Campionato U16 – 2014-15
Fase Silver
Isil Volley Almese-Val Chisone
Risultato finale: 3-0
Isil Volley Almese-Valentino Volpianese
Risultato finale: 2-1

Isil Almese U16:
1 Rista Giulia
6 Morando Giulia
7 Marinelli Giada
8 Giacometti Carola
11 Greco Michelle
12 Cimarella Francesca
13 Trombetta Alessandra
14 Ughetto Valentina
16 Di Figola Sara
17 Bertolo Roberta
18 Civita Alexia ( K )
30 Finizio Francesca (L1)
9 Bocina Francesca (L2)

Coach: Valderrama Xochitl
Dirigente: Salerno Pina

IMG_7433 IMG_7435

Ancora una volta grandissima prestazione da parte della U16 Almesina che nel mini concentramento denominato tecnicamente "Fase Silver" valevole per le qualificazioni agli ottavi di finale di campionato, hanno superato con gare al meglio dei 3 set,  il Val Chisone con un 3-0 secco ed il Volpiano con un 2-1.

La prima partita è iniziata alle ore 15 ed ha visto subito in campo Greco, Bertolo, Ughetto, Morando, Rista e Marinelli  con Finizio libero. Buon impatto di questo sestetto quasi inedito visto che era già sceso in campo la scorsa settimana contro il Bruino. Ottima Ughetto come palleggiatrice utilissima alternativa per questo ruolo al posto del Capitan Civita, medesima riflessione vale per Marinelli come opposto. 25-19 il risultato della prima frazione.

Nel secondo set stessa formazione in campo e pari qualità delle nostre ragazze che vanno a vincere 25-19.
La terza frazione si apre con Greco, Bertolo, Civita, Morando, Rista e Difigola. Vecchio sestetto, quindi, per questo ultimo set che non serba sorprese, anzi, le ragazze del Val Chisone sembrano arrendersi alla fame della almesine fermandosi a 9 punti. 25-9 il punteggio finale.

La seconda partita ed anche la più incerta contro il Volpiano, inizia alle 18,27 e l'Isil non sembra avere perso la lucidità anche dopo la sosta per la gara delle avversarie che per la cronaca è finisce 3-0 per le Volpianesi.
Pronti via ed in campo scendono Marinelli, Greco, Bertolo, Ughetto, Morando e Rista con Finizio Libero. Inizio scoppiettante per le almesine che si trovano subito con un discreto vantaggio che però scema man mano si procede con la gara. Maggiormente combattuta, questa partita vede alternarsi attacchi Muri, muri attacchi difese estreme, salvataggi impossibili ecc. 25-20 l'esito del 1º set.

Seconda porzione la formazione non cambia ed il risultato migliora 25-18. Per tutto il set le ragazze capitanate da Valderrama non perdono quasi mai la concentrazione anche quando si trovano in vantaggio con ampio margine. A fine set poche o forse nessuna delle ragazze dell'Isil si sono già rese conto che per il secondo anno consecutivo sono entrate a far parte delle 16 squadre più forti del piemonte!

Si continua a giocare l'ultimo ma ininfluente set. In campo Difigola Greco Bertolo poi sostituita da Trombetta, Morando, Civita e Rista ma le almesine mollano e concedono il set della bandiera alle avversarie.

Bravissime le bande Greco e Morando che si fanno notare, non solo per gli attacchi spesso vincenti ma anche per i muri, difese e appoggi. Altrettanto si può dire per Marinelli come opposto che sfruttando la sua potenza rende spesso vane le difese avversarie. Grandi prestazioni anche dalle due centrali Bertolo e Rista ormai mature, sempre concentrate e vincenti nelle loro giocate. In cabina di regia Civita e Ughetto che si alternano offrendosi avvicendevolmente un ricambio "in sicurezza" mantenendo alta la qualità delle alzate. Finizio come libero ha superato se stessa coprendo tutti gli spazi e dando ulteriore sicurezza alle compagne.
Un plauso alle compagne che in queste sfide hanno avuto meno spazio o che proprio non sono entrate in campo o che addirittura non sono state convocate, queste restano fondamentali poichè si rivelano sempre pronte quando vengono chiamate in campo ed anche per in supporto morale che offrono sempre alle compagne.

Felicità espressa dai dirigenti Lozzi e Dall'Aglio con il primo che partecipa ai festeggiamenti del post gara.

L'esito di questa fase vede le almesine al primo posto, le volpianesi al secondo e le ragazze del Val Chisone all'ultimo (eliminate).
Si qualifica come "vincente" l'Isil e come Seconda il Valentino Volpianese.

Come di consueto ENORME tifo per l'Almese la quale, come società, vuole ringraziare tutti gli intervenuti, dai dirigenti alle famiglie, i bambini delle squadre giovanili ed alcune rappresentanti della serie D anch'esse presenti all'evento.

Ora si guarda già alla prossima sfida valevole per il passaggio di diritto al Campionato di Eccellenza e cioè il girone con le 8 squadre più forti del Piemonte.
È notizia di poche ore successive alle gare che il prossimo sfidante dell'Isil di Almese, si rivela essere il Chieri76 U16. Coatch Valderrama: "È una squadra completa ed agguerrita, sicuramente ci darà molto filo da torcere"
Si giocherà a casa loro domenica prossima. Un "in bocca al lupo" alla squadra e come ormai di consueto buon tifo (o bolgia) a tutti!

G.G.

IMG_7421 IMG_7420