3° Turno – Domenica 02.10.2022 – L’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI passa il turno e centra il primo obbiettivo: la qualifica in Coppa Piemonte!

Foto ufficiale ISIL VOLLEY

La scorsa settimana avevamo terminato il 2°turno di Coppa Piemonte, giocato in casa, con qualche rammarico per i punti (troppi… senza giri di parole) persi sul ns. campo generando una situazione decisamente difficile e tutta in salita per continuare il nostro percorso in Coppa Piemonte di Serie “C” – edizione 2022/23.

Avevamo terminato il nostro articolo di giornata con una frase di stampo “classico” e assai scaramantica: un “Mai dire Mai” sostenuto dal nostro grido di battaglia… Forza Ragazze!

Foto Arnaldo FUSTINI

Bene…ora possiamo sostenere che alla fine abbiamo fatto veramente…BENE !

Foto Arnaldo FUSTINI

Lottando e credendoci, abbiamo guadagnato su un “campo” decisamente difficile ben 4 punti (su 6 in palio) nelle ultime due partite di questo 3° turno di Coppa Piemonte (n.b. – tra l’altro uscendo alla “pari” – inteso come punteggio maturato in questo turno – della fortissima Squadra di casa, l’Alessandria Volley, che si è definitivamente poi piazzata, alla fine della stessa giornata, al primo posto nella classica generale di queste prime 3 fasi di Coppa): nonostante qualche sofferenza di troppo, abbiamo comunque centrato il nostro “primo” obiettivo! 

Foto Arnaldo FUSTINI

Questo ultimo turno (questa 3° fase giocata Domenica 3 ottobre 2022 ad Alessandria), ci trovava lontano (ossia distante ben 112 km da Almese) per incontrare due Compagini competitive e decisamente meglio piazzate in classifica (tra l’altro, tutte e due qualificate per la fase successiva, prima di questo ultimo turno, rispetto alla nostra effettiva posizione di inizio gare).

Sono le coriacee e forti padrone di casa dell’A.D. Alessandria Volley a presentarsi subito in campo con i migliori risultati rispetto a Noi ma anche al cospetto dell’altra Squadra, le Cantine Rosada di Ovada.

Palazzetto di casa gremito, con pubblico numeroso e con tifo particolarmente attivo, rumoroso e ben presente (….come piace a Noi Tifosi/Ultras dell’ISIL Volley) nella prima partita di giornata (come da programma) si vede l’ A.D. Alessandria Volley  scendere in campo per incontrare la compagine delle Cantine Rosada Ovada.

Foto Arnaldo FUSTINI

Praticamente un vero e proprio “derby locale” quello che ci vede inizialmente semplici spettatori: la carica agonistica, tra le 2 Squadre in campo, fa da cornice ad una bella partita, combattuta e dal risultato finale non così troppo scontato, anche grazie alla grinta messa in campo dalle giovani atlete dell’Ovada.

Il tutto termina poi però con 2 set a 1 per la robusta compagine di casa (primo parziale 25 a 18 per l’Alessandria, secondo parziale 20 a 25 per Ovada e infine l’ultimo parziale, senza storia, con 25 punti a 12 per l’Alessandria).

Foto Arnaldo FUSTINI

Ora sarà subito di scena la seconda partita di giornata: finalmente scendiamo in campo pure Noi per incontrare la Squadra delle Cantine Rosada di Ovada!

Foto Arnaldo FUSTINI

In campo viene fuori un incontro con alti e bassi e (purtroppo) con i “soliti” nostri errori (comunque troppi, soprattutto in battuta) da “limare” nei prossimi allenamenti ma tutto sommato, alla fine, si concretizza un risultato positivo (3 set a 0 per Noi e 3 punti in più in classifica) per nulla “regalato” ma decisamente conquistato “punto dopo punto” in campo, grazie anche e soprattutto alla tenacia delle nostre Ragazze, capaci (più delle Avversarie) di buttare il proprio cuore oltre gli ostacoli.

Foto Arnaldo FUSTINI

I parziali recitano 25 a 21 per entrambe i primi 2 set con un intermezzo non atteso e purtroppo rappresentato da un brutto infortunio, verso la fine del secondo set, ad una Atleta di Ovada (a cui vanno tutti i nostri auguri per un pronto e veloce rientro in campo). Si conclude poi il tutto con un celere 25 punti a 18 nel terzo ed ultimo set.

Foto Arnaldo FUSTINI

Nella terza ed ultima partita di giornata si vede il “Palacima” di Alessandria riempirsi nuovamente di pubblico e di tifo al completo di tamburi e cori, tutti per le compiaciute Atlete di casa.

Foto Arnaldo FUSTINI

Riscaldamento di rito e si parte.

Foto Arnaldo FUSTINI

Anche se quest’ultima partita ha visto, sull’immenso tabellone luminoso di casa, segnare il risultato di 2 a 1 a favore del Team alessandrino (con i parziali di 25/15 per il primo set, 26/24 per il secondo set con grande rammarico perché questo set sarebbe stato possibile vincerlo e infine un meritatissimo 21/25 per Noi nel 3 ed ultimo set) abbiamo sostenuto il nostro gioco con difesa ed attacchi di buonissimo livello tenuto conto soprattutto il grado di difficoltà delle giocate in campo per il valore (da riconoscere) alle Atlete avversarie.

Foto Arnaldo FUSTINI
Foto Arnaldo FUSTINI

Alla fine della presente giornata la Classifica Finale di questi primi 3 turni di Coppa Piemonte 2022-23 recitava che il pass, per giocarsi il proseguo l’8 dicembre 2022, lo hanno staccato al primo posto proprio l’A.D. Alessandria Volley, al secondo posto appaiate Lilliput C e Cascina Capello Chieri e a seguire la Ve.la. Volley Venaria, l’In Volley Piemonte, il P.V.B. Cime Careddu Reale Mutua, il Vicoforte Volley Ceva Bam, l’A.F. Volley, l’Mts Ser Santena, il Volley Cigliano, l’Isil Almese Volley Massi e infine la Vanchiglia To Play.

Foto Arnaldo FUSTINI

Ascoltiamo le parole del nostro Coach – Paolo Bernardinello – al termine delle partite di Coppa Piemonte: “Possiamo essere soddisfatti di quanto raccolto in questo terzo concentramento, oggi giocato qui ad Alessandria su un campo difficile e contro 2 team ben organizzati. Alla fine usciamo da questa giornata con 4 punti (su 6 disponibili) che ci permettono di passare alla seconda fase, centrando il nostro obbiettivo. Contro Ovada, nel nostro primo incontro di giornata, abbiamo disputato una discreta partita ma abbiamo anche commesso troppi errori, complicandoci la vita da soli. Con pazienza e sagacia, le ns. Ragazze sono però state brave comunque a recuperare e a gestire i momenti meno lucidi in campo per portare a casa 3 punti necessari per il nostro cammino”.

Foto Arnaldo FUSTINI

Interviene anche il 2° Allenatore di Squadra (Romero Marco) quando chiediamo della Seconda partita giocata con le forti padrone di casa dell’A.D. Alessandria Volley: “Nella seconda partita contro l’A.D. Alessandria Volley, Squadra esperta con un mix di giocatrici di esperienza e con altre giocatrici più giovani ma toste, il primo set lo abbiamo decisamente perso perché le ns. Atlete sono scese in campo molto contratte. Sapevamo che la Squadra di casa, che incontravamo oggi, punta decisamente al salto di categoria e la classifica di Coppa parlava a loro favore. Detto ciò siamo poi ritornate in campo più sciolte e quadrate disputando due set di ottimo livello (peccato per il 2° set, molto combattuto e purtroppo da Noi perso sul filo di lana dopo essere state anche in vantaggio per chiuderlo). Finalmente si sono viste, anche a tratti nel nostro campo, delle belle fasi ed azioni di gioco che ci hanno permesso anche di vincere meritatamente il 3° ed ultimo set”.

Foto Arnaldo FUSTINI

Conclude il nostro Coach – Paolo Bernardinello: “Messa in archivio la prima fase della Coppa Piemonte ora ci concentreremo sull’inizio del Campionato che ci vedrà impegnati Sabato a San Mauro contro l’A.F. Volley. Il lavoro da fare è ancora tanto ma siamo sicuri di poterci togliere delle soddisfazioni.”

Il nostro bilancio di queste prime tre giornate di Coppa Piemonte – analizza il Presidente verdeblù Luigi LOZZI, sempre presente a bordo campo anche qui ad Alessandria – per Me è decisamente positivo.

Foto di repertorio Isil Volley

In questa prima fase di Coppa Piemonte con così poco tempo a disposizione (rispetto a tante altre Società che hanno potuto “modificarsi” in anticipo per costruire mesi fa i propri gruppi squadra, in modo così da presentarsi già organizzati e rodati per l’inizio del Campionato), il nostro nuovo Staff Tecnico ha cercato di conoscere a fondo ogni elemento della nostra nuova rosa di Atlete, mettendo in campo le proprie idee tecniche ma lascando anche spazio al gioco e alle caratteristiche delle singole Ragazze. Credo che, al momento non si potesse far meglio e mi aspetto…. anzi ci aspettiamo tutti in Società… ancora tante soddisfazioni come questa rappresentata dal passaggio alla seconda fase della Coppa Piemonte.

Poi il nostro Presidente, all’unisono con il ns. Segretario Elio DALL’AGLIO (anch’esso a bordo campo) conclude questa intervista con una riflessione importante: “Siamo una Società Sportiva che da oltre 40 anni (ricordo a tutti che siamo nati nel lontano 1982) vive di pallavolo per l’impegno sociale ed il divertimento che questo Sport garantisce alle nostre Ragazze. Cerchiamo, tra tante difficoltà, di investire al meglio le poche risorse che abbiamo a nostra disposizione con tanta passione, insomma… mi permetterei di sostenere che siamo una vera e propria istituzione per gli appassionati di Volley in provincia di Torino ma non solo.

Foto di repertorio Isil Volley

Sognamo una Prima Squadra femminile tutta “Cuore e Grinta”…. che ci porti tante soddisfazioni e come si dice…Vincere aiuta a vincere!!! Ottimo motto per la vita come nello Sport. Non siete d’accordo con Noi?”  

Foto Arnaldo FUSTINI

Per la Coppa Piemonte l’appuntamento slitta pertanto alla data di Giovedì 8 Dicembre 2022 per la seconda fase a “mini” gironi che concederanno, alle Squadre vincenti, il pass alle “Final Four” di Coppa 2022-2023

Foto Arnaldo FUSTINI

Invece informiamo i nostri Tifosi che il Campionato di Serie “C” Femminile – Girone “A” dove siamo iscritte inizierà con la sua 1° Giornata finalmente Sabato 8 ottobre 2022, in esterna a San Mauro Torinese, contro la Squadra A.F. Volley (inizio alle ore 18,00).

In attesa di vedervi tutti al nostro fianco in palestra auguriamo un buon inizio Campionato a tutte e ribadiamo in coro…. Sempre Forza Ragazze!!

Team Isil Volley – Almese (To) 04.10.2022