Isil Volley Almese – Lpm Banca Alpi Marittime Carrù: 3-1 (25/15; 15/25; 25/20; 26/24)

Almese Volley: Pettinicchio (K) (9); Viotto (13), Magrì; Bar J.; Asti; Pettazzi (5); Greco (3); Biagi, Carrè (19); Bar S. (12); Morando; Bertolotto L1 (1); Difigola L2. All: Giovale – Pettinicchio.

Arbitro: Vigorita Massimo

Almese, 8^ giornata di campionato, 04/12/2016

Gara casalinga per le almesine nell’ottava giornata, dopo la sconfitta a Torino Pettinicchio e compagne cercano il riscatto contro il Mondovì, squadra a metà classifica che nelle precedenti giornate ha fatto sudare tutti i top team che ha incontrato. Il primo set vede le verde/blu partire con tanta determinazione lasciando poco spazio alle avversarie, bene in battuta e molto ordinate in campo il set scorre via veloce, guida la carica Samantha Bar con i suoi 8 punti nel set, 25/15 1-0 Almese. Mondovì però è squadra ben organizzata e con elementi capaci di ribaltare il corso della gara, infatti nella seconda frazione la battuta ospite diventa decisamente più competitiva e l’Isil diventa meno combattiva, il set quasi non si gioca, entrano Biagi e Asti  ma le almesine remissive come ancora non si era visto in campionato lasciano il set 15/25 e parità; solo il pubblico almesino continua incessante il tifo, questa carica serve a Pettinicchio e compagne per riordinare le idee e ripartire con in testa l’obiettivo di portare a casa la partita, Almese torna a giocare sui suoi livelli, Bar in regia prova a riaccendere l’attacco, Carrè suona la carica, si lotta su ogni pallone ma le padrone di casa adesso sono in partita, si fanno sentire dal centro Pettinicchio e Viotto, 25/20 per il 2-1. Adesso è gara vera le due squadre sono in partita e non vogliono concedere nulla, Almese cerca il bottino pieno, Mondovì pronta per fare lo sgambetto e andare a punti, il quarto set diventa una battaglia, l’Isil scappa via subito ma qualche errore di troppo rimette in carreggiata le ospiti, dal centro Mondovì fa male e a metà set prova l’allungo, Greco in campo per Pettazzi e ancora Biagi per rafforzare la seconda linea, le valsusine impattano e si finisce al rush finale punto a punto; il vantaggio del break è almesino che riesce a fare cambio palla sempre, proprio da una ricezione lunga arriva il punto di chiusura di Pettinicchio 26/21 per il 3-1 finale.

Sesta vittoria in otto gare con 19 punti, classifica molto corta per le prime sette posizioni, e adesso arriva un ciclo di fuoco, sabato 10 si andrà a Cumiana contro il Piossasco, poi prima della pausa arriva la corazzata Oleggio; alla ripresa ci saranno le gare con Teamvolley, Allotreb e Alba; per il momento però ci si gode l’ottimo secondo posto in coabitazione con Oleggio a un punto dalla capolista Alba.

Coach Giovale commenta il match: “ partita molto altalenante con alcune cose fatte molto bene e con momenti di gioco decisamente troppo remissivi. Anche l’atteggiamento in gara è stato con alti e bassi, ho visto cose molto buone in momenti anche decisivi e altre cose decisamente meno buone. Di fronte avevamo un ottimo avversario che ci ha messo spesso in difficoltà, prendiamo di valido che a parte qualche momento di appannamento generale, siamo riusciti a gestire i break di vantaggio, sicuramente dovremo provare a far qualcosa di più nelle prossime gare”.