Dall’Osto Trasporti Involley – Isil Massi Volley Almese: 1-3 ( 25/23; 17/25; 18/25; 19/25 )

Almese Volley: Pettinicchio (K) (13); Viotto (17), Magrì(1); Bar J.(1); Asti(2); Pettazzi (7); Greco; Biagi, Carrè (16); Bar S. (14); Morando; Bertolotto L1; Difigola L2. All: Giovale – Pettinicchio.

Cambiano, 5^ giornata di campionato, 12/11/2016.

Terza trasferta stagionale per l’Isil Almese che scende in campo a Cambiano contro la giovane formazione dell’Involley. Coach Giovale parte con bar in regia e Pettazzi opposto, Pettinicchio e Viotto al centro, Bar e Carrè in posto 4, Bertolotto libero. Le giovani padrone di casa partono subito forte, battuta tirata e una buona organizzazione di gioco, sorprendono Almese che fatica a trovare le contromisure, a metà set il vantaggio Involley dice 8-15 la sola Viotto risponde presente, coach Giovale cambia in regia Asti in campo. Le almesine iniziano a entrare in partita e ricuciono lo strappo tornando sul 22-22 ma ancora qualche errore di troppo fa pendere l’ago della bilancia verso Cambiano, 0-1 e si prevede una serata lunga. Nella seconda frazione Pettinicchio e compagne fan vedere da subito che non intendono lasciare il campo, dal muro parte la rimonta, inizia a girare anche la seconda linea marchio di fabbrica della squadra almesina, Asti può così accendere le sue attaccanti che rispondono presente con una Samantha Bar sugli scudi, entra a dar man forte Biagi il set si chiude sul 25/17 e parità ristabilita. Il terzo set vive sulla falsa riga del precedente, le due squadre se le danno a inizio set, con le giovani Involley che giocano un’ottima pallavolo a partire da una regia illuminata a un gioco in posto 4 decisamente di qualità, l’Isil però prende le misure e riesce a prendere il largo, adesso sono Carrè e Viotto a suonare la carica, ancora Biagi e Magrì in campo proprio lei chiude con un muro sul 25/18. Nella quarta frazione le valsusine sembrano partire forte  con Pettinicchio e Viotto al centro in gran spolvero, ma un passaggio a vuoto sull’11-7 permette all’Involley di tornare in partita, le giovani padrone di casa si scatenano e vedono la possibilità del tie break, coach Giovale corre ai ripari e inserisce Bar in regia e Greco in posto 4, Almese torna a macinare gioco, Bertolotto sale in cattedra in difesa su alcuni scambi lunghi, ancora Carrè, Viotto e Pettinicchio mettono la firma con il sigillo finale di Pettazzi che chiude sul 25/19, 3-1 finale che decreta la quarta vittoria stagionale e a sorpresa il primato in classifica dovuto anche alle sconfitte delle prime tre della classe. Almese si trova per la prima volta nella sua storia prima in classifica nella massima categoria regionale, senza ulteriori analisi su calendario o meriti, ci godiamo questa piccola sorpresa che era decisamente non preventivata.

Sabato prossimo si torna in Via Granaglie alle 18 contro La Folgore gara decisamente non semplice, come sempre vi aspettiamo in tanti a sostenere le nostre ragazze.

Coach Giovale commenta la gara: “stasera abbiamo dovuto combattere contro un avversario decisamente ben preparato e con tanta voglia di fare punti, non è stato affatto semplice. Siamo partite non bene anche perché il loro servizio era decisamente in gran serata, poi aggiustando alcune cose che sapevamo abbiamo trovato la via per portare a casa i 3 punti, brave le ragazze a combattere per tutti i quattro set; questo campionato è così quindi molto bene vedere le ragazze con voglia di lottare; bene anche tutte le ragazze chiamate in causa perché c’è stato bisogno dell’aiuto di tutto il gruppo. Sul primato, mi viene un po’ da sorridere, ma fa piacere, è decisamente una sorpresa e sicuramente al momento siamo stati bravi a sfruttare un buon calendario anche se siamo già alla terza trasferta e i campi di Acqui e Cambiano non saranno semplici per nessuno. Non facciamoci strani castelli in aria, fa piacere aver raggiunto un risultato mai visto prima d’ora qua ad Almese godiamocelo per quello che è durasse anche solo sette giorni, ma non dimentichiamoci che il  nostro percorso da fare è ancora lungo. E’ un campionato complicatissimo e da lottare come mai mi era capitato in tanti anni, già sabato arriva La Folgore che dopo i punti fatti ieri verrà per continuare la risalita e tornare nelle posizioni che le competono. Altra battaglia, quindi pensiamo a lottare per mettere punti in cascina!”.