Seconda Fase – Turno di giovedì 08.12.2022

Giovedì 8 dicembre 2022.

È tempo nuovamente di “Coppa Piemonte” e sono praticamente tutte sfide da giocarsi con la formula da “dentro o fuori” per conquistare le semifinali.

Ecco un breve riepilogo del nostro percorso sino ad oggi effettuato per arrivare qui oggi a giocarci, a Settimo T.se, l’accesso ai “quarti di finale” della 39a Coppa Piemonte “Trofeo Fratel Giovanni Dellarole” – Categoria Serie “C” Femminile.

Per ogni incontro si prevedono 3 set fissi con un punto per ogni set conquistato.

La nostra Squadra sino a qui aveva incontrato nella 1° Turno – Giornata della “Prima Fase” svolta in data di Sabato 17.09.2022, in esterna a Torino, il “Vanchiglia To Play” (perso per 2 set a 1) e ilSole di San Martino – El Gall” (vittoria per 2 set a 1).

Nella 2° Turno – Giornata della “Prima Fase” svolta in data di Sabato 24.09.2022, in casa ad Almese, abbiamo incontrato il “Montalto Dora” (vinto per 2 set a 1) e laLibellula Volley di Bra” (perso per 2 set a 1).

Nel 3° ed ultimo Turno – Giornata della “Prima Fase” svolta in data di Domenica 02.10.2022, ad Alessandria, abbiamo incontrato le “Cantine Rosada Ovada” (vinto per 3 set a 0) e l’A.D. Alessandria Volley (perso per 2 a 1).

La classifica avulsa generale era pertanto stata definitiva con le seguenti 12 Squadre partecipanti e tutte qualificate per accedere alla “Seconda Fase” (o “quarti di finale”).

Nella tabella sottostante a fianco dei nomi delle Società troverete la loro posizione definita in questa prima fase di Coppa ed i punti da loro conseguiti nelle partite di qualificazione iniziale:

1) Alessandria Volley-15; 2) Lilliput Settimo-14; 3) Cascina Capello San Giorgio Chieri-14; 4) Ve.La. Real Volley Venaria-13; 5) InVolley Piemonte Chieri Cambiano-13; 6) Valle Belbo Cifme Careddu Reale Mutua Bosca Canelli-13; 7) Vicoforte Ceva Bam-12; 8) AF Volley San Mauro-12; 9) Mts Ser Santena ’95-11; 10) Giocavolley Cigliano-11; 11) Isil Almese Massi con 10 punti; 12) ToPlay La Vanchiglia-9

A seguito di questa classifica si definiva pertanto anche il programma dei “quarti di finale” da giocarsi appunto in data di Giovedì 8 Dicembre 2022, secondo l’abbinamento di 4 gironi finali (con le Società dell’Alessandria Volley, del Lilliput di Settimo T.se, del San Giorgio Chieri e della Ve.La. di Venaria come “teste di serie”):

Girone A: Squadre 1-8-12  Girone B: Squadre 2-7-11  Girone C: Squadre 3-6-10  Girone D: Squadre 4-5-9.

Girone A. 1) Alessandria (nella foto); 8) AF Volley San Mauro; 12) ToPlay La Vanchiglia. Si gioca al “PalaCima” di Alessandria ore 15,30: ToPlay La Vanchiglia – Alessandria; a seguire AF Volley San Mauro – ToPlay La Vanchiglia; a seguire Alessandria – AF Volley San Mauro.

Girone B. 2) Lilliput Settimo; 7) Vicoforte Ceva Bam; 11) Isil Almese Massi.
Si gioca al “PalaSanBenigno” di Settimo T.se ore 14,30: Isil Almese Massi – Lilliput Settimo; a seguire Vicoforte Ceva Bam – Isil Almese Massi; a seguire Lilliput Settimo – Vicoforte Ceva Bam.

Girone C. 3) Cascina Capello San Giorgio Chieri; 6) Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca Canelli; 10) Giocavolley Cigliano.Si gioca al “PalaGialdo” di Strada San Silvestro Chieri ore 15: Giocavolley Cigliano – Cascina Capello San Giorgio Chieri; a seguire Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca Canelli – Giocavolley Cigliano; a seguire Cascina Capello San Giorgio Chieri – Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca Canelli.

Girone D. 4) Ve.La. Real Volley Venaria; 5) InVolley Piemonte Chieri Cambiano; 9) Mts Ser Santena ‘95. Si gioca al “Palasport” di Piazza del Donatore Borgaro ore 15: Mts Ser Santena ‘95 – Ve.La. Real Volley Venaria; a seguire InVolley Piemonte Chieri Cambiano – Mts Ser Santena ‘95; a seguire Ve.La. Real Volley Venaria – InVolley Piemonte Chieri Cambiano.

Come si diceva solamente le “prime classificate” di questo turno del 08.12.2022 potranno sfidarsi nelle Semifinale previste per le date tra Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2023 secondo la formula:

Vincente Girone ”A” contro Vincente Girone “D” e  Vincente Girone “B” contro Vincente Girone ”C”.
La “finalissima” invece sarà, probabilmente, prevista per Domenica 29 Gennaio 2023.

1° Partita – Giovedì 08.12.2022 :

ISIL VOLLEY ALMESE MASSI vs. LILLIPUT PALLAVOLO C

FONTE FIPAVONLINE
FOTO ARNALDO FUSTINI

Oggi il nostro primo incontro è di assoluto “primo livello” atteso che incontreremo, in casa loro, la forte Squadra locale del LILLUPUT che oltre ad essere la “Testa di Serie” di questo Girone (perché era arrivata come 2° Società nella classifica generale assoluta del presente torneo) è anche in Prima Posizione assoluta in classifica nell’altro Girone (Girone “B”) di Serie C Femminile Regionale con 26 punti (grazie a 9 partite giocate con 9 vittorie consecutive). Praticamente una “corazzata” lanciata per conquistare tutto viste le disponibilità del loro roster, molto energico ed attrezzato.

FOTO ARNALDO FUSTINI

E proprio nel primo parziale di questa prima partita le nostre Ragazze comprendono meglio, in campo, cosa si intende quando sosteniamo che loro sono una vera e propria “corazzata”: il finale del nostro primo set si conclude velocemente (troppo) con il risultato di 25 a 9 per loro.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Troppa brutta per essere questa la “vera” nostra presenza in campo. Sapevamo che arrivando qui a Settimo, soprattutto contro la Squadra locale, sarebbe stata veramente dura ma prendere uno “schiaffo” così come questo del primo set evidentemente ha dato da pensare alle nostre Atlete.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Nel secondo parziale, la partita inizia praticamente (e purtroppo ci permettiamo di dire) da dove era finita.

FOTO ARNALDO FUSTINI

A seguito dei primi giochi, stiamo sotto a distanza di circa 3 punti sul risultato di 14 ad 11 a favore della forte Squadra di casa, con la “S” maiuscola, quando si dice che siamo veramente imprevedibili ….decidiamo finalmente di “scendere in campo”, non solo fisicamente ma soprattutto mentalmente, con coraggio ed orgoglio, per smetterla di prendere “schiaffi” del genere e per giocare la nostra partita sino in fondo come sappiamo fare.

FOTO ARNALDO FUSTINI

E capita quello che probabilmente nessuno, fino a quel momento, poteva pensare che accedesse veramente, soprattutto dall’altra parte del campo avversario supportato, sino ad allora, dal ritmo dei tamburi del bel tifo organizzato dal folto pubblico di casa.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Prima ci avviciniamo con il risultato, mettendoci sulla scia del punteggio delle Avversarie (18 a 17 per loro), vacilliamo un pochetto per la giusta reazione delle Ragazze del LILLIPUT (che le vedono raggiungere rapidamente il punteggio di 21 a 18) ma poi, quasi magicamente e con una imprevedibilità tale da inebriare il gioco avversario, acceleriamo noi, a ritmo del rumore dei loro tamburi, per recuperare sino a vincere il secondo set con il risultato di 25 a 23.

FOTO ARNALDO FUSTINI

BOOM!

Siamo 1 set pari: risultato da non crederci per Noi ma soprattutto impensabile probabilmente per le nostre, comunque brave e fortissime, Avversarie!

FOTO ARNALDO FUSTINI

Durante il cambio campo, si percepisce che le Atlete locali hanno accusato il colpo non aspettandosi probabilmente questa nostra reazione, tenuto conto il facile loro affondo avvenuto nel primo set a nostro discapito.

FOTO ARNALDO FUSTINI

E durante l’inizio del terzo set si avverte subito che in campo le Avversarie iniziano a guardarsi con più consapevolezza e attenzione per seguire il nostro gioco. Questo terzo set sarà un parziale combattuto punto su punto: nell’avvicinarsi al suo finale, questo parziale sfugge però alle Atlete locali sul risultato di 19 a 17.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Almese inizia a difendere ogni pallone con encomiabile attenzione e con la necessaria cattiveria, mentre le attaccanti del Lilliput hanno perso la loro incisività offensiva. Il loro Coach MANNO ha provato a cambiare qualcosa per dare una sveglia alle sue giocatrici, ma ogni tentativo di scossa è risultato del tutto vano.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Le nostre invece, dimenticato subito quanto avvenuto nel primo parziale anzi… verosimilmente proprio il contrario (ossia proprio grazie al ricordo di quanto accaduto…) si scuotono ora in campo giocando come Tigri senza interessarsi troppo a chi realmente si aveva di fronte visto l’importante blasone, da Noi assolutamente riconosciuto, messo in campo dalla valente Squadra di casa.

FOTO ARNALDO FUSTINI

E sono proprio encomiabili le nostre Ragazze che conquistano con i denti e con grande volontà gli ultimi punti per raggiungere il risultato finale (e partita) di 25 a 22. Bravissime.

ARI – BOOOM!

FOTO ARNALDO FUSTINI

Se invece del volley fossimo nel calcio professionistico, probabilmente il telecronista di questa partita potrebbe enunciare la fatidica locuzione ossia…. “CLAMOROSO A…. SETTIMO” anche se la vera frase, coniata una domenica di tanti anni fa (precisamente domenica 4 giugno 1961 durante la partita di Serie A di calcio tra il Catania, vincente per 2 a 0 in quella occasione, e l’Inter), era “CLAMOROSO AL…. CIBALI” (nome dello stadio catanese in cui il mitico radiocronista RAI, Sandro CIOTTI, stava facendo una cronaca inserita nel famosissimo programma radio chiamato “tutto il calcio minuto per minuto”).

FOTO ARNALDO FUSTINI

E con questo risultato ci portiamo a casa 2 punti su 3 in palio con questa partita tenendo conto che all’inizio nessuno realmente avrebbe scommesso su di Noi: questo successo è stato però meritato e impreziosito dal fatto che sia arrivato in rimonta contro una Squadra forte come questa del LILLIPUT PALLAVOLO C.

2° Partita – Giovedì 08.12.2022 :

VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI

FONTE FIPAVONLINE

Nella 2° Partita di giornata affrontiamo il VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM che conosciamo bene poiché è inserito nel nostro stesso GIRONE “A” di Serie C Femminile Regionale, visto che lo abbiamo già affrontato circa 20 giorni fa in casa nostra ad Almese.

FOTO ARNALDO FUSTINI

In quella occasione (era la 7° giornata del campionato) nonostante avessimo vinto per 3 a 2 le Atleti Vicesi ci avevano dato filo da torcere poiché particolarmente agguerrite con un gioco per nulla scontato e molto attento.

FOTO ARNALDO FUSTINI

E anche oggi in campo qui a Settimo T.se, per giocarsi questa partita di Coppa Piemonte, le nostre Avversarie arrivano cariche e risultano toste e dure da superare.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Arrivando dalla precedente partita, combattuta senza alcun riserva, le nostre Ragazze inizialmente faticano un pochetto a tenere il ritmo di gioco che le Avversarie Vicesi impostano in questo primo set: infatti le nostre avversarie mantengono sempre il controllo del gioco e rimangono sempre avanti nel punteggio sino al raggiungimento dei 25 punti (a 22 per Noi).

FOTO ARNALDO FUSTINI

Così cediamo il primo set. Cambio campo.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Anche nel secondo parziale le Atlete del Vicoforte partono meglio delle nostre. Nel loro “bagaglio” si trova tanta qualità nella gestione dell’attacco grazie alle bocche di fuoco delle bande, che svuotano delle vere e proprie “bombe” nel nostro campo quando schiacciano i palloni. Con il passare dei minuti, la situazione diventata sempre più complicata da gestire e purtroppo non riusciamo ad organizzare una reazione adeguata.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Il loro gioco si impone anche in questo secondo parziale che le vede vincere con il risultato di 25 a 21, il medesimo del parziale precedente.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Cediamo così anche il secondo set.

Vicoforte è sempre rimasto con il muso avanti in questi due parziali giocati, proponendo una pallavolo di sostanza e conquistando tantissimi punti grazie soprattutto ad una prestazione difensiva impressionante per qualità e quantità.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Però chi pensa o ci da già per “morto” si sbaglia: la partita diventa particolarmente avvincente nella terza frazione.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Le fasi iniziali sono molto equilibrate ma dopo un approccio iniziale, sul risultato di 10 pari, guadagniamo qualche punto di vantaggio che manteniamo poi sino alla fine, seppur nessuna delle due Squadre in campo riesca a prendere completamente il sopravvento sull’altra.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Si arriva sul finale del 3° ed ultimo set con la sfida che si fa tiratissima.

FOTO ARNALDO FUSTINI

A spuntarla, alla fine, siamo poi Noi: negli scambi finali riprendiamo vigore per piazzare il 25° ultimo punto (contro i 20 delle Avversarie).

FOTO ARNALDO FUSTINI

La partita però stavolta la vince il nostro bravo Avversario di turno, ossia il VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM, per 2 set a 1. Peccato perché se avessimo avuto qualche spunto per ottenere qualche atra reazione in più questa partita, seppur vinta con merito dalle brave Vicesi, avremmo potuto anche sperare nel passaggio del presente turno andando direttamente alle semifinali.

FOTO ARNALDO FUSTINI

Con questa partita maturiamo ancora un altro prezioso punto per la classifica della presente giornata di Coppa Piemonte, anche se sappiamo che nel successivo incontro la Squadra di casa, ossia il LILLIPUT potrà beneficiare degli ultimi punti in palio oggi per superarci nella apposita classifica di giornata.

3° Partita – Giovedì 08.12.2022 :

LILLIPUT PALLAVOLO C vs. VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM

FONTE FIPAVONLINE

E infatti nell’ultima partita di turno, il LILLIPUT PALLAVOLO C, riparati i “danni” alla propria corazza (provocati con la nostra vittoria nella partita precedente) ritorna in “mare aperto” incontrando la Squadra del VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM.

Contro le vicesi il LILLIPUT si riprende immediatamente il suo spazio per brillare e per far vedere di che pasta son fatte queste Ragazze, conquistando questa ultima partita (con parziali decisamente più rispondenti probabilmente al loro effettivo “blasone”) vincendo, senza alcun problema (visti i punteggi raggiunti ne tre parziali), per 3 set a 0.

CONCLUSIONI

La Classifica di giornata di questo turno vede quindi le Atlete del LILLIPUT PALLAVOLO C conquistare il passaggio di turno come 1° Classificata di questo GIRONE “B“ nella Seconda Fase” (o “quarti di finale”) con 4 punti, seguiamo Noi dell’ISIL VOLLEY MASSI con 3 punti e infine il VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM con 2 punti (entrambe a casa).

FONTE FIPAONLINE

L’avversaria di casa di quest’oggi, il LILLIPUT PALLAVOLO C, è una Squadra di tutto rispetto (al momento una delle candidate alla promozione nelle massime serie) ma anche per l’altra Compagine, il VICOFORTE VOLLEY CEVA BAM, riconosciamo tenacia e una ottima tecnica. 

Alla fine, anche se usciamo sconfitti dalla nostra ultima partita, abbiamo dato prova di essere sul pezzo se manteniamo un adeguato livello di grinta e dedizione al gioco e soprattutto proprio la vittoria contro la forte Squadra del LILLIPUT PALLAVOLO (tra l’altro… in casa loro dove pensiamo poche altre Società si possano permettere di dire di essere venute qui a Settimo per fare risultato) offre tanti spunti di riflessione e di speranza per affrontare con più carica tutti i nostri prossimi impegni.

Ora Testa e tanto Cuore per la partita di campionato di Sabato 10.12.2022 (ORE 21,00) contro una altra Squadra da catalogare come “TOP TEAM” ossia la prima in classifica del nostro Girone “A”: inconteremo infatti l’UNIONVOLLEY PINEROLO al Palazzetto dello Sport di Viale Grande Torino n.2 di Pinerolo (To).

Ricordiamo a tutti i nostri Tifosi di convergere sabato a Pinerolo per urlare tutti insieme: FORZA RAGAZZE e FORZA ISIL VOLLEY!!!! Noi ci saremo!

FONTE FIPAVONLINE

#NEVER GIVE UP!

#REGOLA 3 : CHI LOTTA PUO’ ANCHE PERDERE….CHI NON LOTTA INVECE HA GIA’ PERSO!

#SFR ossia Sempre  Forza  Ragazze!!

Ufficio Stampa – Team Isil Volley – Almese (To) 09.12.2022