Angelico Teamvolley – Isil Massi Volley Almese: 3-0 (25/13; 25/15; 25/23)

Almese: Pettinicchio (K) (3); Viotto (2); Magrì (8); Biagi (4); Carrè (8); Bar S. (11); Pettazzi (2); Greco; Bar J.; Asti; Morando; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.

Arbitri: Frison/Beuto

Lessona, 08/01/2017 – 11^ giornata serie C girone B.

Riprende il campionato dopo la pausa natalizia e nessuna buona nuova per le ragazze almesine; si scende in campo a Lessona contro la terza forza del campionato, quel Teamvolley che ormai da qualche anno è stabilmente nelle prime posizioni della classifica di serie C; trasferta quindi molto insidiosa, che va interpretata come banco di prova per una squadra che da neopromossa deve ancora capire la sua collocazione in campionato. Coach Giovale parte con Bar in regia e Pettazzi opposto, al centro Pettinicchio e Viotto, Carrè e Bar in posto 4, Bertolotto libero.

Il Teamvolley con tanta grinta parte forte e pur non scalfendo la ricezione almesina è però squadra quadrata che difende in ogni parte del campo, Almese non entra mai in partita, coach Giovale prova prima con il time out, poi con i cambi e molto presto entrano Biagi, il doppio cambio con Asti e Greco e per finire Morando, ma nulla cambia il corso al set, il parziale è pesante, 13/25. Nella seconda frazione in campo subito Greco per Pettazzi, ma il set è fotocopia del primo, qualche punto giocato alla pari ma padrone di casa con un concentrazione e una grinta decisamente superiore alle ospiti che si lasciano travolgere senza reagire, cambio anche al centro con Magrì per Pettinicchio, la neo entrata si fa subito sentire in attacco, ma il 15/25 è eloquente. Nella terza frazione coach Giovale stravolge la formazione, con Biagi e Magrì in campo, ne nasce un partita sicuramente migliore, per quanto fare peggio sarebbe stato quasi impossibile, ma le ragazze almeno provano a stare in partita, si fanno sentire in attacco, ancora Magrì e i posti 4 Bar e Biagi, si gioca punto a punto con il Teamvolley che adesso deve sudare per mettere palla a terra, l’inerzia del gioco sembra nelle mani almesine, ma sicuramente la cattiveria agonistica è molto più nel campo di casa, che nonostante un erroraccio nei cambi che poteva costare caro, chiudono con determinazione set e partita complice anche un paio di errori in attacco almesini, sul 23/25; 0-3 finale che si può dire si è veramente giocato e combattuto poco; sicuramente si deve tornare in palestra a lavorare e a ritrovare lo spirito combattivo visto nella prima parte dell’anno, pur sapendo che da Oleggio in poi le partite sarebbero state dure, ma ogni partita va lottata e sudata. Sabato altra prova difficile, tra due squadre di metà classifica, arriva l’Allotreb in via Granaglie. Dopo 11 giornate la classifica dice 5° posto con 21 punti, come prevedibile quattro squadre in fuga e il gruppone centrale che lotterà fino all’ultima giornata.

Sentiamo un commento di coach Giovale: “ abbiamo giocato decisamente male, non ha funzionato quasi nulla, tutto condito da pochissima grinta; possiamo e dobbiamo fare molto meglio. Ancora non siamo in grado di colmare il gap con queste squadre benché la partita con Lasalliano aveva detto decisamente altro, però sta a me adesso trovare altre chiavi e una determinazione maggiore da parte delle ragazze. Queste partite ci servono anche però per capire a che punto è la squadra e la risposta è che c’è tanto da lavorare, questo è il momento di dare di più; ci sono prestazioni assolutamente troppo basse per andare bene e ovviamente mi aspetto di più soprattutto dalla squadra ma anche dalle singole; sapevo bene che questo filotto ci avrebbe messo in difficoltà, ma è proprio in questo periodo che dobbiamo ragionare da matricola e con umiltà arrivare a fine gara con la divisa sudata, anche perché il campo non fa inganni, se non siamo una matricola non perdiamo così male con i top team, allora da matricola dobbiamo avere un atteggiamento diverso, dove il cuore deve andare oltre la tecnica e la tattica; siamo nella condizione di poter migliorare senza avere per il momento l’acqua alla gola, allora questo miglioramento è da vedere subito nei fatti già dalla prossima gara, crederci sempre e mollare mai; sabato arriva l’Allotreb che non ingannino gli ultimi risultati è squadra che se prende la gara nel verso giusto ha una grinta importante, vediamo se la gara di Coppa ci è servita a qualcosa; aspettiamo tutto il nostro pubblico a darci una mano”.