Siamo arrivati al clou della stagione, e a dirla tutta riuscire a tenere un profilo distaccato nel commentare quanto accaduto fin’ora risulta in ogni caso difficile. Il Volley Almese sta vivendo una delle stagioni migliori di sempre, dove le varie anime della società stanno mettendo insieme tasselli importanti, che non sarebbe giusto non evidenziare, e in alcuni casi anche celebrare.

Due squadre giovanili, under 14 e under 16 hanno raggiunto i quarti di finale del tabellone principale provinciale, che equivale ad essere tra le migliori 8 della provincia e poter giocare tra la fine di marzo e maggio la fase regionale a 16 squadre dove le prime dei 4 gironi faranno la blasonata Final Four regionale. Tradotto si è finalmente raccolto i frutti di un grande lavoro fatto in questi anni, in particolar modo dall’allenatrice Valderrama aiutata poi da un folto gruppo di dirigenti che hanno permesso che la macchina giovanile procedesse al meglio. La scelta di far fare esperienza ad alcune giovani in prima squadra ha sicuramente pagato e ora queste due squadre in questi giorni si  giocano l’accesso alla final four provinciale contro la corazzata Lilliput o la graduatoria 5°-8° che oltre a dare ulteriore blasone, può dare un migliore o peggiore accesso ai gironcini regionali. Consideriamo anche che l’under 16 è al primo anno, quindi potrà provare a ripetersi e perché no migliorarsi anche nella prossima stagione, insomma il cielo è sicuramente verde-blu.

L’under 13 sta affrontando il tostissimo gironcino Silver dove le prime 3 passeranno il turno, e quindi al momento non si può escludere un altro exploit che darebbe veramente ulteriore lustro al momento almesino. Le under 12 si stanno ben comportando, con la squadra “Verde” che al momento sta seguendo le orme delle under societarie, avremo modo di parlarne a breve!!

Per fortuna non finisce qui, perché la nostra prima divisione a una partita dalla fine, si gioca il terzo/quarto posto nel girone eccellenza, ed ha già conquistato l’accesso al play off promozione per la serie D, sicuramente la strada è ancora lunga ma intanto è un altro target raggiunto.

Della prima squadra abbiamo già ampiamente parlato, in questa stagione ha fatto da apri pista, centrando la vittoria in Coppa Piemonte e ora prova a rimanere in corsa per i play off. Come ben si può intuire se non è record questo poco ci manca, però come sempre raggiunti i traguardi non si può dormire sugli allori e bisogna sempre ripartire per migliorarsi. La filosofia ora è questa!

Coach Giovale commenta così: “siamo tutti molto contenti dei risultati raggiunti fin’ora, ma non bisogna fermarsi, c’è da provare a fare ottimi piazzamenti magari a ridosso del podio  e poi giocarsi il tutto per tutto ai regionali senza aver niente da perdere; io ho vissuto la fase regionale e posso garantire che è un’esperienza unica e molto formativa. Auguro prima o poi a queste ragazze di centrare anche la final four perché è veramente emozionante. I complimenti vanno fatti perché tocca anche ragionare che siamo in una zona con tante squadre, dove si possono disperdere tante potenzialità e siamo l’unica società che ha centrato due passaggi ai quarti, (speriamo forse anche 3..); non possiamo fare finta di niente, soprattutto dobbiamo iniziare a prendere consapevolezza che non è arrivato per caso ma c’è un lavoro dietro; non sono arrivati per caso i successi della prima squadra etc etc. Oltretutto in under 14 e 16 non è semplice in provincia essere tra le migliori 8 perché la concorrenza è molta, un pelo più semplice in 18 per il numero inferiore di squadre, seppure sempre complicato, quindi va dato merito del lavoro ben fatto. Ora si guarda avanti e si guarda al futuro, passando sempre dal faticare in palestra; Valderrama ed io stiamo provando a mettere giù le idee di come dare altra linfa positiva al progetto, e il fatto che si sia partiti a inizio marzo per ragionarci su, fa capire che la voglia di provare a stare ad un buon livello c’è; è una via difficile, faticosa e tortuosa, ma facendo noi sport agonistico perché non provare a percorrerla”.