massi Volley Almese: 0-3 (15/25; 21/25, 14/25)
Almese: Pettinicchio (K) (5); Viotto (5); Magrì (1); Biagi (9); Carrè (13); Bar S. (13); Pettazzi; Greco; Bar J. (3); Asti; Morando; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.
Arbitri: Danza Pietro
Valenza, 18/02/2017 – 17^ giornata serie C girone B.
Almese scende nella terra degli orafi con tutta l’intenzione di portare a casa il bottino pieno, che potrebbe valere oro, sia per mantenere il quarto posto, sia per avvicinare ancora le squadre che la precedono visti gli scontri diretti di giornata. Pettinicchio e compagne scendono in campo determinate e già dai primi palloni fanno vedere che la sete dei tre punti è tanta. Le padrone di casa dal canto loro iniziano spregiudicate e senza paura, ne nasce una partita con scambi lunghi e belle giocate, Valenza ha la colpa di sbagliare troppo, cosa che invece le almesine riescono a gestire al meglio; dopo i primi punti giocati alla pari, Samantha Bar da posto 4 fa il break e da quel momento il set è tutto in discesa, 25/15, 1-0 Isil.
La seconda frazione è la più combattuta, Valenza batte forte e mette in difficoltà la ricezione verde/blu, tanti sono i cambi palla con le squadre che non vogliono lasciare nessun break; si gioca punto a punto e si entra nella fase rossa del set sul 20-20, Almese sistema la seconda linea e sempre dalla palla alta trova le cose migliori, questa volta è Biagi a togliere le castagne dal fuoco e a siglare il vantaggio che viene poi portato a fine set, 25/21, 2-0 Almese.
La terza frazione vede le almesine partire forte, con le padrone di casa che provano a restare nel match ma non c’è nulla da fare, quando anche Carrè decide di ingranare la marcia, il set vola via, Magrì entra per Viotto siglando subito un bel punto e il parziale si chiude 25/14, per il 3-0 finale.
L’Isil ottimizza la trasferta e raggiunge quota 37; si arriva così alla pausa per le votazioni del consiglio federale Fipav con un’eccellente quarta posizione a un solo punto dai playoff promozione di B2, decisamente un risultato sopra ogni aspettativa che rende merito a questo splendido gruppo.
Adesso una settimana di riposo l’appuntamento è per sabato 4 marzo alle ore 18, in casa contro l’Involley.
Sentiamo coach Giovale che commenta la gara e fa un’analisi alla pausa: “ brave le ragazze ad interpretare al meglio la gara, sia oggi che in settimana; il gruppo sta lavorando bene e il sabato si vede. Oggi abbiamo fatto cose buone, soprattutto con la palla alta, mentre dobbiamo ancora migliorare a muro perché abbiamo momenti dove siamo troppo pasticcione. Altre situazioni potevano venire meglio, ma lavoreremo proprio per ritrovare tutte le nostre armi. Adesso la pausa, che ci servirà per recuperare energie tutte utili per il periodo pre Pasqua che sarà decisivo. Siamo ovviamente strasoddisfatti per la stagione che stiamo facendo, da matricola siamo a ridosso dei playoff, per noi è veramente tanta roba. Non ci diamo pressioni particolari, possiamo giocarci le prossime gare con assoluta tranquillità e serenità, sapendo che essendo arrivati a marzo in questa posizione, balleremo con le altre. Non facciamoci ingannare, perché noi avremo una serie di gare, toste andando su campi difficili e ospitando tutte le big, quindi per provare l’impresa, tutto l’ambiente deve stare sereno ed essere già molto soddisfatto di questa splendida stagione, tutto quello che arriverà in più sarà una splendida ciliegina, noi dal canto nostro daremo tutto come abbiamo fatto fino adesso”.