Isil Massi Volley Almese – Dall’Osto Trasporti In volley: 3-2 (22/25; 25/16; 23/25; 25/14; 15/10)
Almese: Pettinicchio (K) (14); Viotto (14); Magrì; Biagi (8); Carrè (19); Bar S. (8); Pettazzi (1); Greco; Bar J.; Asti; Morando; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.
Arbitri: Vigorita Massimo
Almese, 04/03/2017 – 18^ giornata serie C girone B.
Riprende il campionato dopo la pausa dedicata alle elezioni del consiglio nazionale Fipav, e dopo la sosta arriva in via Granaglie la giovane formazione dell’ Involley, squadra giovane che sta lottando per tentare di evitare la retrocessione; partita che non deve ingannare i meno esperti perché la formazione di Cambiano nel girone di ritorno ha incanalato molti punti ed è entrata nella fase decisiva del giovanile under 16 dove sarà una delle protagoniste a livello regionale e forse anche di più.
Detto fatto, Baiotto e compagne arrivano sulle rive del Messa con la divisa da battaglia e le almesine si lasciano sorprendere da tanto ardore, che solo a tratti riescono a controllare; ne nasce una partita non da ricordare nella metà campo delle padrone di casa, che però darà alla fine anche il peso del come Pettinicchio e compagne non ci stiano perdere anche in evidente serata no. Nella prima frazione si capisce subito che le giovani ospiti non regaleranno nulla, servizio tirato a mille, una gestione della regia rapida e molto tattica e una seconda linea molto attenta, dal canto suo le almesine, sono molto fallose e faticano ad entrare in partita, il set viene giocato punto a punto, Almese rimane a galla grazie ai punti dal centro ma non basta e il 22/25 segna il primo allarme in casa Isil.
Nella seconda frazione, il gioco tutto tirato fino al limite porta le ospiti a sbagliare tantissimo e Pettinicchio e compagne non proprio in serata di grazia non possono che ringraziare, coach Giovale modifica assetto e inserisce Pettazzi opposto, Almese riduce gli errori e si fa sentire in attacco con Carrè, 25/16 per l’1-1. Il terzo set procede sulla falsa riga del secondo, ma a metà set si invertono le parti, l’Involley inizia a giocare alla “almesina” riduce di colpo gli errori e invece le padrone di casa inanellano una serie di errori consecutivi che rimettono nel set le ospiti facendo prendere fiducia, si entra nella fase calda del parziale in parità, la sola Carrè non basta e la forza mentale solita delle almesine manca, il 23/25 porta sul 1-2 l’Involley. Coach Giovale prova ancora a cambiare e da questo momento si vede la solita brigata almesina, solida dietro e determinata in fase offensiva, ben gestita da Jessica Bar, solo 2 errori nel set lasciano veramente le briciole e il 25/14 è eloquente, 2-2 si va al tie break. Pettinicchio e compagne non hanno intenzione di perdere altri punti e il tie break è un assolo almesino con Biagi sugli scudi, 15/10 per il 3-2 finale. 13^ vittoria in campionato che porta il sodalizio di Lozzi e Dall’Aglio a quota 39 a soli due punti dal secondo posto che vede appaiate Alba e Oleggio. Cinque squadre adesso in pochi punti per i tre posti play off. Da sabato comincia un periodo di fuoco dove per mantenere la posizioni tra l’elite del campionato bisognerà giocare molto meglio di stasera.
Sabato si va a San Mauro contro La Folgore alle 20.45
Coach Giovale commenta il match: “usciamo da una brutta gara con una vittoria, quindi tutto sommato va bene; ovvio che abbiamo fatto tutto abbastanza male, escludendo ovviamente gli ultimi due set; non è mica uno scandalo perdere un punto, loro hanno giocato bene, senza paura e rischiando su tutto, hanno talento e la giovane età oggi ha influito in positivo, non c’è che da fare i complimenti a loro. Per quanto riguarda noi, sicuramente la settimana di pausa non ci ha fatto molto bene, speravo servisse per far recuperare energie invece proprio quelle soprattutto mentali sono mancate sabato; ma succede e non ne facciamo certo un problema. Dovremo cercarle per le prossime gare soprattutto dagli stimoli che ci deve dare la classifica, non sarà facile perché in questa gara a cinque per i play off noi siamo la sorpresa e le altre adesso lanciano il rush finale. Da sabato inizia un tour de force che fino a Pasqua ci vedrà impegnate in vere e proprie battaglie, starà a noi, alla forza di tutto il gruppo provare a dare fastidio il più a lungo possibile. Oggi raggiungiamo il primo obiettivo stagionale adesso guardiamo avanti per provare a sorprendere ancora, ovvio dovremo giocare molto meglio”.