3-2 (19-25 / 25-22 / 15-25 / 25-22 / 15-11)
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI: 18 CIVITA Alexia, 3 GANEA Adina, 11 GRECO Michelle (K), 9 MARCHIONI Matilde, 5 MIOLA Sara, 22 MONDINO Anna (L1), 6 MURGIA Sara, 7 OCCHIPINTI Arianna, 4 PILOTTI Rossella, 10 SESIA Federica, 19 SESTERO Giorgia, 29 TRIVELLIN Giulia, 1° All.: BERNARDINELLO Paolo; 2° All.: ROMERO Marco; Dirigente: SALERNO Giuseppina.
Formazione CUS COLLEGNO:15 ARMANDO Ester, 3 BONELLI Bianca (K), 22 CALCAGNO Martina, 6 ESPOSITO Alice Rita, 10 FANO Simona, 17 GERBAUDO Alessandra, 11 GIAY Marianna, 16 GREPPI Elena (L1), 2 GROSSI Laura, 99 KESHERO Isabel Oluwabukunmi, 1 MARTIN Giulia, 5 MILANI Irene (L2), 9 PUCCINELLI Valentina.
1° All.: PERROTTA Sebastian; 2° All.: D’ERCOLE Daniele; Dirigente: ROBERTO Paolo
Sabato 3 febbraio, tra le mura del Centro Sportivo Lingotto, si è disputata la Finale di Coppa Piemonte.
Palazzetto pieno di persone, che in questo primo sabato di febbraio hanno deciso di trascorrere una serata all’insegna del vero sport.
Bellissima la partita giocata dalle nostre ragazze contro un’agguerrita CUS Collegno.
La settimana che ha preceduto questo giorno di finale, ha visto i social e le classiche “voci di corridoio” dare come favorita sempre il CUS, ed effettivamente sulla carta era proprio così… ma fino all’ultimo non è stata per niente chiara la sorte della partita.
Inizio primo set già molto sentito: l’ansia nell’aria si tagliava con il coltello. Le nostre ragazze partono a mille con il seguente sestetto scelto dai coach Bernardinello-Romero: Civita al palleggio, Miola opposta, Greco e Sesia le bande, Ganea e Pilotti al centro ed infine Mondino libero.
Grande concentrazione e determinazione permettono alle nostre ragazze di giocare un primo set alla massima potenza. Le ragazze del CUS non si aspettano questa reazione ed infatti faticano a tenere testa e cedono il primo set con il punteggio di 19-25.
Nel secondo set però si vede che le nostre avversarie non hanno accettato la prima sconfitta e tornano in campo con il dente avvelenato. Per noi set con troppi alti e bassi, un po’ troppo lontano dal gioco che avevano costruito nella prima frazione di questo match. Sotto di oltre 7 punti le almesine tentano di rimontare ed il parte ci riescono, grazie anche all’ingresso di Marchioni che sistema un po’ l’equilibrio in ricezione e affronta un bellissimo turno in battuta, ma questo purtroppo non è bastato e cedono il set alle avversarie con il punteggio di 25-22.
Partita ancora tutta da giocare: nel terzo set le almesine tornano in forma e con la stessa determinazione del primo set impongono il loro gioco alle cussine, che non riescono nuovamente a salvarsi e perdono il set con il punteggio di 25-15.
Adesso siamo un passo più avanti delle avversarie e si inizia a vedere uno spiraglio di vittoria: CUS però non è una di quelle squadre che gioca per partecipare e per l’ennesima volta tira fuori gli artigli. Set pieno di tensione, sempre punto al punto fino al 19-19, e poi il piede sull’acceleratore lo spinge CUS, che si aggiudica il quarto set e rimette ancora una volta la situazione in parità.
Ed eccoci al tiè-break: inizio non brillante per le almesine, che iniziano a subire qualche punto di troppo. Il cambio campo avviene con CUS in vantaggio ed un Almese che rincorre. Ma purtroppo, essendo un set corto, bastano pochi punti per non riprendere più in mano la partita. CUS allunga il passo e si aggiudica l’ultimo set con il punteggio di 15-11.
L’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI perde la finale e si aggiudica il 2° posto di Coppa Piemonte.
Il commento di coach Bernardinello: “Non è mai facile trovare le parole giuste dopo queste partite, sicuramente il risultato ci lascia un po’ di amaro in bocca. Ci siamo arrivati veramente vicini, è mancata un po’ di lucidità nel finale del quarto set e poi nel quinti ci siamo sempre ritrovati a dover rincorrere e non siamo mai riusciti a ricucire lo strappo che le nostre avversarie hanno dato prima del cambio campo. Devo fare i complimenti a tutte le ragazze perché hanno affrontato questa partita nel migliore dei modi con attenzione, grinta e tanto cuore. Da qui dobbiamo ripartire perché nonostante la sconfitta abbiamo preso ancor di più consapevolezza dei nostri mezzi. Grazie a tutto il pubblico presente che ci ha spinto fino all’ultimo e grazie alla società che ci sostiene e ci supporta sempre.”
I più sinceri complimenti a queste ragazze che, nonostante il risultato, hanno giocato una partita al pieno delle loro forze e hanno messo in discussione per la maggior parte del match il pronostico che era stato fatto.
Perdere una finale non è mai moralmente bello, ma i complimenti ve li meritate tutti.
Ora testa alta, sabato prossimo comincia il girone di ritorno di campionato, in cui le vedremo scontrarsi fuori casa proprio con il CUS Collegno.
E se fosse questa la rivincita e quindi la vera vittoria?
Lo scopriremo Sabato 10 febbraio, tra le mura avversarie del Palazzetto Le Cupole, in Via Artom 111, ore 19.30.
Vi aspettiamo numerosi per tifare e osservare un’altra partita piena di entusiasmo.