La Folgore Carrozzeria Mescia – Isil Massi Volley Almese: 1-3 (25/20; 22/25; 16/25; 21/25)

Almese: Pettinicchio (K) (12); Viotto (9); Magrì; Biagi (2); Carrè (24); Bar S. (7); Pettazzi (7); Greco; Bar J (2).; Asti; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.

Arbitri: Beltramo Claudio

San Mauro T.se, 11/03/2017 – 19^ giornata serie C girone B.

Si entra nel vivo del girone di ritorno e la volata ai play off che vede le nostre ragazze in piena corsa, parte da un campo decisamente ostico. Pettinicchio e compagne fanno visita alla Folgore, team che forse non ha espresso del tutto il suo potenziale in questo campionato ma che ha saputo soprattutto in casa far vedere di che pasta sono fatte Boffi e compagne. Pronti via e come da pronostico le orange partono forte, con una battuta tirata a mille e attacchi potenti che rischiano su ogni palla; le almesine provano a stare nel match ma la scarsa vena offensiva e la troppa imprecisione in seconda linea non permettono di decollare, il 20/25 è servito. Nel secondo set l’inerzia non cambia, ma le padrone di casa iniziano a sbagliare molto, Almese dal canto suo senza strafare cerca di rimanere in partita non facendosi prendere dalla fretta, e infatti palla dopo palla le verde/blu rientrano in partita e passano a condurre, volano con un parziale importante che solo nel finale vede un passaggio a vuoto, ma il 25/22 ristabilisce la parità 1-1.

Dal terzo set scende in campo un’altra Isil, concentrata senza sbavature, con una seconda linea che non lascia più cadere niente, a questo aggiungiamo l’accelerazione offensiva guidata da Carrè e per le padrone di casa diventa tutto più complicato, 25/15 per il 2-1 Isil. Il quarto set è ancora pieno di difese e scambi lunghi che le almesine vincono spesso, il margine a metà set è importante tanto da permettere di gestire anche il piccolo black out di fine parziale, il 25/21 regala il 3-1 finale, per una vittoria importante su un campo decisamente difficile.

Altri tre punti pesanti che ci portano a quota 42, terzo/quarto posto in coabitazione con il Lasalliano a soli 2 punti dalle due seconde e a quattro punti dalla prima. Sabato 18 marzo, in Via Granaglie, arriva proprio il Lasalliano per un big match tutto da vedere; vi aspettiamo a sostenere le nostre ragazze!!!

Coach Giovale commenta la gara: “usciamo con tre punti pesanti, da una partita non semplice che le ragazze hanno portato a casa soprattutto con pazienza e attenzione; partiamo un po’ troppo contratte e questo ci mette spesso in difficoltà; la nostra fase di studio dell’avversario è troppo macchinosa, ogni tanto dovremmo provare ad usare di più la clava e meno il fioretto; c’è da dire però che la nostra capacità di stare in partita sul lungo periodo è decisamente importante e questo ci permette di non andare in ansia, recuperando. Brave tutte le ragazze perché abbiamo preparato molto la partita in settimana e l’abnegazione di chi c’è in palestra è il vero segreto a mio avviso di questa stagione. Passato il primo scoglio della volata play off adesso arriva una corazzata e bisognerà avere lo spirito da battaglia perché il Lasalliano non ti permette di arrivare timido in partita; noi dovremo capire che abbiamo veramente poco da perdere rispetto alle altre quattro squadre, pur sapendo che essendo in corsa la fame vien mangiando; cosa servirà sabato? Tante cose, ma credo che prima di tutto testa e tanto cuore, se riusciremo a non mollare un pallone come ho visto fare nel terzo e quarto set oggi allora abbiamo delle chance anche noi; avremo bisogno di una grossa mano dal nostro  pubblico!”.