Il mondo della Pallavolo non si ferma MAI.

Il COVID-19 avrà anche fermato i Campionati, impedito a Tecnici ed Atlete di utilizzare fisicamente le palestre ma non può evitare di innescare nei nostri cuori, tutte le emozioni e la passione che questo Sport propone. 

Con il presente articolo iniziamo un giro di interviste ad Allenatori, Dirigenti di Squadra e Societari ed altri Soggetti appartenenti alla nostra Associazione Sportiva, per conoscerci un po meglio e/o per scambiare qualche pensiero in assoluta libertà sul fantastico mondo del Volley a forti tinte “Verde – Blù“. Buona lettura a tutti!

Oggi facciamo due parole con il nostro Coach Daniele GIOVALE, Allenatore della prima Squadra militante in Serie C Regionale Femminile – Girone B in questa Stagione FIPAV 2019-2020.

Buongiorno Coach.

Quale è il tuo punto di vista sulla stagione della Prima Squadra, conclusa in anticipo a causa della pandemia?

“Che dire… Ci siamo fermati sul più bello!

Quest’anno siamo partiti con un nuovo progetto, abbiamo puntato su tutte le Ragazze che arrivano dal nostro settore giovanile o che sono ormai da anni con Noi.

Con queste Ragazze era ormai tanto il lavoro maturato in palestra con diversi allenamenti e con parecchio tempo passato insieme.

Era arrivato il momento di scommettere su di loro!

Questa stagione ci stava dicendo che la scommessa era vinta e che questo gruppo stava diventando qualcosa di importante.

Il terzo posto allo stop del presente campionato di Serie C Regionale stagionale dice, più che altro, che le Ragazze stavano interpretando al meglio questa stagione agonistica: le ultime dieci partite, lo sapevamo bene, sarebbero state difficili e mantenere la “zona playoff” sarebbe stata durissima.

Però una cosa è certa: eravamo lì a giocarcela in mezzo alle Squadre favorite e blasonate che all’inizio dell’anno puntavano decisamente in alto!

Le nostre Ragazze hanno confezionato alla fine un percorso considerevole, passi in avanti che non mi aspettavo neanche io all’inizio di questo campionato.

Speravo nella reazione delle nostre Atlete rispetto le difficoltà generate dagli scontri con avversarie, spesso, più esperte delle nostre che man mano si affrontavano, settimana dopo settimana.

Auspicavo che uscissero i valori e le qualità che mi ero immaginato onde superare questi momenti con determinazione e il voto finale che attribuisco alla nostra stagione non può che essere, assolutamente, positivo”.

Due parole per la prossima stagione 2020/2021. Come potrà essere:

“Innanzitutto ci sarà da capire quando si potrà ricominciare e in che condizioni, perché molto della prossima stagione sarà dato dallo stop che faremo, più sarà lungo e più le incognite saranno tante.

Siamo di fronte a qualcosa di mai visto e mai accaduto: prima di tutto però conterà proteggere e garantire condizioni di salute ottimali perché è molto importante pensare al gioco ma è altrettanto importante preservare la salute di tutti Noi, dalle nostre Atlete a tutto lo Staff Societario ma anche nei confronti delle Famiglie, nonché delle Avversarie.

Al momento non abbiamo una sorta di vera e propria linea guida su quello che sarà il futuro.

La nostra Federazione (FIPAV) ha emanato alcune indicazioni circa i campionati giovanili: cambieranno le età delle Atlete partecipanti e di conseguenza le iscrizioni delle varie categorie.

Sicuramente queste nuove condizioni potranno generare nuove importanti sfide per tutte le Società di Volley, compreso la nostra.

Stiamo investendo sulle nostre forze e non dobbiamo fare i salti mortali per mettere in palestra una Squadra, partendo anche da questi cambiamenti.

Proprio per questo Noi possiamo ritenerci orgogliosi di poter già progettare con l’idea che il nostro gruppo è pronto per ripartire carico e con tanta voglia di fare: stiamo lavorando con i giusti passi e questa brutta situazione ci ha confermato di aver fatto le scelte corrette.

Questa condizione è già molto per la nostra Società Sportiva.

Le Ragazze continueranno la loro crescita e sicuramente il finale di questa stagione agonistica, che ci avrebbe visto lottare e giocare per la parte alta nella classifica, ci avrebbe permesso di accumulare ancora più esperienza, ma non cambia le cose.

La Squadra, come sempre, sarà pronta ai nastri di partenza per dire la sua.

Certo adesso gli avversari saranno più preparati nell’affrontarci ma questo è quello che volevamo quindi non è di certo un problema per Noi.

Quest’anno abbiamo avuto anche situazioni non facili da gestire ma sono state, tutte, superate.

Mi auguro che tutte le nostre Ragazze tornino in palestra con le giuste consapevolezze, mettendo in campo quello che hanno imparato quest’anno.

Poi, come sempre, sarà il campo a parlare e se potremo fare quello che più ci piace sarà già stupendo.

Quando le porte della nostra palestra si riapriranno, credo che basterà guardarsi negli occhi e il nostro sorriso di felicità per esserci ritrovati farà ripartire il tutto, come prima…anzi meglio di prima!”

Hai qualche ringraziamento da segnalare?

Certamente.

Non si dovrebbero fare (troppi) complimenti perché, anche se non a causa nostra, non si è raggiunta la meta di questo campionato stagionale (infatti il tragitto di tutte le Squadre si è interrotto prima del termine a causa della pandemia) ma mi sento in dovere di sottolineare che quando si ottengono dei buoni risultati c’è sicuramente il lavoro di tutto lo Staff Tecnico ma anche della Società Sportiva che lavora al nostro fianco (un ringraziamento al Presidente Luigi LOZZI, ad Elio DALL’AGLIO e al Direttivo Societario) e non solo.

Un doveroso ringraziamento a tutte le nostre Ragazze per il loro impegno perché spesso si sono adoperate per uscire dalle situazioni difficili che abbiamo affrontato in queste partite di campionato.

Però sono consapevole che sarà proprio questa forza a portarci lontano e a non porci mai troppi limiti perché il “bello” deve ancora venire, speriamo quindi nella prossima stagione.

Un grande abbraccio alla nostra Xochilt da parte mia e di tutti Noi.

Ma non manca anche un ringraziamento a tutti i nostri grandi Tifosi Verde-Blù, sempre presenti come una sorta di “settimo giocatore” in campo:

Il loro contributo in campo si sente e spesso risulta fondamentale. E’ sempre bello giocare in casa nostra con simili atmosfere perché il loro apporto da una carica incredibile a tutti quanti e fa enormemente piacere. Spero di rivedere lo stesso calore ed entusiasmo anche nella prossima stagione” 

Grazie Coach.

Allora speriamo di tornare presto e tutti insieme a vivere emozioni come queste prima possibile anche se ora è ancora il momento di avere pazienza.

A presto con la prossima intervista.

F.to Ufficio Stampa Società Isil Volley Almese