Isil Volley Almese Massi – Venaria Real Volley: 3-1 (25/13; 23/25; 25/21; 25/15)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnhof; Brunfranco; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Almese, 03/02/2018 – 15^ giornata di campionato.

Seconda giornata del girone di ritorno, Almese si trova di fronte Venaria che all’andata aveva portato Pettinicchio e compagne al tie break. Rosa acciaccata per coach Giovale, Maurino rientra dopo un’altra settimana di stop per influenza, Morando out per un’operazione all’occhio e Biagi acciaccata ma disponibile. Il sestetto in partenza  è Asti in regia, Pettazzi opposto, Carrè e Herrnhof in posto 4, Pettinicchio e Viotto al centro, Bertolotto libero.

Almese parte forte e le avversarie si trovano spiazzate, pochissimi errori non permettono a Venaria di entrare in partita il set vola via veloce, 25/13, 1-0 Isil. Nella seconda frazione una forte frenata nell’intensità di gioco riaccende la gara, le ospiti non se lo fanno dire due volte e rivedono il canovaccio dell’andata, Almese sbaglia molto, a metà set il vantaggio Venaria è cospicuo; le valsusine provano a rimettersi in gara e pian piano inizia il recupero, da posto 4 con Carrè e Herrnhof arrivano punti importanti anche Viotto si fa sentire, Venaria sente la rimonta ma non demorde e chiude 23/25, 1-1.

Tutto sembra portare alla partita dell’andata, e l’inizio del terzo set ne è una conferma; ospiti galvanizzate e padrone di casa troppo timide per quelle che realmente sanno fare; coach Giovale pesca dalla panchina, Maurino in regia e Magrì al centro, Almese torna a giocare, Carrè suona la carica e arrivano le murate importanti, 6 in questo set, finalmente si torna ad esultare; limati gli errori diretti, la partita torna sui binari voluti dalle almesine, 25/21 per il 2-1 Isil. Il quarto set parte subito bene con Maurino che fa il break in battuta, Venaria non riesce più a entrare in gara, l’Isil amministra e chiude sul 25/15 per il 3-1 finale.

Si tocca quota 36 punti con dodici vittorie, aumenta di un punto il vantaggio su terza e quarta, +4 ma con un campionato ancora lunghissimo; sabato l’Isil va a San Mauro contro l’Allotreb alle ore 21.

Coach Giovale ci commenta il match: “bene per i tre punti, siamo altalenanti nella gestione della gara, passando da ottimi set a black out che ci mettono in difficoltà; è un periodo dove dobbiamo tener duro, ci alleniamo quasi mai con la rosa al completo e questo ci da poca continuità; però fa parte degli ostacoli di una stagione, e bisogna essere capaci di fare fronte comune e guardare sempre avanti con ottimismo; sicuramente un buon antidoto contro i momenti in cui si cala è l’atteggiamento, tenere con la testa, esultare di più ai punti, non abbassare lo sguardo se l’avversario fa un punto o se non riesce una giocata, perché altrimenti ci si complica inutilmente la vita. Adesso testa all’Allotreb, ragionando passo dopo passo senza aver fretta”.