24 gennaio 2011

Coppa Piemonte 2011

Unica squadra della Val di Susa (Piemonte – Italy) a vincere il trofeo.

23 gennaio 2011, una data che rimarrà nella storia della nostra società, una data che difficilmente scorderemo pensando e riguardando gli occhi di Elio, Luigi, lo staff e tutte le ragazze che al coro di le campionesse della coppa siamo noi, hanno portato in Via Granaglie la prima coppa ufficiale del volley regionale, seconda in regione solo alla coppa di serie C.

Un successo inatteso e per questo ancora più bello, sofferto ma ottenuto con caparbietà e tanto cuore.

Giornata speciale quella di Biella, che vede l’Isil in campo alle 15.30 contro la corazzata New Team Novara;

Coach Giovale parte con Bergamo in palleggio, Furiozzi opposto, Baratella e Parodi di banda, Bugnone e Perotto al centro, Pelizzola libero. Spalti gremiti con una buona parte di tifosi almesini;

Fischio di inizio e Almese sembra non patire la sua prima finale, battute ficcanti, difese incredibili e una ricezione che mette Bergamo in condizione di far girare al meglio i suoi attaccanti, 11-5 primo time out Novara; le almesine non mollano picchiano da posto 4 con Baratella e Parodi, Furiozzi non sbaglia un attacco, Bugnone e Perotto sono invalicabili parziale incredibile 25-10.

Si riparte e Novara squadra attrezzata per traguardi ben più grandi non ci sta, si lotta punto a punto, adesso è battaglia vera. Almese sbaglia di più e Novara sale in battuta, il finale è vietato a chi soffre di cuore, le azioni si fanno lunghe e tecnicamente non bellissime, ma Almese dimostra in alcune situazioni di non avere il “braccino” due difese incredibili e due colpi da seconda linea di Baratella e Perotto fanno capire che l’Isil non molla nessun pallone; sul 24-24 è il muro a far la differenza, azione lunga con difese e recuperi incredibili da tutte e due le parti, Novara prova a chiudere con il centrale ma è Bugnone a dire di no 25-24. Perotto in battuta frusta la ricezione avversaria che prova a costruire con l'opposto ma Parodi a muro mette le mani per il 26-24 finale..

Tante energie profuse e la prima consapevolezza che il traguardo si fa sempre più vicino, ma ecco un terzo set da brividi. L’Isil non riesce più a giocare, bloccate e ferme Novara ringrazia e si porta avanti, coach Giovale le prova tutte, time out e Stratta, Gioana, Ianniciello, Conte in campo per provare e dare una lettura diversa al set, il parziale però ammazzerebbe le speranze anche dei più ottimisti 6-25.

Le almesine e i coach Giovale e Martoglio sanno che il passaggio a vuoto e frutto di un blocco mentale e non è un recupero tecnico delle avversarie, il quarto set comincia con il piglio giusto, Bergamo e Bugnone ricordano a tutti che il loro primo tempo può far male, la seconda linea decide che si va verso la festa, Furiozzi e Bugnone fanno il resto in battuta, Novara prova a stare dietro le almesine ma ancora un’ace in battuta fa 24-17 e la fast di Perotto chiude 25-17 e apre la festa almesina.

Anche questa è storia.