PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 4 MARZO 2020

a cura dell’ufficio stampa Fipav

Sospensione dell’attività sportiva fino al 15 marzo 2020

La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alla situazione dell’infezione da CORONAVIRUS, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data odierna che determina, tra le altre, la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali.

Ciò significa che fino a TUTTO il 15 marzo 2020 è sospesa l’attività sportiva dei campionati di serie B nazionale, regionali e territoriali.

Allo stesso modo sono sospese le iniziative di formazione e qualificazione programmate per lo stesso periodo.

La FIPAV rende noto che tale decisione si è resa necessaria in continuità con il senso di responsabilità che deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in queste ore e che l’unico obiettivo è quello di garantire la tutela dei propri tesserati.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – 1 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio ha firmato un provvedimento che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza Coronavirus.

Il testo integrale del presente Decreto può essere consultabile al seguente indirizzo: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241

Si prega di prendere atto di quanto segnalato nel presente Decreto in modo da darne LA MASSIMA  E  LA  PIU’ ADEGUATA  PUBBLICITA’  POSSIBILE.

Il DPCM indica specificatamente nell’ALLEGATO Nr°4:

Misure igieniche:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

d) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

e) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

f) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

g) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Anche il Presidente Federale FIPAV Pietro Bruno Cattaneo in questo momento delicato per il Paese e, di conseguenza, per lo sport italiano ha voluto inviare un messaggio a tutte le società pallavolistiche.

Il numero uno della FIPAV nel suo intervento video ha spiegato i motivi e le ragioni che hanno spinto la Federazione Italiana Pallavolo a prendere i provvedimenti resi noti ieri sera dopo il decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Il Presidente ha voluto esprimere la propria vicinanza alle società garantendo allo stesso tempo il massimo impegno da parte della FIPAV nella gestione di questa delicata situazione.

Nel Link successivo potrete visionare il comunicato delle Federvolley:

Link esterno: https://www.federvolley.it/news/sospensione-dell-attivit-sportiva-fino-al-15-marzo

Il Video dell’intervento del Presidente Federale si può vedere al seguente indirizzo: VIDEO➡️ https://youtu.be/4S5RbDCqNi4

Anche la FMSI – Federazione Medico Sportiva Italiana – ha, inoltre, elaborato un proprio vademecum di norme igienico – sanitarie e buone prassi atte a evitare la diffusione del contagio, più in generale rivolgendosi a tutte le discipline sportive.

“I SUGGERIMENTI DELLA FMSI PER EVITARE LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS NEL MONDO DELLO SPORT”

NORME IGIENICO-SANITARIE E BUONE PRASSI

Trattasi di alcune semplici, ma fondamentali norme igienico-sanitarie, da considerare da parte delle società e dei custodi degli impianti sportivi sia negli spogliatoi, sia nei locali comuni e nei servizi igienici degli impianti, atte a prevenire la diffusione del coronavirus durante le gare e negli allenamenti.

Tali norme vanno esposte ben visibili a tutti e rispettate non solo dagli atleti, ma anche da accompagnatori, arbitri, allenatori, dirigenti, massaggiatori, spettatori e addetti ai lavori.

1) Non bere dalla stessa bottiglietta/borraccia/bicchiere né in gara né in allenamento, utilizzando sempre bicchieri monouso o una bottiglietta nominale o comunque personalizzata, e non scambiare con i compagni altri oggetti (asciugamani, accappatoi, ecc.).

2) Evitare di consumare cibo negli spogliatoi.

3) Riporre oggetti e indumenti personali nelle proprie borse, evitando di lasciarli esposti negli spogliatoi o in ceste comuni.

4) Buttare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati come cerotti, bende, ecc.

5) Lavarsi accuratamente le mani il più spesso possibile: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi e poi, dopo averle sciacquate accuratamente, vanno asciugate con una salvietta monouso; se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.

6) Evitare, nell’utilizzo di servizi igienici comuni, di toccare il rubinetto prima e dopo essersi lavati le mani, ma utilizzare salviette monouso per l’apertura e la chiusura dello stesso.

7) Favorire l’uso di dispenser automatici con adeguate soluzioni detergenti disinfettanti, sia negli spogliatoi, sia nei servizi igienici.

8) Non toccarsi gli occhi, il naso o la bocca con le mani non lavate.

9) Coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto – preferibilmente monouso – o con il braccio, ma non con la mano, qualora si tossisca o starnutisca.

10) Arieggiare tutti i locali il più spesso possibile.

11) Disinfettare periodicamente tavoli, panche, sedie, attaccapanni, pavimenti, rubinetti, maniglie, docce e servizi igienici con soluzioni disinfettanti a base di candeggina o cloro, solventi, etanolo al 75%, acido paracetico e cloroformio.

Scarica il documento aggiornato al 05/03/2020: https://www.fmsi.it/images/img/archivio/Suggerimenti_FMSI_vs_Coronavirus.pdf