Almese Volley – Irc Rivarolo Canavese 2000: 3-0 (25/13; 25/16; 25/15)

Almese Volley – Mokaor Vercelli: 3-0 (25/13; 26/24; 25/22)

Almese Volley: Pettinicchio (K); Viotto, Magrì; Bar J.; Asti; Pettazzi; Greco; Biagi, Carrè; Bar S.; Morando; Bertolotto L1; Difigola L2. All: Giovale – Pettinicchio. Dir: Borelli.

Almese, 1 ottobre.

Va in scena in via Granaglie la prima uscita casalinga in Coppa Piemonte per la truppa almesina. Nella seconda giornata le avversarie sono la giovane formazione del Rivarolo che milita nel campionato di serie D, e le forti ed esperte avversarie del Vercelli, tra le favorite del girone A di serie C.

L’Almese deve fare a meno per influenza di Giorgia Pettazzi e scende in campo nella prima gara con Jessica Bar in regia e la giovane Greco all’opposto, Pettinicchio e Viotto al centro, Samantha Bar e Biagi in posto 4, Bertolotto libero. Match a senso unico con le giovani under 18 del Rivarolo che non riescono a prendere le misure di una squadra pimpante che ha voglia di far bene di fronte al proprio pubblico, bene Greco che si fa trovare pronta come la settimana scorsa. Il primo set scorre via veloce, coach Giovale fa della gara dal primo pallone del secondo set Morando in posto 4 e Magrì al centro, con l’ingresso in corso anche di Difigola; le ragazze si comportano bene e anche il secondo set vola via senza problemi; entra Asti in regia nel terzo set e Almese continua a macinare gioco sia in palla alta che al centro, il 3-0 sancisce altri tre punti in classifica generale.

Nella seconda gara Vercelli vince agevolmente contro Rivarolo 3-0.

Ore 18.15 fischio di inizio della terza gara di giornata, adesso si fa sul serio le due squadre devono fare a meno di pedine importanti da una parte come detto Pettazzi per l’Isil, e tra le fila di Vercelli assente Freni. Confermata la diagonale Bar-Greco, al centro Pettinicchio e Viotto, Carrè e Bar in posto 4, Bertolotto libero. Pronti via e le almesine partono con la stessa decisione delle ultime gare, benissimo in seconda linea e attacchi decisi che fioccano in palla alta e al centro, Vercelli sembra non reagire e il set termina 25/13. Il secondo set parte sulla falsa riga del precedente con l’Isil attenta in ogni reparto, concedendo poco alle avversarie, nuovamente il vantaggio è ampio sino al 23/18 che fa presagire ad un secondo set vinto, ma come sempre con le formazioni forti ed esperte ogni minimo rilassamento porta a dei rischi, e così Vercelli rientra in gara e impatta sul 24/24, si affaccia lo spettro di un set buttato al vento, invece con molta calma le almesine si giocano il cambio palla con azioni lunghe dove ogni parte delle ragazze in campo fa il suo senza mollare un pallone e il risultato si trasforma in un 26/24 tra gli applausi del pubblico. Sopra 2-0 si teme un terzo set meno avvincente, ma da subito le due squadre lottano a viso aperto, Vercelli prova a reagire d’orgoglio mentre Almese risponde con le solite armi di una buona battuta e tanta difesa, il tutto però condito con attacchi importanti; a metà set Vercelli si porta avanti di due punti ma Pettinicchio e compagne non si scompongono, hanno voglia di lottare e si vede, entra Biagi per il giro dietro, e la premiata ditta Bar-Biagi-Bertolotto non lascia cadere uno spillo, break riassorbito, e si riparte punto a punto, si entra nella bagarre finale in parità ma Almese sostenuto dal pubblico torna a far male con Carrè e Viotto, il tutto condito da una regia in gran spolvero di Jessica Bar, 25/22 per il 3-0 con 6 punti a fine giornata. La classifica dice 11 punti sui 12 in palio dopo due giornate. L’ultimo turno di Coppa che darà le dodici squadre che entreranno nei quarti di finale ci vedrà impegnati domenica 9 ottobre a San Mauro contro Allotreb e San Paolo entrambe squadre di serie C.

Coach Giovale commenta le due gare: “siamo soddisfatti, abbiamo al di là del bottino pieno giocato una buona pallavolo, molto ordinata e nelle due gare con tutta la rosa a disposizione chiamata in causa che ha risposto al meglio. Stiamo lavorando bene sull’organizzazione e sulla difesa, ma oggi si è vista tutta la coralità che ha girato bene, credo anche divertendo il pubblico. Stiamo parlando di partite di Coppa dove tutto va preso  sempre con le molle, dobbiamo quindi dare continuità al nostro lavoro; fa piacere vincere ma è certo che noi faremo bene solo se saremo disposti a non mollare nessun pallone. Il calendario di Coppa ci presentava turni tutt’altro che semplici, e domenica c’è il terzo atto con due squadre molto agguerrite, quindi testa bassa e coltello tra i denti”.