PRIMA DIVISIONE FEMMINILE – Stagione 2016/2017
GIRONE “A” – 5° GIORNATA
Venerdì 19 Novembre 2016 – Ore: 21,00 (Gara 1025)
Santena (To) – Palestra S.M. Falcone
S. LUIGI SANTENA VS ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 1- 3 (Set: 25/21; 19/25; 14/25; 26/24)
Arbitro: Claudio CERRUTI
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – PRIMA DIVISIONE : 1 Rista Giulia – 4 Di Giovanni Irene – 5 Di Matteo Ginevra – 6 Morando Giulia – 7 Ughetto Piampaschetto Eleonora – 8 Ughetto Piampaschetto Valentina – 13 Difigola Sara – 14 Viizzo Aurora Gaia – 17 Usseglio Mattiet Irene – 18 Civita Alexia – 9 Kasa Elisa (L) – 19 Giacone Lara (L)
Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO
Formazione S. LUIGI SANTENA – PRIMA DIVISIONE : 2 Vaglietti S. – 4 Burzio E. – 6 Gaiotti L. (K) – 7 Colamelli S. – 9 Borgugno C. – 10 Bonbonati M. – 12 Pignata I. – 14 Gaidano F. – 16 Pennazio E. – 30 Gioranetto M. – 46 Piovano E. – 70 Marini F. (L) – Allenatore: F. PETROZZIELLO – Vice Allenatore : M. D’ANGELO – Dirigente : G. RUBINATO
Santena (To) – Palestra S.M. Falcone
Trasferta insidiosa in quel di Santena per le nostre “Isil Girls”: Gaiotti e compagne sono una Squadra coriacea e di esperienza, attualmente salde (prima di questa partita) al terzo posto in classifica.
Scendiamo in campo con Ughetto in regia, Di Matteo opposto, Ughetto e Morando schiacciatrici, Di Giovanni e Rista al centro, Kasa libero.
Il S. Luigi Santena parte bene, non sbaglia nulla e tutti gli scambi lunghi sono a favore delle padrone di casa. Inizio quindi tutto in salita per le nostre beniamine.
Coach Betteto chiede i due time out sul 13-9 e sul 22-19 ma i soli quattro errori gratuiti delle atlete santenesi fanno la differenza: alla fine, con il risultato di 25 a 21, il primo set va alla brava compagine di casa.
Al cambio campo, Betteto chiede pazienza e concentrazione alle sue: Ughetto inizia a servire con continuità le centrali (che vanno spesso a punto), Kasa dirige bene la seconda linea con il buon supporto della giovane Difigola (nel giro dietro per Ughetto) e nonostante il Santena continui a sbagliare poco o nulla quasi, le nostre Ragazze dapprima pareggiano i conti (1 a 1, con il risultato di 25 a 19) e poi ribaltano, con carattere, addirittura l’esito della partita portandosi sul punteggio di 2 set a 1 ( con il risultato di 25 a 14).
Tutto sembra in discesa ma le atlete santenesi evidentemente non ci stanno e sono “dure a morire”: nel quarto parziale partono a razzo, sul risultato di 18 a 12 l’ISIL ha già usufruito dei due time out e tutto oramai fa pensare ad una sfida da decidere all’ultimo respiro, al Tie – break.
Ma intanto… questo set non è ancora finito: una scena di un film recente diceva che finché non si sente la “campana” allora c’è ancora un altro ruond… c’è del tempo ancora per cambiare, forse, la sorte e quello che ti accade intorno…Il tutto equivale ad una frase molto più conosciuta in gergo pallavolistico: qui non si molla!!
Ughetto e compagne fanno squadra e “suonano la carica”: la correlazione muro-difesa fa svoltare la partita, le atlete almesine riescono a ricucire il gap e dopo una lotta alla “baionetta” (punto a punto) e ad un grande “ace” di Usseglio (subentrata al servizio per Di Giovanni) si chiude il presente parziale sul risultato di 26 a 24 a nostro favore.
Fantastico…vinciamo la presente partita per 3 set a 1.
Coach Betteto, raggiunto a fine gara, ci svela: “Oggi sono, nel complesso, contento. Stiamo migliorando: abbiamo lottato contro una Squadra che ha fatto pochissimi errori gratuiti e la differenza è stata nella prova dei nostri “centrali”. Sicuramente per il prossimo venerdì, contro il fortissimo LINGOTTO, ci vorrà veramente qualcosa in più da tutte le nostre attaccanti… ma siamo sulla buona strada”.
Lo slogan del prossimo “incontro/scontro” potrebbe essere ripreso dal tema principale di un famoso “tormentone” cinematografico proveniente da un famosissimo lungometraggio di fine anni 80′ (n.d.r. – “Higlander.L’Ultimo Immortale” conosciuto ai più, forse, per la bellissima colonna sonora dei QUEEN): NE RESTERA’… UNA SOLA (al comando) ???
La risposta dipenderà dal risultato della prossima partita prevista, da calendario, in questa “sfida di cartello”: in casa nostra ad Almese (To) in data di Venerdì 25.11.2016 (inizio previsto per le ore 21,00) incontremo la fortissima Squadra della VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO, formazione assolutamente da non sottovalutare.
Anche le nostre prossime avversarie hanno vinto 5 partite su 5 incontri come Noi ma ci sono avanti perché hanno solo, per ora, ceduto 1 set (Noi 4) alle altre squadre avversarie che hanno incontrato sino ad oggi: hanno vinto 4 partite su 5 incontri con il risultato di 3-0 mentre un solo incontro è stato vinto con il risultato di 3 a 1 in esterna.
Statisticamente hanno fin qui maturato 395 punti fatti (5° miglior attacco, su 10 squadre) e ben soli 280 punti subiti (1° miglior difesa) nel nostro girone.
Altro dettaglio interessante di questa partita, sempre in senso statistico, è dato dal fatto che vedremo in campo il “miglior attacco” (il Nostro) contro la “miglior difesa” (la loro) del presente girone di Prima Divisione.
Le due squadre più forti quindi del presente girone si sfideranno pertanto Venerdì 25 in casa nostra, nel nostro caro “Palalozzi”: in palio ci sono dei punti veramente importanti, nonostante il campionato sia giunto solo alla 6° giornata.
Chi vincerà si posizionerà da solo in vetta alla classifica.
Lo scontro è pertanto….inevitabile!
TUTTI NOI SIAMO PRONTI…. e Voi ? Buona partita a tutti!!!
Forza Ragazze: TUTTI AL PALALOZZI per cantare SU LE MANI..TIFIAMO ALMESE !!!!
Punti individuali:
Vale 3 – Ginevra 13 – Ele 14 -Mora 10 – Di Gio 19 – Bistekka 18 – Irene Usseglio 1
F.to André the Giant
Foto di Beppe M.