SECONDA  DIVISIONE  FEMMINILE – Stagione 2016/2017 

GIRONE “C” –  Gara 22° GIORNATA
Mercoledì 10 Maggio 2017 – Ore: 20,30 (Gara 2310)

Almese (To)  –  Palestra Comunale, Via Granaglie, 30

ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)   Vs.  ASCOT LASALLIANO TO
Risultato: 2 – 3 (Set: 25/20; 25/15; 25/21)

Arbitri : Sig. Cedric TAGNE BETATO (I° Arbitro) – Sig. Gianpaolo ISOARDI (II° Arbitro)

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) :  1 Scavazza Alice – 2 Bertolo Roberta – 3 Vigna Giulia – 4 Condò Michela – 6 Morando Chiara (K) – 8 Giuglardo Gaia – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 14 Murtas Erica (L) – 16 Mandrini Carolina – 17 Usseglio Mattiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 20 Dell’Uomo Ludovica (L)

Allenatore: X. GIRARDI VALDERRAMA – Dirigente: Federica METTIFOGO

Formazione ASCOT LASALLIANO TORINO :  14 Barsi E. – 8 D’Amato L. – 60 De Rosa E. – 44 Gattiglia I. – 25 Giannotta C. – 4 Grometto C. – 13 Spanna F. – 15 Tornavacca E. (K) – 5 Bullita E.

Allenatrice: N. CERES

Almese (To) – Palestra Comunale

IMG-20170510-WA0031

Non si sarebbe potuto immaginare finale più affascinante per questo campionato di Seconda Divisione stagionale mentre scorrono i “titoli di coda”.

Come dicevamo la scorsa settimana in questa sola ultima giornata per il termine della “Regular Season” stagionale è ancora tutto (o quasi) in bilico per la definizione delle prime posizioni a cominciare dalla promozione diretta in “Prima Divisione”.

Questa promozione “diretta” è riservata alla sole due squadre che occuperanno il primo ed il secondo posto ed entro giovedì sera il ranking finale sarà definito (n.d.r. – il SAFA 2000 giocherà di giovedì mentre la nostra partita si è svolta il giorno prima).

Prima del fischio di inizio, quindi ad un solo match dalla conclusione, la nostra Squadra conserva i punti di margine sulla seconda in classifica (che al momento di questa nostra partita è il G.S.CUATTO) con il terzo posto occupato dal SAFA 2000 (che giocherà però non in contemporanea con Noi e il G.S.A. CUATTO ma giocherà, poi, il giorno dopo come anzidetto).

Abbiamo nelle nostre mani l’occasione per conquistare matematicamente l’obbiettivo, rappresentato dalla prima posizione, frutto di un cammino regale di sole vittorie che le nostre Ragazze hanno inanellato dalla partita del girone di andata (8 febbraio 2017) dove, in casa nostra, avevamo rimediato una sonora sconfitta per 3-0 (proprio grazie alle forti atlete del G.S.CUATTO che, al tempo, dominava il presente Girone).

Ora basterà un successo in casa contro le ragazze dell’ASCOT LASALLIANO di Torino per completare l’incredibile rimonta.

«Sapevamo che ci serviva ancora una vittoria, per poter essere tranquille – ammette la nostra allenatrice, Xotchil Girardi Valderrama -.  Abbiamo lavorato al meglio in questa settimana. Sembra tutto… troppo facile ma poi dovremo essere brave ed attente in partita per ottenere questo successo. La nostra promozione non arriverà per “diritto divino” ma sarà frutto del nostro lavoro e sarà una Vittoria con la “V” maiuscola solo se dimostreremo di meritarcela. Questa partita l’abbiamo preparata con il solito scrupolo e precisione: l’ASCOT LASALLIANO di Torino parrebbe non avere più nulla da chiedere alla presente Stagione ma, sicuramente, vorrà chiuderla in bellezza e quindi dovremo porre in campo molta attenzione e dovremo, da subito, essere in campo aggressive. La vittoria nel “derby” contro il G.S.A. CUATTO? Ci ha dato morale questa vittoria con una Squadra forte, da rispettare anche perché capace di rimanere, per quasi tutta la stagione, al primo posto in classifica. Una battaglia che ci ha regalato una grande gioia e che ci serve per comprendere, qualora fosse ancora necessario dirlo, come si gioca da vera “Squadra”. Tutte per una e una per tutte! ».

Ma veniamo alla presente partita.

Squadra di casa in campo con il sestetto composto da: Usseglio Mattiet, Giuglardo, Baratta, Marzo, Morando e Armigliato.

Avvio “nervoso” delle nostre Ragazze in campo per il primo parziale. Si sbaglia molto nel campo almesino ma è comprensibile: le nostre Ragazze sono un pochino tese (ci serve vincere per essere matematicamente prime) e non vedono l’ora di terminare questo incontro mentre le atlete di Torino sono libere da pensieri e giocano, a tratti, anche bene e con scioltezza non avendo nulla da perdere.

Batti e ribatti, il primo set alterna il proprio risultato ma alla fine le nostre beniamine scavalcano, emozionalmente, il loro “timore” e portano a casa il primo set con il risultato di 25 a 21.

Provano a rifarsi subito sotto le volenterose ragazze dell’ASCOT LASALLIANO di Torino nel secondo set che vincono, poi, con il risultato di 25 a 22.

Il tabellone recita: 1 – 1 quindi “Parità” e ora l’ansia si ben percepisce sia in campo che fuori, tra i tanti tifosi accorsi per sostenere le nostre Ragazze.

Giro di cambi nel sestetto locale per rimescolare le carte e alla fine tale espediente è utile, quantomeno per confondere le avversarie, perché si vince con il risultato di 25 a 15 cercando, subito, una sorta di istantaneo riscatto per la sconfitta del precedente set (troppo brutto per come l’abbiamo giocato).

Quarto set, nuovamente combattuto “punto su punto”, ma la tensione è ancora alta: la Squadra di casa continua a sviluppare gioco con i propri attacchi che però non vanno tutti a buon fine e le atlete torinesi ne approfittano. Non sembrano giocare male queste ragazze di Torino nonostante la posizione che hanno nella classifica (terzultima posizione finale) perché ci provano continuamente, con carattere degno di menzione, per metterci in difficoltà.

Vecchia e leggendaria è la prima regola dello Sport, che condividiamo assolutamente: “Nessuno… regala niente”. Quindi se vogliamo questa vittoria (come cantano i tifosi…) dobbiamo andare decisi a prenderla! E dopo l’ennesimo time out…rientriamo in campo decise a farla finita.

Finale da accademia, quindi, per le nostre beniamine che riprendendosi, accelerano poi sino al risultato di 25 a 20 per concludere in bellezza. Vittoria era stata richiesta e…Vittoria è stata!! Brave Ragazze!

Sugli “scudi” locali questa sera ci mettiamo tutte le nostre Ragazze, capaci di questo importante risultato ottenuto con il sudore, la fatica, la tecnica (tutti frutti dell’importante lavoro di allenamento svolto sino ad ora) ma anche grazie al coraggio ed alla loro presenza, a testa alta, in campo.

Una bella Vittoria per chiudere un campionato lunghissimo che ha avuto come finalità principale la crescita delle giovani del vivaio che, indubbiamente, in questo percorso fatto di tante partite ravvicinate hanno ottenuto buoni margini di progresso.

Alla fine, per gli amanti delle statistiche, questo percorso vincente racconta che nella presente Stagione di questa categoria di “Seconda Divisione” abbiamo maturato 52 punti (su complessivi 60 punti stagionali) grazie alla vittoria in 18 partite su 20 e con 2 sole sconfitte (entrambe maturate, solo, nel girone d’andata mentre nel ritorno è stata una cavalcata trionfale).IMG-20170509-WA0017

IMG-20170509-WA0018

La nostra Squadra è anche riuscita a togliersi qualche soddisfazione ma, al di là degli ottimi risultati, ciò che premeva principalmente era raggiungere una certa maturità sul piano tecnico, quindi della crescita, aspetto fondamentale per il nostro futuro.

Dunque un sentito ringraziamento va a tutte le nostre atlete, allo Staff e alla Dirigenza Societaria per il grande lavoro svolto ma anche a tutti i genitori / parenti, ai tifosi e supporter vari per il loro calore e la loro presenza perché senza di loro non sarebbe stato possibile questo successo.

La classifica finale presenta quindi L’ISIL ALMESE MASSI, primo in classifica con 52 punti, il SAFA 2000, secondo in classifica con 51 punti, ai danni del G.S.A.CUATTO fermo a 49 punti.

A volte si vince a volte si perde, l’importante è uscire sempre “migliori” delle volte precedenti e con questo “karma” vedremo di affrontare anche la prossima Stagione per migliorarsi…Sempre!!

Buona la PRIMA!!!!

Forza Ragazze! “Su le mani…..TIFIAMO  ALMESEEEEE!!!!!” SEMPRE!!!!!!

F.to Luca