Piemonte Assicurazioni San Paolo – Isil Volley Almese: 2-1 (25/21; 25/21; 25/27)

Nixsa Allotreb – Isil Volley Almese: 0-3 (21/25; 18/25; 21/25)

Almese Volley: Pettinicchio (K); Viotto, Magrì; Bar J.; Asti; Pettazzi; Greco; Biagi, Carrè; Bar S.; Morando; Bertolotto L1; Difigola L2. All: Giovale – Pettinicchio. Dir: Borelli.

San Mauro Torinese, 09 ottobre.

Ultima giornata del primo turno di Coppa Piemonte, la bagarre va in scena a San Mauro dove si affrontano tre neopromosse con tanta voglia di fare bene; le padrone di casa dell’Allotreb, e il San Paolo di Torino, insieme alle ragazze almesine. Allotreb e Almese si presentano con 11 punti ma con la necessità di farne visti i risultati del giorno precedente, San Paolo deve vincere per rientrare nelle dodici che si giocheranno i quarti di finale. Le torinesi svolgono subito bene il loro compito battendo Allotreb 3-0. Il secondo match vede entrare in scena le almesine proprio contro le torinesi avversarie della scorsa stagione. San Paolo parte forte e riesce a riproporre il gioco della prima gara, Almese fa fatica a tenere il passo, meno concretezza in seconda linea e pochissima verve offensiva ad esclusione di Carrè, non permettono mai alle almesine di entrare nel match, San Paolo concede poco e quando lo fa Almese non fa la solita squadra sempre pronta a lottare su ogni pallone, il doppio 21/25 è scontato, 0-2 San Paolo. Nella terza frazione coach Giovale inserisce Biagi e Difigola, San Paolo però è ancora avanti, a metà set però un piccolo passaggio a vuoto permette alle almesine di rientrare in partita e questa volta non se lo fanno dire due volte, inizia un’altra partita con Pettinicchio e compagne coriacee come sempre a lottare su ogni pallone alla ricerca del punto da “classifica” e così infatti accade, si lotta su ogni pallone fino al 27/25 che sancisce il 2-1 per il San Paolo ma che mostra la reazione di carattere delle valsusine. Nell’ultimo match l’Isil affronta le padrone di casa, entrambe le compagini necessitano dei punti qualificazione; le verdi-blu guidate dalla regia di Jessica Bar conducono il gioco, la ricezione e la difesa tornano sugli standard conosciuti e il risultato arriva, sempre Carrè sugli scudi in posto 4, ben 41 punti per lei nelle due partite; Almese può così portare a casa un meritato 3-0 che a fine giornata presenta la sorpresa più inaspettata….. quarto posto finale con il diritto di giocare il concentramento quarto di finale in casa. Al di là di ogni più rosea previsione, complimenti alle ragazze.

Sabato 15 ottobre alle ore 18.30 inizia il campionato, la prima avversaria sarà il Cogne che nella scorsa stagione ha ben figurato, quindi il “PalaLozzi” dovrà essere stracolmo per sostenere la squadra alla prima gara casalinga.

Coach Giovale commenta i match: “ siamo soddisfatti del risultato finale di questo primo turno di Coppa, il quarto posto è un risultato storico per Almese, ed è arrivato con tre concentramenti tutt’altro che facili quindi strameritato. I due match ci hanno messo di fronte a situazioni diverse, San Paolo ha giocato meglio di noi, ma non ci siamo fatti annientare e quel set finale nell’ottica del torneo vuol dire tantissimo; sono contento della reazione, certo abbiamo ancora molto da lavorare. Nella seconda gara brave le ragazze a controllare il match e a gestire la fatica; prendiamo tutto quello di buono che questo turno di Coppa ci porta, e cerchiamo di capire quali sono le situazioni che ancora dobbiamo migliorare; è un lavoro lungo che va fatto con pazienza e concentrazione. Adesso inizia il campionato, la classifica di Coppa conterà solo l’8 dicembre, ci sarà da combattere contro un avversario che conosce la categoria e che è ben preparato; sarà la prima battaglia, ci prepareremo al meglio”.