Isil Volley Almese Massi – Team Volley Novara: 3-0 (25/20; 25/18; 25/22)
Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Morando G.; Biagi; Carrè; Herrnhof; Brunfranco; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi
Arbitro: Vigorita Massimo; Baldassarre Nunzio
Almese, 04/05/2018 – 26^ giornata di campionato.
Doveva essere un fine campionato di quelli da brivido per le Isil’s girls, dovendo incontrare tutte le dirette avversarie per la lotta ai play off di B2 ed effettivamente i brividi ci sono stati ma di gioia per tutto il sodalizio almesino; tre vittorie per 3 a 0 sulle dirette inseguitrici che permettono a Pettinicchio e compagne di centrare il più altro traguardo mai raggiunto in terra almesina, il secondo posto in classifica con 63 punti finali.
Nell’ultima giornata arriva in via Granaglie il Team Volley Novara, squadra per che per larga parte del campionato ha battagliato tra le migliori, e di livello tecnico assoluto.
Coach Giovale parte con Maurino in regia, Carrè opposto; Herrnhof e Biagi in posto 4, Pettinicchio e Viotto al centro, Bertolotto libero.
La partita è combattuta da subito, Novara batte bene e prova a mettere in difficoltà Almese; ne esce un set dove la gestione del gioco e l’errore punto faranno la differenza, le novaresi provano a scappar via sull’11-13 subito rintuzzate dalle almesine che soprattutto dal centro si fanno sentire; Almese sbaglia poco e riesce a fare l’allungo decisivo, 25/20, 1-0 Isil.
La seconda frazione parte sulla falsa riga della prima, Almese fatica però a trovare l’allungo anzi si trova sotto 8-11; coach Giovale chiama time out e mette in campo Asti per Maurino; primo break e sorpasso verdeblu, da questo momento pur non giocando benissimo le almesine scappano via, complici anche i tanti errori delle ospiti, 25/18 e 2-0 Almese.
Il terzo set parte subito male per le almesine, Novara batte ancora forte e inizialmente sbaglia meno, le valsusine invece faticano a trovare il ritmo giusto e incamerano una serie di errori che le portano sotto 12-16; coach Giovale fa della gara Pettazzi e Morando, il gap si allunga ancora 13-19, Almese ha però dimostrato in questa stagione di saper combattere e passo dopo passo inizia la rimonta, Novara chiama time out sul 16-20, Morando in battuta fa il break decisivo, Novara va sotto e altro time out sul 22-21 Isil, ma è troppo tardi, ripreso il filo del gioco l’Isil non si ferma più e chiude sul 25/22 per il 3-0 finale tra gli applausi del folto pubblico accorso, che scalda i motori in vista dei playoff.
Almese per la prima volta parteciperà ai playoff per la promozione in B2, grande orgoglio per tutta la società questo fantastico traguardo.
Sono 6 le squadre che hanno meritato la partecipazione al playoff promozione, solo 2 i posti disponibili per il salto nella categoria nazionale. Il primo posto a disposizione se lo giocheranno le due prime dei gironi, Piossasco e San Paolo Torino; chi vince sale in B2 chi perde attende la vincente del girone a 4, tra Almese, Novi, Biella e Lasalliano Torino. Le nostre ragazze saranno impegnate sabato 12 a Novi, mercoledì 16 in casa contro Lasalliano e sabato 19 in casa contro Biella. Chi vince il girone come detto giocherà contro la perdente della prima finale promozione, in una serie finale andata, ritorno ed eventuale bella.
Insomma non resta che goderci il nostro primo playoff e ovviamente tutti invitati a fare il tifo alle nostre ragazze!
Coach Giovale commenta la gara e gli imminenti playoff: “chiudiamo il campionato con una vittoria importante che ci regala il secondo posto finale e ci permette di avere due partite in casa. Non posso che fare un grosso applauso alle ragazze che si sono regalate la migliore stagione di sempre, migliorando la scorsa stagione che era già stata memorabile per i nostri colori; non dimentichiamoci che queste ragazze hanno giocato anche una finale di Coppa Piemonte, quindi grandi complimenti. Adesso andiamo a giocarci questi meritati playoff e vediamo cosa succede, si tratterà di un girone tosto, equilibrato dove può succedere di tutto; noi proveremo a fare il nostro, sapendo che siamo cinque squadre per un posto, ma volevamo arrivare qua e quindi non ci scoraggia certo questo. Partiamo subito tornando a Novi, su un campo difficilissimo, sarà una battaglia e toccherà alzare molto il livello rispetto a oggi per provare a fare risultato; ma questi non sono certo problemi anzi è un onore essere in questo team e regalarci e regalare altre partite di livello assoluto e altre emozioni; da cinque anni lavoriamo per provare a migliorare ogni anno e in questo ciclo è stato fatto qualcosa di straordinario, è giusto per le ragazze dare merito a quanto fatto perché se iniziamo a dare per scontato questo percorso, creato su basi semplici ma toste, si fa un grosso errore. Ho avuto l’onore di guidare un gruppo che ha voluto per cinque anni migliorarsi, e ci è riuscito ottenendo traguardi importanti; si possono fare solo complimenti a queste ragazze, un esempio per tutte le piccole della nostra società e non solo. Vi aspettiamo ai playoff a sostenere le ragazze!”.