Ccs Cogne Acciai Speciali – Isil Massi Volley Almese: 1-3 (11/25; 25/18; 16/25; 21/25)
Almese: Pettinicchio (K) (7); Viotto (18); Magrì; Biagi (4); Carrè (26); Bar S. (10); Pettazzi (4); Greco; Bar J.; Asti; Morando; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Pettinicchio.
Arbitri: Beltramo Claudio
Aosta, 28/01/2017 – 14^ giornata serie C girone B.
Con la trasferta ad Aosta parte il girone di ritorno, Pettinicchio e compagne ancora fuori casa scendono su un campo non semplice che due settimane fa aveva fatto vittime eccellenti. Cogne alla ricerca di conferme dopo alcune vittorie importanti, Almese non vuole interrompere il trend positivo di un gennaio che poteva rappresentare una trappola e che invece è diventato fonte di ottime prestazioni. Pronti via ed è subito battaglia, i primi quattro scambi durano un’eternità e danno subito il peso alla serata, le almesine sono brave a reggere l’urto e a rispondere colpo su colpo; bene in ricezione, determinate in attacco grazie al break in battuta di Viotto volano via e rendono il parziale più semplice di quello che ci si potesse aspettare, 25/11, 1-0 Isil.
Nella seconda frazione, le aostane scendono in campo per nulla scosse dal parziale precedente, e un paio di cambi permettono al sestetto di casa di partire subito forte e sorprendere sul ritmo le valsusine, entrano Asti e Pettazzi ma il parziale non cambia 18/25, 1-1 ed è partita vera.
Coach Giovale cambia assetto, ma l’inizio di terzo set sembra sulla falsa riga del secondo, 2-6 e time out Giovale che prova a far rientrare in partita le sue ragazze. La seconda linea si ricompone e in posto 4 Carrè e Bar iniziano a far male, Cogne tenta il tutto per tutto con una girandola di cambi e con i time out, ma le almesine sono tornate in formato super e lasciano solo più le briciole alle avversarie, 25/16, 2-1 Almese. Nel quarto set, l’imperativo è partire bene, infatti così si verifica, Pettinicchio e compagne partono decise, ancora Carrè in posto 4 e Viotto al centro creano grosse difficoltà alla seconda linea avversaria, Cogne prova a non sbagliare, ma l’Isil i punti se li fa, buon vantaggio sul 20/15, un piccolo black out da speranze alle padrone di casa, sul 23/21 time out e al rientro in campo i giochi si chiudono, 25/21 per il 3-1 finale. Vittoria importante su un campo tutt’altro che semplice, 28 punti in classifica e quinto posto. Sabato 4 febbraio si ritorna finalmente tra le mura amiche dopo un gennaio che ci ha visti giocare 3 partite esterne su 4, l’avversario sarà l’ostico Acqui che all’andata aveva vinto al tie break, quindi tutti a sostenere le ragazze.
Coach Giovale commenta la gara: “ 3 punti importanti, ottenuti con un’ottima prestazione. Brave le ragazze a rimanere sempre concentrate e sempre molto disponibili a cambiare forma durante la gara che non è mai cosa semplice. Questo e’ l’atteggiamento giusto da tenere in queste partite, e il numero basso di errori diretti fa capire quanto siamo stati in grado di fare. Questo campo è tosto, Cogne a mio avviso è una squadra che può dare molti problemi se non la si affronta con il piglio giusto, brave le ragazze a tenere un livello alto per tutto il match. Adesso guardiamo oltre e aspettiamo Acqui, un match difficile e tosto. Sono una squadra combattiva ben allenata, sarà dura e dovremmo tirare fuori veramente tutte le nostre energie di squadra per portare a casa punti. Solo così avremo delle possibilità, uniti e determinati”.