Caffè Mokaor Vercelli – Isil Volley Massi Almese: 3-2 (25/15; 25/21; 15/25; 19/25; 15/12)
Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnohf; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi
Arbitri: Dutto Massimiliano; Cerutti Angelo Michele
Vercelli, 11^ giornata campionato di serie C Gir. A
Ci sono volute quasi due ore e mezza per sbrogliare la matassa dello scontro diretto dell’undicesima giornata. Di fronte a Vercelli le imbattute padrone di casa, contro un Isil che si presenta dopo la sconfitta con Novi ma voglioso di fare bene. Almese si presenta con non pochi problemi, l’influenza in settimana ferma Carrè e Pettinicchio mentre in giornata anche Viotto cade vittima del malessere stagionale; anche in casa Vercelli l’influenza si fa sentire. I coach però provano a partire con i sestetti consolidati. Le padrone di casa partono forte, mentre le almesine decisamente contratte non riescono ad entrare in partita, molti meriti delle avversarie ma sicuramente ci si aspettava una reazione migliore in uno scontro diretto, Vercelli ha vita facile 15/25. Il secondo set ha la medesima inerzia, Almese non entra in partita sulle sue qualità manca la difesa, gioco confuso anche sulle cose semplici, coach Giovale fa della gara Biagi, Greco, Di Figola e Magrì, piccola ripresa ma nulla più 21/25, 0-2 Vercelli. Quando sembra profilarsi una sconfitta pesante, inizia il terzo set con un cambio tattico, che da la sveglia alla squadra, l’Isil sembra rinata e inizia a mettere in campo le qualità che erano mancate, la palla non cade più, il muro inizia a far male e anche in palla alta si vede un nuovo inizio; Vercelli non riesce a reagire e il parziale restituisce il primo schiaffo 25/15, 1-2. Il quarto ser viaggia allo stesso modo, Almese ha sempre il pallino del gioco in mano, la reazione è veemente, Pettinicchio e compagne non lasciano nulla di intentato e portano a casa il parziale 25/19, 2-2. Un classico dicono dalle parti di Vercelli, il tie break per loro è ormai di moda e qui viene fuori l’esperienza, Almese gioca bene e si porta anche sul 10-8, Vercelli rintuzza con una battuta sul nastro (proprio come contro Novi) e poi diventa ancora di più una battaglia, Vercelli fa il break e chiude sul 12/15, Almese esce sconfitta ma tra gli applausi, sicuramente con molta più convinzione di quella con cui si era partiti. Adesso la classifica dice quarto posto a 25 punti con 8 partite vinte e 3 perse di cui solo una senza fare punti. Le nostre ragazze sono andate a punti 10 partite su 11, ma per il tipo di campionato molto combattuto questo vuol dire quarto posto a soli due punti dalla seconda, ma con le inseguitrici tutte vicine. Ora pausa fino al 13 gennaio dove in Via Granaglie arriverà il Canelli altra big del campionato che insegue a soli due punti le nostre ragazze. Ricordiamo che sarà un mese di gennaio impegnativo e bello da vivere, scontri contro formazioni di livello assoluto come Canelli e Novara e poi la Final Four di Coppa Piemonte, insomma un inizio di 2018 tutto da tifare.
Coach Giovale ci commenta gara e prima parte di campionato: “sono molto contento della reazione delle ragazze, è un segnale importante che non deve essere cancellato dalla sconfitta di misura. Sappiamo bene che per fare il salto definitivo dobbiamo migliorare nelle partite di alto livello, ma non dimentichiamoci che stiamo lavorando dall’anno scorso per questo salto; da neopromosse prima e ora al secondo anno dove ripetersi è difficile e inoltre il campionato è decisamente più difficile. Per chi avesse la memoria corta, lo scorso anno dopo 11 giornate avevamo 21 punti con 4 sconfitte, oggi 25 con 3 sconfitte e perso come oggi 3 scontri diretti ma senza fare punti, quest’anno in due su tre abbiamo portato a casa il tie break. Questo per dire che stiamo lavorando per provare a fare ancora un piccolo salto di qualità; il nostro è un percorso, non c’è la filosofia del tutto subito, questo è il segnale societario e da anni che facciamo così, e non posso che essere soddisfatto; dal terzo set a Vercelli ho rivisto la squadra che in tanti momenti di questi lunghi anni ad Almese mi ha fatto rendere orgoglioso, determinazione e propensione al sacrificio. Adesso approfittiamo della pausa per recuperare le influenzate, e lavorare 15 giorni con calma e tranquillità, perché poi ci saranno tre week end di fuoco; non dimentichiamoci che sono diventate partite importanti perché ci siamo costruiti da soli il percorso per farle diventare tali, quindi dobbiamo esserne orgogliosi e usare questo fattore per far vedere di cosa siamo capaci. E’ stato un grande 2017 per i nostri colori e continuare ad essere li a lottare non deve diventare un onere ma deve essere un onore, per noi lo è, nella normalità abbiamo fatto cose importanti e proveremo a fare ancora meglio; vogliamo augurare un buon anno a tutta la famiglia almesina”.