4° TORNEO MEMORIAL “Elena RICCARDI“ – Anno 2017
CATEGORIA UNDER 13 FEMMINILE
Sabato e Domenica 25 – 26 Marzo 2017
Giaveno (To)
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (Under 13): 10 Arianna Galasso – 4 Letizia Pantarelli – 12 Alice Mulargia – 17 Cristina Vatrella – 2 Alessia Capello – 13 Dell’Uomo Cecilia – 6 Sara Bertolo – 3 Irene Pol – 5 Federica Galante – 1 Giulia Guerra – 7 Elena Galante
Allenatore : Ezio ROLLE – Dirigente : Corrado Pantarelli
Giaveno (To)
“L’importante non è vincere ma partecipare”!!!
Frase famosa e celebre slogan di Pierre de Frèdy, Barone di Coubertin (chiamato più solitamente Pierre de Coubertin) pedagogista e storico francese, conosciuto soprattutto per essere stato il fondatore dei moderni Giochi Olimpici.
E riprendiamo, giustamente, questa frase fondamentale nel mondo dello Sport ma soprattutto adatta a delle belle giornate di solidarietà come queste, ben organizzate dal Gruppo Sportivo Alberto Cuatto di Giaveno (To), atte a finanziare la Fondazione per la ricerca sui tumori muscoloscheletrici e rari onlus.
Il presente Memorial sarà stato anche un momento malinconico per la Famiglia Riccardi di Giaveno ma la presenza di tanti ragazzi e ragazze nel grande Palazzetto di Giaveno, uniti nel ricordo della piccola Elena, è stato sicuramente per loro e per l’intera comunità un indice considerevole di speranza nella lotta di queste subdole malattie (purtroppo ancora poco conosciute) e di quanto “bene” per il nostro prossimo si può fare anche semplicemente partecipando ad un Torneo di volley giovanile.
Questo del 2017 è il 4° evento organizzato e consecutivo e si è passati, in senso cronologico e temporale, da 6 squadre del primo torneo a ben 16 squadre per l’evento di quest’anno: 12 Squadre femminili suddivise per le categorie Under 12,13 e 14 e 3 Squadre maschili per la categoria Under 14.
Tutte le “entrate” a partire dall’iscrizione al presente Torneo al servizio fotografico, dal kit pranzo ai prodotti venduti nel Palazzetto di Giaveno è stato destinato e devoluto alla Fondazione per la ricerca sui tumori muscoloscheletrici e rari onlus.
Da parte nostra non possiamo che approvare, aderire e riconoscere il grande impegno per la splendida iniziativa promossa dalla Famiglia RICCARDI e sostenuta dalle istituzioni locali e dall’impeccabile organizzazione effettuata a cura dell’Associazione Sportiva G.S. Alberto Cuatto di Giaveno (To).
Ma veniamo al gioco, in campo.
Dal punto di vista tecnico le nostre “Tigrotte” si sono ben comportate nei vari incontri effettuati e nonostante il primo impatto con l’utilizzo di una palla più leggera, rispetto a quella a cui siamo più abituate, sono riuscite e ridimensionare la propria “forza” e a giocare delle discrete partite.
Nel girone iniziale le nostre Ragazze hanno vinto tutti gli scontri con il risultato di 2 a 0, giocando sabato contro le compagini del G.S. Pino Volley di Pino T.se e del Falco Volley di Cumiana e domenica (mattina) contro la compagine di casa, la Cuatto Giaveno (nonostante il cambio dell’ora e la “tremenda” sveglia alle 7,00).
Queste vittorie ci hanno aperto l’accesso alla finale della nostra Categoria Under 13: in questa partita di domenica pomeriggio si ripete la partita del mattino contro la Cuatto di Giaveno.
Purtroppo dopo aver vinto un set addirittura con molto distacco (25 a 7) le nostre atlete almesine smettono di giocare, commettendo parecchi errori (soprattutto di “attenzione”) permettendo la vittoria alle brave atlete avversarie locali che, invece, non hanno sbagliato di meno e quindi si sono decisamente meritate il “Primo Posto“!
Peccato perché per l’umore della nostra Squadra una coppa più grande sarebbe servita… ma non disperiamoci troppo…
Siamo saliti lo stesso sul podio e poi.. un “Secondo Posto” non si butta mai via!
Quindi, “Onore alle Vincitrici” e ci rifaremo. L’appuntamento è già alla prossima partita perché qui da Noi ad Almese… NON SI MOLLA… MAI!!!
Alla fine con il secondo posto abbiamo tutti, nel Palazzetto, applaudito e gioito per la nostra Alessia che ha vinto un premio personale ed ha alzato la coppa come “Miglior Alzatrice” del Torneo per la Categoria Under 13 femminile.
Brava Alessia ma complimenti anche a tutte le tue Compagne!
Ringraziamo infine l’Organizzazione, la Famiglia RICCARDI, le nostre Grandi/Piccole Tigrotte e le loro Famiglie per la partecipazione, il nostro intero Staff (allenatore, dirigente, etc..etc..) e ricordiamo anche che questa iniziativa, nel ricordo di Elena, potrà aiutare la “Fondazione per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoloschletrico e non” – Onlus a fare importanti passi avanti per la realizzazione dei tanti progetti che ha in previsione di effettuare per sconfiggere queste brutte malattie.
Se volete visitare e conoscere meglio i loro progetti il sito della Fondazione si trova digitando: http://www.tumorimuscoloscheletricierari.it
Il CODICE IBAN per i versamenti a favore della Fondazione
(sempre attivo) è il seguente:
IBAN IT13D0200801107000103518008
Grazie a tutti!
F.to l’Articolo di Monica