Con il classico appuntamento di inizio stagione, al salone della Gam di Torino sono stati sorteggiati i gironi dei campionati regionali; le nostre due formazioni sono rispettivamente finite nel girone A per la  serie C, e nel girone C la serie D.

Andiamo per ordine e vediamo cosa aspetta alle formazioni almesine. La serie C trova alcune formazioni molto giovani vedi Lilliput, Unionvolley, Mondovì e Savigliano; alcune neopromosse come Verbania e Gavi e le solite note, Vercelli, Montalto, Lasalliano, San Paolo, Venaria, con Asti e Ovada come novità.  Sulla carta un girone tutto da giocare che fin dai primi scambi sarà impegnativo.

Per quanto riguarda la serie D, il girone parla principalmente di un confronto Torino-Novara-Alessandria; scongiurato il girone dei tanti km, esce dall’urna di Torino un girone che vede le ragazze di coach Martoglio affrontare Issa, Scurato e San rocco di Novara, Alessandria, Valenza, Acqui Terme, Bellinzago e Oleggio che sono società sempre ostiche in campo regionale e poi le “zonali” Allotreb, Foglizzese, Lasalliano, Safa e San Gip. Qui i pronostici non sono semplici da fare, bisogna aspettare l’inizio del campionato.

Intanto per quanto riguarda la Serie C, è uscito il calendario della Coppa Piemonte che è sempre appuntamento fisso per la prima squadra almesina; i tre concentramenti iniziano il 15 settembre a Villafranca contro le padrone di casa di serie D e il San Gip sempre di serie D; il 22 settembre si va a Pinerolo contro le giovani padrone di casa dell’Unionvolley 2003 serie D e il Savigliano di Serie C (altra giovane formazione), e la chiusura sarà il 7 ottobre in casa contro le formazioni di serie C,  le giovani del Lilliput e il Cuneo.

Non resta che scaldare i motori perchè ormai la stagione è veramente alle porte; intanto sentiamo il responsabile tecnico delle due squadre Daniele Giovale che ci parla di questo inizio stagione, “le due squadre hanno iniziato  bene, lavorando molto nei rispettivi ritiri e mettendo la prima benzina nel motore; si è cominciato con la preparazione fisica senza tralasciare la palla, da venerdì inizierà a lavorare con noi anche il preparatore fisico Marco Sesia, sicuramente uno dei più preparati, sarà bello vederlo al lavoro; potremmo così far lavorare al meglio sia la serie C ma anche la serie D che svilupperà gli stessi lavori grazie alla disponibilità di Lorenzo Francalanza. Stiamo cercando insomma di creare uno staff sempre più adeguato al livello che si sta raggiungendo, pur sapendo sempre chi siamo e cosa ci possiamo permettere.

Per quanto riguarda i gironi, parlarne adesso diventa molto difficile; per la C si hanno voci di mercato estivo con i vari top team che potevano essersi rinforzati di più, e del girone non possiamo lamentarci e ci saranno scontri di livello, ma tanto è dal 13 ottobre che il campo parlerà; sulla D ancora più difficile perchè alcuni team non li conosciamo, ma cercheremo di arrivare ai nastri di partenza nel miglior modo possibile. Cerchiamo di lavorare al meglio delle nostre possibilità poi si vedrà cosa viene fuori!”.