UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

CLASSIFICAZIONE GIRONE 8 – 4° GIORNATA (Gara 6743)

Lunedì 11 Aprile 2016 – ore 19.15 – Almese (To)

ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) U16/18  Vs. VOLLEY PARELLA TORINO ROSSA

Risultato: 3 – 2 (Set: 20/25; 24/26; 25/13; 25/19; 15/10)

Arbitro: Fabrizio VALENTI

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16/18: 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – 11 Michelle Greco – 13 Trombetta Alessandra – 14 Vizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K) – 19 Ughetto Piampaschetto Valentina – 20 Marchino Giulia – 10 Vanessa Kasa

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

u18

Nella 4° giornata del Girone di Classificazione Under 16 Femminile le nostre Ragazze ospitano, tra le mura amiche di casa, il Volley Parella Torino Rossa.

È il giorno successivo alla prima partita della Fase Finale Regionale della Categoria Under 16 Femminile e le nostre Ragazze devono ancora metabolizzare la, seppur onorevole, sconfitta contro una Squadra di ottimo livello (quella del Dall’Osto Trasporti InVolley A di Cambiano) destinata senza alcun dubbio al passaggio nella “Final Four” del Campionato Regionale di stessa categoria.

Sarà che le sconfitte si digeriscono male…(anche contro Squadre di livello superiore) oppure sarà anche che con dei risultati negativi trapela una sorta di “fatica mentale” difficile da superare nel breve tempo di una sola giornata… che la presente partita inizia, per le nostre beniamine, un pochino sottotono: il Parella è arrivato ad Almese con enfasi e gioca con maggior grinta mentre le nostre atlete, pur facendo delle belle giocate, non riescono a “staccare” l’avversario. Il primo set finisce quindi in mano alle atlete Torinesi.

Nel secondo parziale non si vede ancora il nostro “miglior gioco”: le nostre Ragazze riescono però a giocare con più tranquillità, si gioca punto a punto, e nella parte finale di questo secondo set ci si porta ad un 24 a 22 che potrebbe far preludere alla nostra vittoria del presente parziale ed al pareggio dei set. Niente di più sbagliato: soffriamo un paio di ricezione errate, una battuta sbagliata ed è il Parella a portarsi sul risultato di 2 set a 0. In campo avversario si gongola per il risultato conseguito.

Durante il cambio campo, il coach cerca di far reagire le nostre Ragazze. Si ritorna in campo, l’inizio del terzo parziale non è ancora “confortante”: il Parella si porta sul risultato di 8 a 3. A questo punto, direi …finalmente…, l’ISIL Volley Almese decide che è ora di finirla di essere, in senso metaforico, ”presa a schiaffi”…cambia atteggiamento ed iniziare a “giocare”. In breve…cambia tutto e si porta a casa nostra il terzo parziale con il risultato di 25 a 13. Il tabellone recita 2 set a 1.

Quarto set, sembra che le nostre beniamine giochino ad intermittenza: 3-4 punti uno dietro l’altro, pausa… poi recupero del Parella, pausa… poi altri 3-4 punti, pausa… recupero delle atlete avversarie e via così. Il momento “topico” avviene sul 18 pari: qualche chiamata dell’arbitro fa innervosire le atlete avversarie facendole perdere il bandolo del loro gioco; questo loro atteggiamento ci permette di chiudere il 4° set ancora a nostro favore per 25 a 19. Il tabellone recita 2 pari.

Una giornata “storta” che sembrava doversi chiudere velocemente a favore della compagine avversaria va mutando… pian piano… a nostro favore.

Quinto ed ultimo Set. Il presente incontro si deciderà al Tie-Break: non è più tempo di lasciar punti preziosi alle Avversarie. Bene è ora di metterci in cabina di regia e di giocare come sappiamo: ci portiamo rapidamente sul risultato di 10 a 3..poi, da qui in avanti, lasciamo sfogare le bocche di fuoco avversarie controllando il gioco.. per vincere poi l’incontro sul risultato di 15 a 10. Il tabellone, su in alto, recita 3 a 2 per le nostre Beniamine. Punto e basta!

Partita che mette a dura prova la forza delle nostre ragazze ed in particolare la nostra “Mora”, a fine partita, è piuttosto provata accusando un lieve malessere dovuto alla stanchezza. Fortunatamente questo malore passa rapidamente e tutti si tranquillizzano per godersi meritatamente questa vittoria.

UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

CLASSIFICAZIONE GIRONE 8 – 5° GIORNATA (Gara 6748)

Lunedì 18  Aprile 2016 – ore 19.30 – Almese (To)

ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) U16/18   Vs.  PSG   LA  FOLGORE

Risultato: 3 – 0 (Set: 25/8; 25/10; 25/7)

Arbitro: Davide QUINTO

team_under_18_3

È il turno della Folgore nel venire a giocare in casa nostra.

Bisogna subito constatare che la presente Squadra del PSG La FOLGORE giunta questa sera ad Almese e, quindi, iscritta al presente Girone di Classificazione non è la stessa compagine che ha preso parte alla combattuta Fase Finale del Campionato Provinciale (ed alla fase Regionale) ma presenta in campo giovanissime atlete più in cerca di esperienza che di vittorie.

La presente partita non ha storia: le nostre atlete mostrano gioco e tecnica superiore alle giovanissime avversarie, che pur onorando la presente partita con impegno e dedizione, non riescono a sostenere il nostro gioco. A loro lasciamo pochissimi punti (per lo più, dovuti a errori nostri più che giocate loro) e la presente partita dura poco più di 50 minuti.

Non ci sono commenti di sorta da fare sulla partita in oggetto essendo troppo differente il divario tecnico e fisico tra le due compagini.

Le valenti ragazze di San Mauro cresceranno senza alcun dubbio e condividiamo anche Noi il fatto che, al di là dei risultati, queste partite sono comunque utili per la conoscenza delle fasi di gioco nelle partite a venire in quanto adatte a provare in campo schemi e livelli di gioco preparati dal “lavoro” settimanale, effettuato negli allenamenti, in modo da prepararsi per superare al meglio il livello tecnico dei prossimi e futuri avversari.

Un doveroso e sincero augurio alle nostre giovani avversarie e… sotto a chi tocca!!!

 

UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

CLASSIFICAZIONE GIRONE 8 – 6° GIORNATA (Gara 6753)

Giovedì 28 Aprile 2016 – ore 20.30 – Settimo Torinese (To)

LILLIPUT SETTIMO 2001  Vs.  ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) U16/18

Risultato: 0 – 3 (Set: 14/25; 23/25; 18/25)

Arbitro: Massimiliano MEZZO

jM71uq0_v4JVdCbtnauV37FERHcGgwXTye8jz8xV0dU,qtqN7dljuj7BLjDa-SiB8xUgZGMVP9K7BMNBpjjkhoI

Ritorniamo, per giocare questa partita, in casa del LILLIPUT 2001 a distanza di circa 6 mesi dal nostro primo incontro nella prima partita del Campionato di Eccellenza Provinciale, giocata proprio a Settimo Torinese: il nostro ricordo è, per questo motivo, alquanto “doloroso” per Noi avendo visto, allora, le atlete Lillipuziane vincere tale match col risultato di 3 a 2.

La presente partita ha quindi un “sapore” particolare per le nostre Ragazze che vorrebbero, qui ed ora, prendersi una sorta, di “rivincita”. Possiamo chiamarla… così?.

Il primo set inizia quindi vedendo le nostre atlete giocare con grinta su ogni palla per portarsi rapidamente in vantaggio.

Sul risultato di 17 a 8 a nostro favore, purtroppo, un infortunio priva la nostra squadra di Alexia (il palleggio): un augurio alla nostra brava Alexia per un veloce ritorno in campo; al suo posto entra Fabia e la “musica” in campo non cambia. Si chiude il primo set per 25 a 14 per Noi.

alexia

Si ritorna in campo: le nostre Brave Ragazze continuano a controllare il gioco senza accelerazioni e purtroppo cala un pochino la grinta manifestata nel set precedente. Infatti la compagine del Lilliput 01, sornione, riesce a portarsi sul 20 pari. Una rapida e, quantomeno, doverosa “scossa” da parte del nostro coach Andrea si va sul risultato di 24 a 22 (n.d.r. – ahi…un punteggio che per Noi è infausto visto la cronaca di alcune partite precedenti a questa). Il Lilliput 2001 mette giù il 23esimo punto ma, finalmente, poi chiuderemo il secondo parziale sul risultato di 25 a 23 a nostro favore.

Respiro di sollievo ed avanti tutta…con il terzo set.

Questo terzo parziale inizia in modo più favorevole alle nostre Atlete: pur non mostrando una pesante superiorità in campo le nostre ragazze riescono ad amministrare bene i punti e le fasi di gioco e pian piano, gestendo agevolmente la presente partita, chiudiamo definitivamente anche questo terzo ed ultimo set con il risultato di 25 a 18. Punto e basta! La Rivincita è stata quindi possibile questa sera ed addirittura per 3 set a zero.

Rimane il rammarico per l’infortunio della nostra Alexia, anche in vista dell’ultima partita della Fase del Campionato Regionale che ci aspetta in quel di Savigliano.

Con questa ennesima vittoria rimaniamo solitari in testa a questo Girone di classificazione: adesso godremo di una decina di giorni di pausa e poi Lunedì 9 Maggio 2016 in casa, accoglieremo la Squadra del Collegno Volley Cus Torino Azzurra.

Forza Ragazze, Noi ci saremo e continueremo tutti insieme a cantare “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!”

M.B.