Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Ughetto, Biagi, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Bertolotto (L).
Almese – Borgomanero: 3-0 (25/19; 25/15;25/21)
Almese – Teamvolley C: 0-3 (25/27; 21/25;13/25)
Lessona – Parte bene la nuova stagione Isil, due prove convincenti nel primo concentramento di Coppa Piemonte in casa del Teamvolley, formazione di serie C, che vedeva come terza squadra il Borgomanero di serie D.
Dopo la prima gara che vede prevalere agevolmente le padrone di casa sul Borgomanero, proprio con queste ultime arriva l’esordio delle Isil’s girls, assente coach Martoglio per trasferta di lavoro, il coach è Giovale; Pettinicchio e compagne prendono subito in mano la gara e conducono senza particolari problemi esprimendo un gioco già molto divertente; dal centro Pettinicchio fa la voce grossa (9 punti nel set) e con Di Giovanni diventano un muro insormontabile per le avversarie, Asti in giornata di grazia beneficia dell’ottimo lavoro di Bertolotto, Biagi e Ughetto in seconda linea; dal secondo set anche Pettazzi dice la sua (10 punti nel set), e la gara scorre via agevolmente; solo nel terzo set un piccolo passaggio a vuoto che dopo un time out di coach Giovale viene subito cancellato, Bugnone in campo per Di Giovanni che prosegue il buon lavoro dal centro visto in tutta la gara; 3-0 finale che porta al team valsusino i primi 3 punti.
Nella seconda gara le avversarie sono di fattura decisamente ottima, una giovane serie C ormai da qualche anno sulla cresta dell’onda, livello quindi alto che le almesine accettano da subito e scendono in campo combattendo palla su palla; ne viene fuori un primo set piacevolissimo dove le nostre non sfigurano anzi restano in vantaggio per gran parte del set, nel finale però manca la zampata per portare a casa un possibile punto meritato e le padrone di casa riescono a chiudere sul 27-25. Chi si aspettava il crollo a livello di gioco rimane a bocca asciutta, le almesine particolarmente ispirate continuano a lottare con carattere, e ancora riescono a mettere la testa avanti con un gioco fatto di difese e tanto sacrificio; il Teamvolley è però squadra capace di esprimere un gioco di qualità alta con continuità e pian piano il recupero arriva, da posto 2 le padrone di casa mettono la freccia e fanno loro anche il secondo set. Nell’ultima frazione spazio e minuti di gioco per tutta la rosa che contro una formazione così evoluta inizialmente fatica un po’ di più ma poi riesca a strappare in un paio di occasioni anche gli applausi. Insomma una prima giornata da incorniciare dove è mancata solo la ciliegina di un set da strappare alla forte formazione di casa, ma il complesso almesino ha fatto vedere ottime cose. Si parte con 3 punti per giocarsi la coppa a testa alta. Sabato 27 si “torna” a Biella contro la forte formazione della Sprintvirtus e contra la serie d del Rivarolo.
Coach Giovale analizza la prima giornata: “ una partenza decisamente buona, abbiamo tenuto il pallino del gioco per quasi 5 set consecutivi, esprimendo un livello già molto buono; bene il match con la D e quasi epico a tratti il match con il Teamvolley C; fanno piacere i complimenti ricevuti a fine gara, ma io preferivo portare a casa almeno un set, era più che meritato. A livello di squadra ho visto ottime prestazioni in ricezione e bene in difesa, bene la regia e il gioco al centro con tutte e 3 le ragazze, bene in posto 2, abbiamo solo avuto una prova un po’ sottotono in posto 4, ma ci può stare, soprattutto nella seconda gara i posti 4 avevano un muro decisamente alto e ben organizzato, quindi le difficoltà aumentavano. Sono molto soddisfatto delle due gare, le premesse sono ottime, ora dobbiamo continuare su questa strada e ragionare come ieri, con umiltà e voglia di sacrificarci in ogni momento; per la Coppa inutile fare previsioni, come sempre i risultati sono “pazzi” e poi la nuova formula con la fase “spuria” di squadre che si incontrano necessariamente due volte in un pomeriggio rende tutto più complicato rispetto al passato, credo che mai come quest’anno oltre ai meriti molto farà o ha fatto la fortuna nel “sorteggio” e non aggiungo altro. Detto ciò siamo in ballo e abbiamo tutta intenzione di provare fino in fondo a passare il turno”.Copp