FOTO ARNALDO FUSTINI

Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A” – 14° GARA (Gara 332)

Sabato 4 Febbraio 2023 – Ore: 19,00

Almese (To) – Palestra Comunale di Almese – Via Granaglie n.30

ISIL VOLLEY ALMESE MASSI  vs. A.F. VOLLEY 

Risultato: 3 – 2 (Parziali dei Set: 19/25; 19/25; 25/11; 25/19; 15/7)

1° Arbitro : Sig. MAINATI Federico – 2° Arbitro: Sig.ra FENOCCHIO Giulia

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 21 Arianna Fustini – 25 Adina Giorgina Ganea – 3 Matilde Gauna – 11 Michelle Greco – 4 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 2 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 30 Federica Sesia – 1 Elena Terragno – 14 Giulia Trivellin.

1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Acc.: Giuseppina SALERNO – Addetto Arbitro: Federica METTIFOGO

FONTE FIPAV ON LINE

Un ISIL VOLLEY MASSI formato “diesel” vince la partita di campionato (14° Gara) in casa propria al “Pala Tigre” di Almese superando al tie-break (in rimonta dopo aver perso i primi due set) la coriacea e tosta Squadra dell’A.F. VOLLEY, attualmente sempre “Terza Forza” consolidata del nostro girone stagionale di Serie C Femminile.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Che sia stata, quella di Sabato 4 febbraio 2023, una partita dalle forti emozioni o, come si dice in questi casi, un incontro da cardiopalma per Noi è decisamente riduttivo.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Infatti vedere le nostre Ragazze partire e patire, stando “sotto”…  2 set a 0  dopo circa 50 minuti (n.b. : che sia chiaro: questi 2 set sono stati conquistati, assolutamente con merito, dalle brave e forti Avversarie di San Mauro Torinese) per poi, come una mitica Fenice, “risorgere e rinascere” dalle proprie ceneri alzando finalmente la Testa per ricordare chi siamo, per lottare e per giocarsi tutta la posta in gioco di un incontro che sembrava oramai perso, non ha prezzo ….  (letteralmente “scopiazzando” uno slogan di un vecchio spot pubblicitario molto conosciuto qualche anno fa).

FOTO ARNALDO FUSTINI

Veramente!

Le Ragazze dell’A.F. VOLLEY arrivano Sabato ad Almese cariche e preparate, consapevoli del fatto che dovranno giocare con carattere e grinta per fare risultato (teniamo anche conto che, prima di questo incontro, loro sono “dietro” di Noi in classifica di soli 3 punti).

FOTO ARNALDO FUSTINI

Ma questi sostantivi non mancano certo nel DNA delle capaci Atlete di San Mauro: infatti questa “nuova” Squadra, dopo aver metabolizzato e compreso la sua “nuova” natura (ricordiamo che l’A.F. VOLLEY è nata da una fusione tra le Società dell’ASD ALLOTREB e dalla PSG LA FOLGORE), ha pian piano, seppur dopo un paio di sconfitte generate nelle prime due partite d’andata (oltre alla sconfitta, per la cronaca, nella 6°gara in esterna a CEVA contro il VICOFORTE) guadagnato ampiamente i propri risultati su campi difficili e contro Squadre audaci e determinate almeno quanto loro.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Il “bottino” (ossia i 3 punti in palio) oggi è particolarmente pesante ed allettante per entrambi le Società.

Da una parte la nostra Squadra, l’ISIL VOLLEY MASSI, che con la conquista della partita potrà anche mantenere l’attuale “Prima Posizione” in classifica, in attesa di conoscere il risultato della partita dell’UNIONVOLLEY di PINEROLO (attualmente secondo ad un solo punto di distacco da Noi) che oggi si trasferisce a MONTALDO DORA per giocare una partita, seppur con rispetto per le Società coinvolte, decisamente più “leggera” (se riportiamo le posizioni in classifica delle Squadre citate) rispetto a questa di Almese.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Dall’altra l’A.F. VOLLEY che, seppur con un orecchio teso (anche e comunque) a MONTALDO DORA sempre per sapere cosa sta facendo l’UNIONVOLLEY, potrebbe crearci qualche problemino oggi con una vittoria diretta contro la nostra Squadra: in tal caso potrebbero generare un fastidioso e dispettoso “sgambetto” a nostro discapito che permetterebbe loro anche di raggiungerci per allinearsi (in caso di vittoria secca per “3 a 0” o “3 a 1”) al nostro attuale punteggio e posizione.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Non ci sono certezze ma solamente ragionevoli probabilità e allora veniamo al match per verificare quanto suddetto.

L’ISIL VOLLEY MASSI entra in campo con MARENGO in Regia, SESIA come Banda, al centro GAUNA, MONDINO Libero e schiacciatrici MIOLA come Opposto e MORANDO (Chiara) come Banda.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Risponde l’A.F. VOLLEY supportato dal rumoroso entusiasmo generato dai loro tanti Supporter giunti oggi ad Almese da San Mauro per accompagnare ed assistere, con il loro tifo (ben organizzato calorosamente corretto e ricco di passione), le loro Ragazze in questo importate match: in campo, pertanto, scendono SARNATARO al posto I°, posto II° per DAFFARA, BIFFI al posto III°, al posto IV° ROCCO, RE al posto V° e infine CAPANO al posto VI°.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Inizio partita che vede partire meglio le Atlete Avversarie al ritmo dei loro tamburi.

L’A.F. VOLLEY mantiene sempre il pallino del gioco, tenendoci a distanza di 1 o, al massimo, 2 punti nel punteggio.

FOTO ARNALDO FUSTINI

A partire dal risultato di 13 a 10 per le Ragazze di San Mauro tentano lo strappo ed accelerano.

Le nostre Atlete non riescono a rientrare in partita e il distacco nel punteggio permette alle Avversarie di allungare, punto dopo punto, sino alla conquista del primo parziale, vinto poi con il risultato di 25 a 19.

Errori in ricezione e soprattutto problemi in battuta, con troppe palle a rete o fuori, sono le peggiori nostre preoccupazioni.

Cambio campo per iniziare il secondo set.

Partenza migliore, rispetto al primo parziale, per le nostre Ragazze ma il gap nel punteggio viene subito colmato dalle grintose Atlete dell’A.F. VOLLEY.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Continuiamo ad avere problemi di mira durante le battute e i nostri errori in campo, risultano decisamente troppi. Ne approfittano immediatamente le forti Atlete di San Mauro per allungare il divario nel punteggio in questo secondo set.

Non riusciamo più a mettere giù la palla grazie alla posizione, sempre ben ordinata in difesa, delle coriacee Atlete Avversarie.

FOTO ARNALDO FUSTINI

D’altro canto, continuano anche a martellare le loro bocche di fuoco che permettono di aumentare nel punteggio a loro favore (21 a 15 per loro) alla pari di quanto già avvenuto nel primo parziale.

Con molta fatica proviamo a recuperare e raggiungiamo il risultato di 22 a 19 per loro.

Il riavvicinarci nel punteggio della fase finale del secondo parziale fa reagire la Squadra Ospite che sembra, comunque, tranquilla per avere in pugno anche questo set.

Finisce infatti, alla pari del primo set, con lo stesso risultato di 25 a 19 e l’A.F. VOLLEY si porta decisamente avanti con l’importante risultato di “2 set a 0”.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Che botta, Ragazzi!

Sotto di 2 set, sospinto comunque dal suo Pubblico, ad un passo dalla “sconfitta” fisica e mentale in questo incontro…. L’ISIL VOLLEY finalmente “entra”, in senso agonistico, in campo reagendo subito da Gran Squadra dopo aver preso solo tanti “schiaffi” nei parziali giocati.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Evidentemente quando metti all’angolo una “Tigre”, Lei non si arrende. Anzi inizia a combattere! 

FOTO ARNALDO FUSTINI

Il 3° set inizia quindi decisamente meglio per Noi rispetto agli altri due, precedentemente persi (meritatamente) a favore delle forti Avversarie di giornata.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Che l’aria in campo stia cambiando velocemente lo capiscono, quasi immediatamente, le Avversarie perché le nostre Atlete iniziano subito ad alzare il ritmo di gioco, aggredendo il campo avversario con più grinta in attacco ma, contemporaneamente, anche migliorando l’attenzione in difesa per macinare gioco, il nostro, ora decisamente più veloce, sicuro e martellante.

Le nostre azioni di gioco, come i punti conseguenti, ora iniziano a fioccare se non… addirittura a moltiplicarsi sempre più velocemente, senza che le Avversarie possano preparare una adeguata difesa che riesca a contrastare i nostri attacchi verso il loro campo di gioco.

Questo terzo Set viene quindi conquistato, in 21 minuti di puro nostro “uragano” di gioco, con il risultato di 25 a 11 a favore delle nostre Beniamine. 

FOTO ARNALDO FUSTINI

L’A.F. VOLLEY accusa il colpo al cambio campo per il quarto parziale, insperato per Noi sino a poco tempo prima.

Fasi di gioco iniziali nel 4° set molto più equilibrate, si lotta punto su punto sino al risultato 8 a 7 per Noi. Poi un primo “strappo” a nostro favore che ci porta avanti (13 a 11).

Le forti Avversarie provano a recuperare fino al risultato di 16 (loro) a 17(Noi).

Ecco pronto il secondo “strappo” generato dalle nostre Ragazze che accelerano nettamente i ritmi portandosi avanti con il risultato di 21 a 17 ma si comprende che dall’altra parte è probabilmente finita la “gasolina”.

Si vince poi anche il quarto set con il risultato di 25 a 19. E siamo 2 a 2 ed è subito…tie-break!

FOTO ARNALDO FUSTINI

Ed è proprio al tie-break che scateniamo tutte le nostre energie. Le Avversarie sembrano accusare punto dopo punto i nostri attacchi senza oramai cercare di contenerci. Fisicamente sembra che abbiano finito la loro carica che le aveva distinte nei primi due set da loro vinti con carattere e merito.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Nonostante siano ancora supportate dai loro magici tifosi le Atlete di San Mauro non riescono però a reagire perdendo il 5° ed ultimo set per un insindacabile risultato di15 a 7 per Noi.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Prossima partita in esterna ad Asti contro il giovane gruppo del CLUB76 PLAY ASTI: per i nostri Tecnici questa di Asti risulta essere una partita difficile, non da sottovalutare e da prendere assolutamente con le “molle”  …..

FOTO ARNALDO FUSTINI

Sarà, purtroppo per Noi come descritto qui sotto, proprio una partitaccia  …..

Serie C Regionale Femminile – GIRONE “A” – 15° GARA (Gara 337)

Sabato 11 Febbraio 2023 – Ore: 17,00

Asti – Palasport – Via Gerbi n.20

CLUB76 PLAYASTI  vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI 

Risultato: 3 – 2 (Parziali dei Set: 25/18; 26/24; 25/27; 18/25; 15/10)

1° Arbitro : Sig.ra COSTELLI Silvia

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Serie C : 18 Alexia Civita – 1 Arianna Fustini – 3 Adina Giorgina Ganea – 15 Matilde Gauna – 11 Michelle Greco – 9 Rebecca Marengo – 5 Sara Miola – 22 Anna Mondino (L1) – 7 Chiara Morando – 6 Giulia Morando (K) – 16 Gaia Sarasso (L2) – 10 Federica Sesia – 21 Elena Terragno – 29 Giulia Trivellin.

1°All.: Paolo BERNARDINELLO – 2°All.: Marco ROMERO – Dirigente Acc.: Giuseppina SALERNO

FONTE FIPAV ON LINE

Archiviata la faticosa ma, alla fine, appagante partita casalinga contro un ostico AF VOLLEY questo turno (il15° Gara del presente Campionato) lo giochiamo in esterno ad Asti contro le giovanissime Atlete del CLUB76 PLAYASTI (altra Società Sportiva, importante e molto ben attrezzata, che ha deciso di investire facendo giocare delle Atlete „quasi o tutte“ minorenni… probabilmente „selezionate“ ma tutte tecnicamente capaci e valide in cerca di tanta esperienza).  

FOTO ISIL VOLLEY

Si arriva ad Asti con qualche acciacco, che trasciniamo dal focolaio di “influenza” settimanale che ha colpito qualche ns. giocatrice, ma consapevoli che questa partita potrebbe essere basilare e sicuramente importante per tenerci il primo posto in classifica.

FOTO ISIL VOLLEY

L’ISIL VOLLEY MASSI entra in campo con MARENGO in Regia, SESIA come Banda, al centro FUSTINI, MONDINO Libero e schiacciatrici MIOLA come Opposto e GRECO come Banda.

FOTO ISIL VOLLEY

Che qualcosa questo sabato non funzioni come dovrebbe da Noi in campo lo abbiamo capito quasi subito, quando nel primo set sul risultato 7 a 6 per Noi veniamo superati con il risultato di 15 a 9 da una serie di battute eccezionali delle Avversarie, eccezionali che entravano tutte in campo seminando letteralmente (quasi) il panico tra la file della nostra ricezione. Tutto il set è un tripudio di bravura delle Giovani Atlete di Asti che vincono poi con il risultato di 25 a 18.

Cambio campo, ma continuiamo a subire, seppur in modo più contenuto, il gioco avversario. Abbiamo accusato il colpo ma non lasciamo andare troppo avanti le Avversarie lottando punto su punto in campo quasi sino al termine quando il set ci vedeva anche avanzare sul finale (21 a 19). Poi grazie ad alcuni errori incappiamo in un momento sfortunato e le audaci astigiane si portano avanti vincendo anche il secondo set con il risultato di 26 a 24.

Eppure siamo Noi la Capolista devono, con un pochetto d’orgoglio, aver pensato le Nostre Ragazze (anche se questo giorno non lo stiamo affatto dimostrando in campo) sul 2 a 0 ben visibile sul tabellone della palestra di Asti.

E sono le stesse Ragazze che all’andata, da Noi in casa, avevamo domato più semplicemente con un risultato secco di “3 a 0” ma si vede che oggi sono “cresciute” giocando in casa loro ed atteso che siamo Noi la Capolista del Girone, evidentemente, ci mettono (come è giusto che sia) una doppia razione di carica e grinta.

Uno stimolo in più per batterci, questo è tutto corretto in senso sportivo. Loro veleggiano in una posizione tranquilla in classifica, senza infamia e senza lode, ed è giusto che provino a vincere.

FOTO ISIL VOLLEY

Però, dopo esser state riprese dalla nostra panchina, le nostre Ragazze, dopo una girandola di cambi, rientrando in campo finalmente (come è già accaduto nel recente passato) decidono che non deve essere tutto così facile per le locali.

Iniziamo a macinare più gioco, gli attacchi iniziano a generare qualche punto di vantaggio, la nostra difesa è più attenta e tiene decisamente meglio dei primi due set; nonostante un colpo di coda delle Astigiane sul finale del 3° Set, vinciamo Noi con il risultato di 27 a 25. Finalmente!

Rimane il 4° set da conquistare per pareggiare i conti e per sperare di raggiungere il tie-break, che sino ad oggi ci è stato sempre benevolo.

E dopo una battaglia durata 23 minuti in cui, seppur con qualche fatica e non un bel gioco, riusciamo a stare sempre avanti con il risultato (14 a 12) per poi mettere la freccia e superare le giovani atlete avversarie sul finale, vincendo con il risultato di 25 a 18.

Sarà nuovamente il Tie-Break a decidere le sorti della presente partita ma questa volta, probabilmente, per qualche affaticamento di qualche nostra Atleta il 5 ed ultimo set non ci sorride.

La fatica generata dal nostro ennesimo recupero (da “2 a 0” a “2 a 2”) questa volta, alla fine, si fa purtroppo sentire: questo Tie-Break lo vincono le giovani Atlete Astigiane della Coach Asola che, seppur con qualche difficoltà nelle prime fasi di gioco, si riprendono per poi recuperare e vincere, con carattere, il 5° Set e di conseguenza la presente partita con il risultato di 15 a 10.  Complimenti alle giovani Atlete di Asti!

Nonostante con questa sconfitta ci muoviamo, seppur di poco, in classifica con un punto mentre sugli altri campi (si legga… UNION VOLLEY PINEROLO) invece si vince con tutti i 3 punti in palio per spodestarci (si spera temporaneamente) dalla vetta del Girone.

Certamente, ai più, questo Girone si conferma particolarmente avvincente e bizzarro grazie alle tante “sorprese” positive e non ma… probabilmente non è ancora tutto finito qui.

Se pensiamo alla cancellazione delle Squadre “cenerentole” (che evidentemente non esistono più) commetteremo un ulteriore errore di valutazione: la partita contro il PLAY ASTI ne è un esempio e ci deve rimanere ben chiaro che a questo punto del campionato tutte le partite sono da non trascurare e sono invece da affrontare con la massima attenzione.

E’ per questo che ci aspetta già sabato prossimo, sempre in esterna a Cambiano, una ulteriore prova da non ignorare per permetterci di capire se vogliamo recuperare subito orgoglio, stima in noi stessi e risultati per continuare il nostro cammino verso la vetta.

Messaggio dal nostro Staff Tecnico: “C’è amarezza per la sconfitta di Asti ma bisogna guardare avanti sempre con fiducia. Dobbiamo rialzarci e il pensiero corre subito e questo impegno di sabato a Cambiano: ci aspetta un match importante e allo stesso tempo difficile, ma non lo sarà solo per Noi. Bisogna muovere la nostra classifica. Dobbiamo lottare e giocare come sappiamo e come abbiamo dimostrato di saper fare. All’andata qualcosa andò storto e non ci fu storia… Ora possiamo recuperare però dobbiamo contare solo su di Noi per raggiungere il nostro scopo. Forza Ragazze!!!!“.

Sabato prossimo (18 Febbraio 2023) ci sarà bisogno di una prestazione importante per provare a ottenere il massimo da parte di tutte le nostre Atlete e per fare ciò ci servirà anche l’apporto di un caloroso tifo sugli spalti. Fischio d’inizio fissato alle ore 21,00 a Cambiano (To) per incontrare la Squadra dell’IN VOLLEY PIEMONTE.

FONTE FIPAV ON LINE

Vi aspettiamo numerosi e carichi per sostenere le nostre Ragazze!!!!

#NEVER GIVE UP!

#REGOLA 9: LAVORA SODO IN SILENZIO, LASCIA CHE SIA IL TUO SUCCESSO A FARE RUMORE! RICORDATI: IO NON MOLLO !!!

#SFR# Sempre Forza Ragazze!!

Ufficio Stampa – Team Isil Volley