Novi Pallavolo Femminile – Isil Volley Almese Massi: 3-2 (19/25; 25/15; 25/14; 22/25; 17/15)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnhof; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Arbitro: Fontanelli Luca; Brambilla Barbara

Novi Ligure, 14/04/2018 – 23^ giornata di campionato.

Si entra nelle ultime giornate di campionato e per le almesine il calendario è tutto in salita, solo scontri diretti nelle ultime gare; si comincia con la seconda trasferta lunga consecutiva a Novi Ligure contro la terza forza del campionato, data in gran forma e desiderosa di fare il sorpasso proprio nel big match. Almese da canto suo vuole tenere botta e provare a rendere il 2-3 dell’andata. Coach Giovale parte con Asti in regia e Carrè opposto, Herrnhof e Biagi in posto 4, Pettinicchio e Viotto al centro, Bertolotto libero. Coach Astori risponde con Del Nero in regia e Oliviero opposto, De Ambrogio e Cantini in posto 4, Fracchia e Moro al centro, Imarisio libero.

Nella prima frazione il gioco dell’Isil è concreto e determinato, Carrè su tutte in attacco mette in grossa difficoltà le padrone di casa, 25/19 per l’1-0 Almese. Nel secondo set arriva la reazione di Novi che aggredisce in tutti i fondamentali sbagliando pochissimo, dal canto loro le almesine quasi bloccate non riescono a reagire e si lasciano sorprendere, 15/25 per l’1-1. Nel terzo set si gioca punto a punto, Almese mette la testa avanti ma tre errori di fila fanno abbattere le Isil’s girls e lasciano il campo alle padrone di casa, a nulla servono gli innesti di Maurino Pettazzi, Morando e Di Figola, 14/25 per l’1-2 Novi. Nel quarto set è battaglia vera, le due squadre giocano sugli stessi livelli e Almese si risveglia, riparte il gioco dal centro e soprattutto muro e difesa tornano a rendere al massimo, il 25/22 porta tutti al tie break.

Altro tie break come la scorsa settimana e altre emozioni forti, Almese parte male e le padrone di casa scappano via veloci, si gira 1-8, fino all’ultimo time out sul 2-10; da qui le almesine provano a buttare il cuore oltre all’ostacolo e iniziano una rimonta fatta di scambi lunghi e belle giocate, tanto da arrivare al sorprendente match point sul 15-14, la magia non si tramuta in realtà per poco, Novi riesce a tirate fuori le ultime energie e chiudere sul 15/17 finale.

Termina così una bella gara, che lascia la classifica invariata, Almese al secondo posto con 54 punti, eguagliando a 4 giornate dalla fine il record di punti della scorsa stagione; Novi si porta due lunghezze al terzo posto, Vercelli al quarto posto a 5 lunghezze. La lotta play off è apertissima e sabato in Via Granaglie arriva proprio il Vercelli, servirà tutto il popolo verdeblu per aiutare le ragazze.

Coach Giovale commenta la gara: “sicuramente una bella battaglia dove noi abbiamo giocato bene solo a tratti e non siamo riusciti a trovare la coralità della prestazione; Novi è un campo difficile e le ragazze sono state comunque brave a tenere botta, in un ambiente molto caldo, sotto 2-1 e anche sotto 10-2 nel tie break, andando addirittura al match point per prime, questo è notevole; dove siamo mancati è ben chiaro, può succedere ma in questo momento della stagione si deve mantenere il livello più alto con più continuità. Adesso si va avanti con la prossima partita, se vogliamo fare i play off dobbiamo fare 5 punti in 3 partite, se vogliamo arrivare secondi e avere il vantaggio del campo bisogno fare 8 punti; inutile pensare ai risultati della altre perché servirebbe a poco. Sabato servirà una prestazione di livello e continua perché squadre come Vercelli, lo abbiamo visto all’andata, non ti permettono di sbagliare. Servirà tanto calore e tanto tifo per darci le giuste energie perché siamo a fine stagione e se vogliamo cullare un sogno tocca farlo tutti insieme”.