Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Bertolotto (L).

Almese – Rivarolo: 1-2 (21/25; 26/24; 26/28)

Almese – Sprintvirtus Biella: 0-3 (19/25; 11/25; 15/25)

Biella – Secondo turno di Coppa Piemonte che vede impegnate le nostre ragazze nuovamente a Biella, questa volta contro il Rivarolo di serie D, unica squadra di questa categoria a punteggio pieno dopo la prima giornata e come seconda gara contro la forte compagine di Biella serie C.

Esordio di coach Martoglio in questa stagione, che però vede le assenze pesanti di Ughetto e nella prima gara anche di Asti. La prima gara vede Biella vincere agevolmente 3-0 su Rivarolo, troppo forti Rocci e compagne. Nel secondo match Almese parte con Papiro in palleggio e Pettazzi opposto, Biagi e Di Matteo in posto 4, Pettinicchio e Di Giovanni al centro, Bertolotto libero. La partenza è subito ottima, ma Rivarolo non ci sta e con tanta difesa e molto carattere inizia a mettere in difficoltà le almesine, ne nasce una gara strana dove l’Isil non gioca ai suoi livelli ma è sempre in partita. La ricezione tiene e Papiro può giocare con i suoi centrali Pettinicchio e Di Giovanni prima e Bugnone poi ringraziano e tengono a galla il set, troppo poco però l’apporto della palla alta, neanche i cambi con Marinelli e Greco danno frutti, Rivarolo mette la freccia e chiude sul 21/25. Nella seconda frazione le verde-blu alzano il ritmo difendono meglio e la ricezione con Bertolotto su tutte, riesce a dare qualità al gioco, Bugnone si fa carico dell’attacco e infila una serie che mette in difficoltà la forte compagine del Rivarolo, ora gli scambi sono divertenti, Almese paga ancora i pochi punti in palla alta che potrebbero dare il break decisivo, ma lottando con il coltello tra i denti il parziale si chiude sul 26/24 per il pareggio 1-1.

La terza frazione parte bene, ma Rivarolo ancora recupera e scappa via, dal centro cadono ancora i palloni che tengono viva la compagine almesina, coach Martoglio prova il tutto per tutto e dalla panchina chiama Morando e Marinelli, le risposte sono positive e inizia un recupero insperato che culmina con il turno in battuta di Papiro, dal 21-24 al 24 pari; recupero di carattere che porta il set ai vantaggi con scambi importanti e tensione altissima, alla fine la spunta Rivarolo per pochissimo 26/28, ma se si pensa all’età media del sestetto che da un set perso ha portato addirittura ad un match ball, i segnali non possono che essere positivi nonostante l’1-2 finale che porta solo un punto alla causa della Coppa.

L’ultima gara vede le ragazze almesine impegnate contro la forte formazione del Biella, che può schierare in serie C giocatrici del calibro di Rocci, Bertolotto, Ignelzi e molto altro; impegno proibitivo quindi per la truppa almesina che prova a giocare la gara ma le padrone di casa detentrici della Coppa, non lasciano spazio a sorprese, ancora buono il gioco dai centri, e ancora una buona prestazione sul finire di gara delle giovanissime, lo 0-3 prevedibile è indolore, altre sono e saranno le partite dove mettere maggiore grinta, determinazione e fame di vittoria.

Nulla è perduto in ogni caso nel passaggio del turno, proprio perché alcune serie C stanno facendo fatica e molte D sono addirittura tra le 12 , quindi non bisogna fare calcoli e nell’ultimo turno “finalmente” casalingo di domenica 5 ottobre, tutti faremo il tifo per le nostre ragazze che incontreranno due pari categoria, il Lingotto e lo Chatillon. Vi aspettiamo!

Il responsabile tecnico Giovale traccia un bilancio di giornata: “oggi sapevamo che potevano esserci difficoltà, ovviamente quando il gruppo è al completo abbiamo più frecce al nostro arco. La prima gara che è poi quella che interessava, non l’abbiamo giocata bene, ma alla fine a conti fatti abbiamo avuto anche un match ball, quindi se in difficoltà riusciamo a tenere comunque il campo allora la strada è quella giusta; preferisco sottolineare le cose buone, e sicuramente Bertolotto in seconda linea ha fatto nuovamente molto bene, Papiro con pochi minuti di gioco ha fatto la sua parte, dal centro Bugnone è stata decisiva,come la prima parte di Pettinicchio; per il resto ovvio abbiamo pagato la giornata no in palla alta, cose che capitano e che nulla tolgono al buono che queste ragazze stanno facendo, c’è tempo per tutto,  questi sono passaggi di crescita; non posso non sottolineare che stavamo per vincere in recupero il set decisivo con due giovanissime in campo e con alcune ragazze con pochi minuti di gioco sulle spalle, quindi i segnali positivi ci sono eccome; adesso con il lavoro e una maggiore consapevolezza e fame di vittoria possiamo sicuramente provare a crescere ancora; in altri momenti una giornata non brillante corrispondeva a tante situazioni negative, oggi invece le situazioni positive sono molte e da li dobbiamo continuare, quando troveremo tutta la coralità in forma allora ci divertiremo e non poco”.Coppa