L’Alba Volley – Isil Massi Volley Almese: 3-2 (15/25; 25/16; 25/20; 24/26; 15/9)

Almese: Pettinicchio (K) (6); Viotto (23); Magrì; Biagi (9); Carrè (20); Bar S. (10); Pettazzi; Greco; Bar J.; Asti; Morando; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.

Arbitri: Invernizzi Isabella, Campagno Paolo

Alba, 21/01/2017 – 13^ giornata serie C girone B.

Ultima giornata del girone di andata per l’Isil Almese, le ragazze di coach Giovale sono attese ad Alba dallo scoglio più duro, la capolista che tra le mura amiche ha lasciato solo un set alle avversarie. Almese arriva da quinta in classifica con un ottimo girone di andata a cui manca forse solo aver provato giocare alla pari con i top team. Detto fatto, Pettinicchio e compagne mettono il vestito da gran serata e giocano un primo set stellare, funziona tutto, la seconda linea resiste alle bordate dai 9 metri delle albesi, Bar in regia rende ostico il lavoro a muro delle ragazze di coach Salomone e in attacco la concentrazione è alta, Viotto e Carrè sugli scudi, fila tutto liscio e il parziale sorprende la capolista 25/15 Almese. Che si tratti di partita vera lo si vedeva già dai primi scambi, Alba pur con una partenza lenta fa vedere alcune situazioni di qualità tecnica assoluta e infatti nel secondo set alza il ritmo della battuta, le almesine patiscono e si perdono, pur provando a lottare, le padrone di casa hanno la meglio 16/25 e 1-1. La terza frazione è molto combattuta, si gioca punto a punto una bella pallavolo, Alba tento lo strappo e va 16/13, ma l’Isil è in serata e ricuce immediatamente, purtroppo un paio di errori di troppo danno il largo nuovamente alle albesi che gestiscono il parziale che si chiude 20/25, 1-2 per L’Alba. Quando sembrava potesse esserci l’epilogo del match, il quarto parziale parte invece con le Isil’s girls mai dome, subito in vantaggio le ragazze di coach Salomone capiscono che ci sarà ancora da sudare, inizia così un set bellissimo giocato a ritmi elevatissimi, tutte e due le macchine funzionano al meglio, difese lunghe e spettacolari si accompagnano ad attacchi potenti, il pubblico non può che applaudire, i punti però segnano un equilibrio costante che non riesce a rompersi, Almese raggiunge il set point ma spreca, Alba spera ma le almesine con una concentrazione altissima non mollano e ne conquistano altri due l’ultimo è quello decisivo, 26/24 per il 2-2 che porta la gara al tie break. Neanche il tempo di rifiatare e riparte il gioco, si combatte ancora senza tregua, ma il mini break al cambio campo fa tirare un sospiro di sollievo alle padrone di casa, Almese non riesce più a rientrare e dopo due ore di gioco il 9/15 sancisca la vittoria per Alba 3-2, in un match bellissimo che regala una piccola impresa anche all’Isil. Termina così il girone di andata che dopo 13 partite vede Pettinicchio e compagne al quinto posto con 25 punti, voto 8. Brave ragazze!!! Sabato prossimo parte il girone di ritorno che non vede la consueta pausa al giro di boa, nuovamente in trasferta, questa volta ad Aosta contro il Cogne, squadra capace nelle ultime settimane di fare ottimi risultati quindi attenzione e stessa grinta vista ad Alba.

Coach Giovale ci commenta la gara e questa prima parte di campionato: “ bellissimo match con  ritmi altissimi e con giocate veramente notevoli da tutte e due le parti; Alba si commenta da se, se è prima un motivo c’è e quindi mi soffermo sulla prova delle ragazze; prova maiuscola che è frutto di una settimana di preparazione della gara fatta con tanta voglia, da tutto il gruppo; per giocare a questi livelli bisogna curare tantissimi particolari e senza la squadra che lavora in questo modo match così non si possono fare. Complimenti. Inutile dire che siamo soddisfatti di questa prima parte di campionato, da matricola stiamo facendo bene, ma i conti si fanno a fine campionato e li che si vedranno le squadre che grazie a concentrazione e sacrificio hanno avuto la continuità migliore. Occhio a non sedersi dopo una prova così perché Cogne è avversario ostico e dobbiamo ragionare da matricola quale siamo. Febbraio sarà un mese importante per raggiungere l’obbiettivo. Sul campionato stiamo vedendo almeno per la parte alta quello che ci si aspettava, ci sono quattro squadre attrezzate per fare il salto che si giocheranno l’accesso ai play off, poi ci sono almeno sette squadre che si daranno battaglia per le posizioni centrali; essere a ridosso delle prime quattro è un piacere e non deve lasciarci addosso particolari responsabilità perché interpretate male ci portano a prestazioni negative. Rimanere li sarà molto difficile ma sarà un piacere provarci, ricordiamoci sempre da dove siamo partiti, tutte le prossime 13 gara saranno battaglie con squadre che daranno l’anima con il coltello tra i denti, e noi saremo li a battagliare”.