Campionato U16 – 2014-15
Tabellone Finale Provinciale
Chieri'76 – Isil Volley Almese
Risultato finale: 0-3

Isil Almese U16:
1 Rista Giulia
6 Morando Giulia
8 Giacometti Carola
11 Greco Michelle
12 Cimarella Francesca
13 Trombetta Alessandra
14 Ughetto Valentina
16 Di Figola Sara
17 Bertolo Roberta
18 Civita Alexia ( K )
22 Marinelli Giada
30 Finizio Francesca (L1)
9 Bocina Francesca (L2)


Coach: Valderrama Xochitl
Dirigente: Salerno Pina
IMG_7482-FILEminimizer.JPG
La lunga rincorsa che le ragazze dell'U16 hanno intrapreso a Ottobre 2014 con l'inizio del campionato provinciale è giunta al suo apice domenica 1º Marzo con la sfida contro il Chieri'76 a Riva Presso Chieri.

Una sfida questa, in cui ci si giocava un traguardo ambitissimo che tutte le squadre di U16 appartenenti alle società di volley vorrebbero raggiungere!! Questo sogno si chiama "Girone provinciale di Eccellenza" composto dalle 8 squadre più forti nella provincia e la possibilità di partecipare al Campionato Regionale U16 composto dalle 16 squadre più forti nella Regione.
Ebbene va detto subito che le Almesine dell'Isil si sono aggiudicate questo storico diritto. Storico perchè l'Almese volley solo poche volte nella sua storia più che trentennale era riuscita in tale impresa.
Un traguardo raggiunto che ha un valore ancor più elevato se si pensa che questa società, al contrario di altre, non usa fare selezione di ragazze ma predilige l'accoglienza e la partecipazione di tutte le atlete.
La settimana precedente anche la U14 aveva raggiunto questo primario obbiettivo dando ancor più credito al lavoro ed ai progetti della società.
Con il Chieri '76 è stata una battaglia vera anche se, per la verità, da parte almesina vi è stata concentrazione ma anche una certa lucidità che negli scontri "dentro o fuori" aiuta.
Nella prima frazione Coatch Valderrama mette in campo Greco, Bertolo, Ughetto, Morando, Rista e Marinelli con Finizio Libero.
Le almesine evidentemente si devono ambientare in una palestra poco ospitale come quella di Riva di Chieri e vanno subito sotto ma non passa tanto che dall'attacco almesino arrivano i punti necessari per portarsi in vantaggio. Intanto il mitico tifo almesino non si ferma un'istante supportando senza sosta le ragazze.

IMG_7450-FILEminimizer.JPG

Sul 16-21 le Chieresi chiedono il secondo Time-out e recuperano fino ad arrivare a 19-22. Ora è Coatch Valderrama che si preoccupa ma alla fine, le ragazze lottano su ogni palla sprecando poco e recuperando l'impossibile aggiudicandosi poi il set 21-25. Ora si inizia a pensare che l'impresa è possibile!
Nella seconda frazione medesima formazione in campo ma la fiducia aumenta! L'ottimo stato di forma delle ragazze e l'unità di intenti portano a vincere questo set con uno scarto ancora maggiore. 14-25 il punteggio finale.
È ancora la stessa formazione ad affrontare il terzo set che si apre con un colpo di coda delle Chieresi le quali dal canto loro provano a cambiare il destino alla partita approfittando anche del pericoloso momento di appagamento delle almesine. Il set cambia nuovamente verso sull'11-13 quando il Chieri, sotto di due, chiede il primo Time-out. Il proseguo del set è estremamente combatuuto anche perchè per le chieresi sta sfuggendo un obbiettivo che forse pensavano fosse più alla loro portata. Sul 14-18 le chieresi vengono nuovamente catechizzate dal loro Coatch arrivando a fine set sul 19-22, esattamente come nel primo set. Valderrama riporta la concentrazione tra le ragazze che con determinazione vincono il set e la partita!!

IMG_7478-FILEminimizer.JPG

Musi lunghi tra le padroni di casa fanno da controaltare alla grande festa che scoppia a fine gara tra i tifosi e le ragazze dell'Isil.
"Obbiettivo raggiunto" si dicono tutti!! "Siamo in eccellenza" e vai con abbracci e foto ricordo!
Occhi lucidi per Valderrama che vede coronare il sogno tanto ambito e rincorso, emozionati la dirigente Pina Salerno, il mitico vice presidente dell'Isil Luigi Lozzi ed il segretario Elio Dall'Aglio che sempre hanno creduto in questa bella squadra.
Guardando avanti nel torneo non ancora chiuso, Il tabellone finale vede l'Isil sicuramente svantaggiata poichè prossima avversaria del temuto Lilliput, detentore del primato regionale e di innumerevoli altri trofei. A meno di un miracolo, si dovrà quindi lottare per aggiudicarsi, un posto tra il 5º 6º 7º oppure 8º.
Per la cronaca le altre sette squadre che si sono qualificate ai quarti sono: Lilliput, l'In Volley, il Testona Viola, il Parella Blu, La Folgore, il Chisola Volley e lo Union Volley '99.
In ogni caso per le ragazze dell'Isil è stata già finale vinta e si guarda ora con curiosità alle prossime sfide che definiranno la graduatoria delle "super 8".

G.G.

[print_gllr id=2731 display=short]