Almese (To) – Natale 2016

dsc_0235

La nostra Società, ora possiamo dirlo senza presunzione, da anni ormai presente sul territorio valsusino, rappresenta un fiore all’occhiello del movimento pallavolistico-sportivo della provincia di Torino grazie alla conquista di importanti e recenti piazzamenti nel panorama del volley regionale.

Da anni (precisamente dal lontano 1982) infatti, promuoviamo ed organizziamo competizioni (soprattutto nell’ambito giovanile femminile) di natura agonistica: questo impegno ci permette di lavorare, parallelamente, anche nell’ambito sociale e culturale al fine di interessare tanti atleti (soprattutto ragazze, nel nostro caso) aggregando tutte loro in un considerevole progetto di sana ed importante crescita morale e sportiva.

Non c’è cosa più bella di praticare uno sport sano e di farlo insieme a bambine, bambini e ragazze/ragazzi che spesso si affacciano per la prima volta all’attività ludico-motoria della pallavolo, come capita ad esempio nel nostro importante progetto del mini volley.

La ricerca per celebrare in armonia il Santo Natale (con l’augurio che lo Sport possa essere ancora una volta… “volano” dello sviluppo sociale e “motore” della crescita socio-culturale delle future generazioni) ci ha portato ancora una volta a festeggiarlo tutti insieme, nella serata di Domenica 18 dicembre 2016, presso la sede delle nostre imprese sportive (la nostra palestra comunale) con il tradizionale ritrovo societario.

dsc_0230

Tanta allegria, tanta spensieratezza stampata sui volti di queste splendide ragazze che rappresentano il fiore all’occhiello della nostra Società Sportiva: si notava soprattutto mentre assaporavano… “attaccando” come mai in campo fanno…. deliziose cibarie preparate, appositamente, dalle sapienti mani delle ottime cuoche raffigurate dalle bravissime Mamme (e qualche Papà “masterchef”) locali.

dsc_0011

Ma non è finito tutto qui….

Dopo qualche brindisi natalizio (con un buon bicchiere di spumante) con i genitori, dopo un’invitante fetta di pandoro e il piacere di gustare altri buonissimi e tantissimi dolci e non… il vero spettacolo targato ISIL VOLLEY…ha finalmente inizio!

Spente le luci, subito, abbiamo tutti apprezzato il sapiente montaggio di Regia, ad opera di Diego Marzo e Roberto Viizzo, per godersi alcuni auguri inviati da alcuni personaggi sportivi “importanti” (direi V.I.P.) molto cari alla nostra Società.

Abbiamo infatti ricevuto gli auguri di Buone Feste da due atlete in attività che hanno, in passato, vestito anche la maglia dell’ISIL VOLLEY: mediante dei video registrati abbiamo proiettato un saluto (abbinato ad un regalo, rappresentato da una maglia della nazionale originale autografata, appositamente inviato dall’Australia) da parte di Alice De Innocentiis (classe 1984, atleta della nazionale australiana femminile di Volley, ora in forza ad una Squadra UTSSU – Australian Volleyball League, l’equivalente della nostra Serie A) e da Noemi Signorile (classe 1990, atleta della nazionale italiana femminile di Volley, ora in forza alla Squadra di Serie A italiana, Futura Volley Busto Arsizio).

dsc_0099

Una splendida e piacevole sorpresa per tutti Noi in palestra a dimostrazione che il vero DNA ISIL, insieme al “lavoro”, alla “costanza” ed al “carattere”, paga sempre e può portare veramente lontano…

dsc_0265

Successivamente abbiamo tutti ammirato un video straordinario chiamato… Electrovolley!

Non so se avete mai sentito parlare di una famosa compagnia di danza giapponese (i Wrecking Crew Orchestra, per la precisione) che ispirandosi al cult movie di fantascienza TRON (film anni 80, prodotto dalla Disney e riproposto recentemente nelle sale cinematografiche con il nome di TRON Legacy) porta sui palchi dei teatri più importanti al mondo spettacolari e cliccatissime performance luminose. L’accensione e lo spegnimento dei led indossati dai danzatori creano l’illusione di movimenti sincopati…Veramente uno spettacolo!

Il nostro Electrovolley…è un nostro video-performance fatto da 4 soggetti che al buio, in palestra,  con delle tute illuminate grazie a delle lucine elettroniche impiantate negli stessi indumenti, ballavano inneggiando una sorta di allenamento del volley (p.s. – anche il pallone era illuminato): è stato bellissimo vedere in volto lo stupore per le più piccole quando…le stesse ballerine sono come “scese” dal video… comparendo in campo…realmente… al loro fianco per ballare e giocare.

Seriamente… uno spettacolo!

dsc_0009

Per questa performance oltre a ringraziare l’ideatore (ossia sempre il nostro Regista, Diego) nonché realizzatore delle tute (insieme a Cristina, Tamara, Alina che hanno dato un valido aiuto anche come supporto creativo) un ringraziamento va anche a Roberto per il montaggio e anche alle nostre atlete che le hanno poi realmente indossato le tute futuristiche: Alessandra, Chiara, Michela e Alessia.

Veramente bravi, tutti indistintamente!

Proseguendo, poi, sotto il vigile sguardo dei loro genitori, dei parenti e degli amici le nostre ragazze si sono scatenate e divertite a fare come le grandi atlete “professioniste” con tanto di passerella tra gli applausi dell’intero “popolo verde/blu” presente nel “PalaTigre” di Via Granaglie ad Almese: questa presentazione è stata ben evidenziata grazie anche alle luci stroboscopiche e psichedeliche, appositamente sistemate in palestra dalle sapienti mani del nostro mitico “Regista” della serata (alias…sempre lui, Diego Marzo), per presentare tutte le atlete e le Squadre di questa Stagione sportiva.

Poi finite le presentazioni di rito, per divertirci un pochino, abbiamo anche avuto un piacevole “cameo” (non si dice così?) ossia una breve apparizione di un complesso musicale “famoso” che ha intonato, dalla balconata superiore in palestra, alcuni tratti di una splendida canzone presa come inno di riferimento dai nostri tifosi almesini (cantata più volte durante le partite di Serie C ed in alcuni incontri delle giovanili) ossia “Sarà perché ti Amo”, famosissimo singolo prodotto dai Ricchi e Poveri.

dsc_0246

Purtroppo nonostante la distanza dal pubblico… molti, nel parterre sottostante, si sono accorti che nonostante l’impegno… il “famoso” gruppo musicale era un pochino evanescente…(anche perché i veri “Ricchi & Poveri” erano probabilmente già stati prenotati per la presente serata…e ci siamo dovuti…adattare, il nostro budget era assai limitato…) ma il tutto è servito come cornice per svelare, al nostro pubblico, un nuovo murales “motivazionale” creato sulle pareti della balconata centrale per tutte le nostre Squadre ed intitolato “Qui da Noi non si passa”!!!

Mentre si svelava questo nuovo murales sono partiti da tutto il pubblico inneggiamenti di compiacimento al ritmo delle suonate dei tamburi suonati da parte dei nostri tifosi al seguito… oramai un vero e proprio nostro “marchio di fabbrica” che ci contraddistingue dalle tifoserie avversarie!!!

Da circa una settimana era stato piazzato sulla parete, della stessa balconata, un tendone verde e blu e tutti avevano pensato ad una nuova “coreografia” organizzata dai nostri tifosi: invece era semplicemente una sorta di “schermatura” per nascondere alle ragazze questo grandissimo murales, creato da “zero” in pochissimi giorni grazie al sapiente lavoro di Alessandro.

dsc_0250

La “festa”, ben organizzata dallo staff dirigenziale, è stata (soprattutto) resa possibile grazie all’aiuto di diversi genitori volonterosi (a cui va il sentito ringraziamento da parte di tutta la nostra Società) ed è poi continuata con qualche altra canzone offerta dalle Ragazze di ogni Squadra (praticamente una specie di Karaoke) per allietare il proseguo per concludere con la consegna, a tutte le nostre atlete (dalla più piccola alla più grande), del consueto dono natalizio, offerto dalla nostra Società Sportiva.

Pensate che nonostante le sue grandi ed importanti faccende ha fatto una piccola e veloce comparsa anche…. Babbo Natale, coadiuvato da una aiutante Elfo, per catapultare dall’alto (ma non solo alle più piccole….) quantità di caramelle e dolci cri cri di cioccolato….

luigi

Poi, dopo i saluti di rito, è sparito velocemente perché era in ritardo con l’organizzazione per la produzione dei regali di Natale….

Durante la serata i nostri “mitici” Elio, Luigi e Xochitl con interventi vari (a titolo e rappresentanza dell’intera Società Sportiva) hanno ringraziato tutti i presenti, tutte le nostre “ragazze”, gli allenatori ed i dirigenti delle varie squadre ma anche tutto lo staff societario per il lavoro effettuato al fine di preparare questa bellissima festa.

L’intera Polisportiva Volley Almese – ISIL Volley ringrazia infine tutte le Istituzioni locali (erano presenti anche il Sindaco di Almese, Ombretta BERTOLO, ed il Sindaco di Rubiana, Gianluca BLANDINO) ma anche e soprattutto tutti i nostri Sponsor, Sostenitori ed attività varie che, con il loro aiuto, hanno contribuito alla realizzazione della presente festa…augurando anche a loro ed alle loro Famiglie…Buone Feste!!

dsc_0211

Siamo personalmente sorpresi ed immensamente grati e felici che la nostra Associazione Sportiva abbia potuto riscontrare tanta fiducia da parte di tanta gente, dimostratasi sensibile e disponibile alle nostre attività, come se fossimo tutti accumunati in una grande Famiglia!!

Quanto descritto ci dona tanto entusiasmo e ci ripaga dalla fatica spesa ogni giorno, oltre qualsiasi aspettativa.

Oltre ai sorrisi delle nostre ragazze, che sono sempre “la benzina del nostro motore” per Noi dello Staff Societario, oggi abbiamo un motivo in più per proseguire nel cammino intrapreso sapendo che non siamo soli… Grazie di vero cuore a tutti!!!

Concludiamo con le stesse parole dell’altra annata perché sono state di buon auspicio e fautori di buona fortuna per affrontare un nuovo, splendido, anno sportivo avanti a Noi:

La passione e la gioia letta negli occhi di tutte le nostre Ragazze in questa bellissima serata è il migliore augurio per un nuovo “anno di sport” che affronteremo TUTTI INSIEME, consapevoli delle difficoltà e delle fatiche che ci attendono, ma tutte insieme pronte a cogliere le piccole e/o grandi soddisfazioni che sapremo conquistare grazie alla vostra partecipazione! Grazie.

Con gratitudine: tutto lo Staff Societario

Un ringraziamento particolare a: Diego, Roberto, Nicola, Gianni, Alessandro, Mason, Lorenzo Apra, Ruggero, Marco, Antonello, Giacomo, Lorenzo, Mauro, Pino, Gilberto, Franco, Pina, Federica, Tamara, Cristina, Alina, Lucia, Carola, Claudia, Simona (spero di non dimenticare nessuno…) per averci aiutato a ideare e realizzare questo evento, a tutti i nostri Dirigenti che hanno contribuito e collaborato alla riuscita, agli Allenatori che hanno coinvolto tutte le nostre Ragazze, a tutti i nostri Arbitri associati e Segnapunti che dedicano parte del loro tempo di qualità per aiutarci a crescere sempre di più e, in generale, a tutti i Genitori che “forniscono” la materia prima su cui lavorare!!