Campionato U16 – 2014-15
Tabellone Finale Provinciale
Quarti di finale
Lilliput – Isil Volley Almese
Risultato finale: 3-0
 
 
Isil Almese U16:
1 Rista Giulia
6 Morando Giulia
8 Giacometti Carola
11 Greco Michelle
13 Trombetta Alessandra
14 Ughetto Valentina
16 Di Figola Sara
17 Bertolo Roberta
18 Civita Alexia ( K )
22 Marinelli Giada
30 Finizio Francesca (L1)
 
Coach: Valderrama Xochitl
Dirigente: Salerno Pina
IMG_7508 (FILEminimizer)
Dopo l'attesa per la partita "evento" che ha visto le nostre ragazze scontrarsi con le campionesse del Lilliput valevole per le semifinali, eccoci finalmente al dunque! Chi si è presentata sopraffatta dalla paura e chi ha reagito in modo più reattivo e freddo, in ogni caso il gruppo ha patito il l'idea mitologica che accompagna la squadra del Lilliput e purtroppo, a Settimo lunedì sera, l'Isil U16 si è presentata in campo impaurita come non mai, tanto da regalare alle avversarie tantissimi punti durante tutto il corso della gara. 
Come sostiene coatch Valderrama le difficoltà tecniche sono venute soprattutto dalle ricezioni "complicate" vista la potenza delle battute provenienti dal campo avversario.
Per contro, con grande sorpresa ed ammirazione le almesine per lunghi tratti di gara hanno mandato in crisi le ragazze del Lilliput ed il loro Coatch Moglio il quale forse si aspettava una vittima sacrificale inerme, mentre nonostante l'emozione, le valsusine hanno comunque combattuto e vinto numerosi scontri di gara attraverso muri, recuperi miracolosi e schiacciate "intelligenti".
Punti questi, che fanno maturare l'idea che il divario con le settimine non era e non è così insormontabile come è stato idealizzato da atlete e tifosi. Certamente è necessario superare un certo complesso di inferiorità che ha influito senza alcun dubbio su questa gara. Va accettata comunque l'idea che è possibile fare risultato anche con "squadroni" che mettono in campo un livello di potenza e tecnica superiori.
Nei primi due set l'isil ha combattuto con generosità ma cedendo il passo al Lilliput con uno scarto apparentemente notevole (25-15 e 25-10) In realtà tanti punti ottenuti dal Lilliput sono stati dei veri e propri "regali" di cui ovviamete le padroni di casa non avevano bisogno.
Nel terzo set, il più "vero", il sentimento di paura è passato in secondo piano e la partita si è fatta maggiormente equilibrata con l'isil che a tratti si è trovata anche a condurre il set. Nel finale qualche errore gratuito dovuto all'emotività della serata, ha però precluso il set perso poi per 25-21.
Quest'ultima frazione, dovrà essere da esempio per le prossime sfide contro avversarie di "livello". Si è capito che il divario non è insormontabile e che senza timore referenziale la vittoria è una meta raggiungere.
G.G.
 
[print_gllr id=2840 display=short]